lunedì 24 ottobre 2011

Lavori pubblici 2012

Adottato il piano triennale delle opere pubbliche 2012-2014 e l’elenco annuale dei lavori pubblici 2012 con delibera di Giunta n.158 del 15/10/2011.

Salta subito agli occhi che, causa l’elevato livello dell’indebitamento del Comune di San Giovanni in Marignano, non si potranno fare mutui per i prossimi tre anni e che tra le future fonti di finanziamento viene prevista anche la tassa di scopo.

Interventi già previsti nel 2011 (come il restauro sedi comunali e la ristrutturazione del teatro) vengono spostati al 2012. Il 2° stralcio della riqualificazione di S. Maria (già oggetto di un tribolato emendamento del PD) viene previsto nel 2013 e nel 2014. Anni nei quali sono comunque previsti interventi minimi.

Sembra di capire che nei prossimi anni ci si intenda concentrare sull’intervento (già presente nell’elenco 2011 dei lavori pubblici) della nuova scuola materna presso l’istituto comprensivo composta da una sezione primavera e da due nuove sezioni di scuola materna, dal costo non modico di euro 1.945.000,00.

Per questo intervento infatti la giunta ha approvato il 17 ottobre il progetto definitivo. Per quanto riguarda il piano finanziario dell’opera si intendono coprire i costi per euro 403.242,00 con un contributo provinciale, mentre le restanti risorse dovrebbero provenire da alienazioni (lascito Bacchini?). E quest’ultima previsione di entrata suscita qualche perplessità.

Se ci si interroga poi sulle varie ragioni alla base dell’opera, crediamo importante rammentare che le ingenti previsioni residenziali del PSC attualmente in pubblicazione (+ 3000 nuovi abitanti per 1000 nuovi appartamenti) determinano un deficit di attrezzature scolastiche nel nostro Comune. Infatti, più case prevedi di fare costruire, più servizi devi mettere a disposizione, sostenendo nuove spese.

venerdì 14 ottobre 2011

Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori

MENTELOCALE ha aderito al Forum per la difesa del paesaggio e dei suoli fertili SALVIAMO IL PAESAGGIO, DIFENDIAMO I TERRITORI.

"Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio".

Il Forum nazionale intende mettere in campo una serie di azioni concrete per fermare il consumo di suoli fertili e lo scempio del paesaggio italiano:

1) PROPOSTA DI LEGGE di iniziativa popolare
2) CENSIMENTO in tutti i Comuni degli immobili sfitti o non utilizzati
3) CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE a livello nazionale

La prima assemblea del Forum si terrà il 29 ottobre 2011 in un luogo simbolo: Cassinetta di Lugagnano, il primo comune italiano a “zero consumo di suolo”.

sabato 1 ottobre 2011

Trentunesimo consiglio

In apertura del consiglio di giovedì 29 settembre, il sindaco informando di aderire alle iniziative di protesta dell’Anci contro la manovra finanziaria del governo ha ribadito l’appello alle opposizioni di un percorso condiviso per il bilancio 2012, dato che si prevedono forti tagli alla spesa corrente ed anche la necessità di rivedere il piano delle opere pubbliche approvato il 30 giugno scorso. Verrà anche organizzato un incontro pubblico con le parti sociali aperto alla cittadinanza per informare della future scelte di bilancio. Come MENTELOCALE riteniamo che sia più che mai necessario fare partire un serio discorso di bilancio partecipato per individuare nel confronto diretto con i cittadini le future priorità di bilancio. Se le risorse sono diminuite, dovranno essere spese nel migliore modo, cercando di non penalizzare le fasce più deboli ed esposte agli effetti della crisi. È due anni e mezzo che insistiamo – inascoltati - sulla necessità di ristrutturare la spesa corrente, riducendo gli sprechi e l’indebitamento, e di investire nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Ora che i nodi sono venuti al pettine, vedremo se davvero c’è l’intenzione di aprire un percorso serio per il bene della comunità o se al contrario si cerca solo di indorare l’amara pillola di futuri tagli e tasse, senza mettere in discussione il modello di spesa e di tassazione che si è scelto di attuare in questi ultimi anni.

In risposta ad un’interrogazione di MENTELOCALE sull’attività di contrasto all’evasione fiscale, si è appreso che ad oggi il Comune non ha fatto alcuna segnalazione all’Agenzia delle entrate, nonostante dal 2008-2009 sia attivo un protocollo d’intesa. Entro la fine dell’anno si intende istituire il Consiglio tributario. Questo adempimento consentirebbe al Comune di incassare il 100% dell’accertamento che verrà effettuato. Crediamo che in questa fase approfondire gli strumenti di contrasto all’evasione fiscale sia una questione di giustizia rispetto alla quale non dovrebbero esserci divisioni tra gli schieramenti.


È stata poi approvata la delibera di esenzione dal pagamento della TOSAP per i chioschi che pagano il canone concessorio non ricognitorio che era stata ritirata nel precedente consiglio. Su questo punto ci siamo astenuti.


Nel corso del consiglio è stata poi ratificata una variazione di bilancio resasi necessaria per la creazione di nuovi capitoli di entrata in attuazione del federalismo fiscale (sulla quale ci siamo astenuti) ed è stata approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio (sulla quale abbiamo espresso voto contrario). Su quest’ultimo punto, abbiamo osservato che non è possibile che a distanza di soli tre mesi dall’approvazione del bilancio 2011, si renda necessario prevedere maggiori spese per l’illuminazione pubblica (+ euro 40.000,00), portando la previsione ad euro 265.000,00, e minori entrate dalle contravvenzioni (- euro 20.000,00). Le maggiori spese sarebbero state determinate dalla necessità di pagare vecchie fatture e dall’aumento dei costi dell’energia. Fatto sta che nel 2010 le spese per l’illuminazione pubblica erano state di euro 240.000,00 e nel 2009 di euro 215.000,00. Per le contravvenzioni, si è detto che sono state fatte ad oggi contravvenzioni che superano l’attuale previsione di euro 35.000,00, intensificando i controlli su strada. Ma questi dati non erano disponibili a giugno quando sono state definite le previsioni di bilancio? Abbiamo invitato ad aprire una riflessione sull’efficacia del sistema di telecontrollo adottato e a verificare anche altri dispositivi per il risparmio energetico. E abbiamo proposto di avvisare in anticipo i cittadini sugli abbassamenti dell’erogazione dell’illuminazione che si stanno attuando per risparmiare in varie zone del paese con varia intensità, individuando bene gli orari notturni per arrecare minori disagi. Come era stato anticipato nel precedente consiglio, le entrate da sponsorizzazioni sono state diminuite di euro 40.000,00 (da euro 110.000,00 ad euro 70.000,00). Non è stato escluso che anche questa nuova previsione possa essere rivista. Tra le riduzioni di spesa, non è confortante la diminuzione del fondo di riserva per euro 24.000,00.

Sono state infine discusse due proposte di convenzione. La convenzione con il Comune di Cattolica per la gestione della scuola elementare di Torconca è stata approvata all’unanimità. Come MENTELOCALE abbiamo votato contro la proposta di convenzione con i Comuni di Montecolombo, Mondaino e Montegridolfo per il segretario comunale. Non riteniamo sufficiente che in un Comune come San Giovanni il segretario sia presente solo un giorno alla settimana. Ricercare risparmi di spesa, comunque contenuti (circa euro 15.000,00), su questo fronte non è conveniente in quanto si rischia di compromettere l’efficacia di un accurato controllo sugli atti che alla luce di vari episodi verificatisi in questi ultimi due anni e mezzo si ritiene quanto mai indispensabile.