lunedì 29 ottobre 2012

Prossimo Consiglio Comunale

Martedì 30 Ottobre 2012

alle ore 18.30 presso la sala consiliare in via Roma
è stato convocato
il consiglio comunale
con il seguente ordine del giorno:

punto 2)     Convenzione per la gestione associata delle funzioni di programmazione e regolazione del sistema socio-sanitario di ambito distrettuale Rimini Sud e delle attività di gestione dei servizi e degli interventi tra i Comuni del Distretto e AUSL;
 punto 3)     Modifica al Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria: Sostituzione integrale del precedente regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 14/2012;
punto 4)     Bilancio di Previsione 2012: assestamento risorse dell’entrata e interventi della spesa e adeguamento degli equilibri di parte corrente. 6^ Variazione di bilancio;
 NEW punto 5)  Indirizzi sulla pianificazione degli impianti di telefonia NEW

Ultim'ora: i punti 4) e 5) sono stati ritirati.
Sul punto 5) avevamo presentato un emendamento.


Partecipiamo alla vita pubblica del nostro paese (nonostante l'orario)!

mercoledì 24 ottobre 2012

Antenna in via Crocetta

È giunta notizia che il gestore Vodafone Omnitel N.V. ha presentato richiesta di permesso di costruire per la realizzazione di una stazione radiobase in via Crocetta (zona Montalbano, Torconca, al confine con Cattolica) sul terreno di un privato. In una zona che il P.R.G. classifica come parco fluviale e sulla quale c’è un vincolo come ambito di tutela dei caratteri ambientali di laghi, bacini e corsi d’acqua.

Si tratta di un’antenna di 30 metri simile a quella installata l’11 gennaio di quest’anno a Pianventena. AUSL/ARPA non hanno ancora emesso i loro pareri sull’impatto elettromagnetico dell’impianto. Entro il 14/11/2012 i titolari di interessi pubblici o privati nonché portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare pregiudizio dall’installazione dell’impianto, possono presentare le loro osservazioni in Comune e consultare gli atti. Vedi l'avviso di deposito al n.847 dell'albo pretorio online.

Ci auguriamo vivamente che questa volta, a differenza di quanto accaduto a Pianventena, sindaco e assessore competente informino preventivamente della situazione la popolazione residente nella zona almeno attraverso un’assemblea pubblica e dei volantini distribuiti alle case.

venerdì 19 ottobre 2012

Quarantaduesimo consiglio


Nel consiglio di martedì 16 ottobre 2012 (guardalo on-line) è stata approvata la variante specifica 2012 che coinvolge via Al Mare e la zona artigianale.

In sintesi, la variante, prevede la possibilità di insediare uffici, attività terziarie , ricreative e sportive nella generalità delle zone D1 (per intenderci la zona artigianale) e consente anche gli usi commerciali lungo via Al Mare. Inoltre consente la possibilità di ampliare all'interno del volume dell'edificio esistente (realizzando anche nuovi piani) fino al 50% della Superficie esistente e di realizzare alberghi in fabbricati di civile abitazione nella zona artigianale.

La “strana” maggioranza Pd – PdL si è riconfermata nel momento del bisogno, come nel consiglio del 16 aprile 2012 quando la variante era stata adottata. Tre consiglieri del gruppo Pdl – Lega hanno infatti votato insieme a quelli del Pd, mentre i tre consiglieri di maggioranza che già in sede di adozione avevano espresso voto contrario hanno tenuto la posizione. Anche MENTELOCALE ha votato contro. Risultato finale: 11 voti favorevoli e quattro contrari. Rispetto al consiglio di aprile la maggioranza ha guadagnato il voto di un consigliere che allora non aveva partecipato al voto. È comunque chiaro che sulle questioni di peso la maggioranza “di facciata” non è più così coesa. E tutto fa brodo pur di evitare brutte sorprese.

Abbiamo ribadito che lo strumento più adeguato per svolgere i ragionamenti di riqualificazione e recupero sarebbe il P.S.C. (oltre al R.U.E., di cui non si conosce nulla). Il rischio di disarticolare la zona produttiva con l’inserimento di usi incongrui è concreto. Solo uno strumento a scala più ampia consentirebbe una valutazione adeguata sul carico urbanistico e sulle ricadute ambientali che la variante comporta.

Questa variante dà delle risposte sin troppo puntuali a delle richieste che erano già state avanzate a dicembre 2011 da alcuni privati come osservazioni al P.S.C. adottato a giugno 2011. Come nel caso dell’introduzione dell’uso albergo per un edificio in via Malpasso nei pressi della Gilmar. O come nel caso dell’ampliamento degli usi commerciali per l’edificio di fronte alla rotonda del casello dell’autostrada. La cui proprietà – proprio in questi giorni – ha acquistato dal Comune anche l’area retrostante dell’ex depuratore (messo in vendita dopo un’opportuna variazione a luglio del piano delle alienazioni). Ed in questo caso – stando almeno all’osservazione del 2011 – altre richieste sono in sospeso, come la costruzione di un altro edificio commerciale e l’ampliamento del secondo piano dell’edificio esistente (con inclusa richiesta di deroga all’altezza, già del resto “virtualizzata”).

Non regge dunque la posizione dell’amministrazione quando sostiene di non sapere chi beneficia dei suoi provvedimenti urbanistici. Le scelte politiche dovrebbero perseguire lo sviluppo ordinato del territorio in un quadro di regole valido per tutti, grandi e piccini. Non favorire la creazione di monopoli e di posizioni di privilegio.

Pur di raggiungere l’obiettivo, invece, non si è esitato a respingere alcune osservazioni della provincia che chiedevano l’esclusione dalla variante delle zone D1 e D2 in zona di tutela (per il comune non esistono) e del comparto D7-3 (dove si trova l’edificio di fronte alla rotonda del casello dell’autostrada) che ricade in ambito di tutela dei caratteri ambientali di laghi, bacini e corsi d’acqua ai sensi dell’art.5.4 del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Oltre ad un’altra osservazione sulla monetizzazione dei parcheggi pubblici. Mentre invece è stata accolta l’osservazione provinciale che invitava ad escludere l’introduzione di strutture medio –grandi di vendita non alimentari in via Al Mare.

È stata anche approvata la donazione alla Parrocchia Santa Croce di Pianventena di un prefabbricato esistente nel parco di Isola di Brescia sulla quale ci siamo astenuti. Anche se il riuso della struttura prima adibita a spogliatoio può essere condivisibile, non ci convince la modalità scelta, tenuto conto di alcune disposizioni dello Statuto comunale sulla cessione del patrimonio comunale. Forse sarebbero state più opportune altre forme contrattuali come la concessione in comodato gratuito.

sabato 6 ottobre 2012

I video dei Consigli Comunali


Sono passati 3 anni dalla mozione presentata da MENTElocale. Poi nel gennaio 2011 è uscito il regolamento delle video riprese dei Consigli Comunali. Non essendosi presentata alcuna associazione per fare tale servizio, MENTElocale come Associazione Culturale, dopo alcune prove, aveva fatto domanda per la ripresa. Ma tale possibilità è stata negata, con il risultato che l’amministrazione in prima persona ha incaricato un proprio impiegato-tecnico per la ripresa e la messa online dei video dei consigli.

Da qualche giorno sono disponibili sul sito del comune i primi video dei Consigli Comunali di San Giovanni in Marignano.

Per noi un risultato molto importante per la trasparenza e l’informazione, due temi a cui teniamo tantissimo, fondamentali per la partecipazione (nei consigli purtroppo assente!) alla vita politica della nostra comunità.

La qualità audio e video non è eccelsa ma sappiamo che il tecnico incaricato ci sta lavorando.

Qui sotto i link al video del quarantunesimo Consiglio Comunale di VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2012! (nel post precedente il nostro resoconto)
Che trattava dei seguenti argomenti:
1. Eventuali comunicazioni del Sindaco;
2. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2012; (relatore Assessore Tasini)
3. Sdemanializzazione della Strada Vicinale nel tratto compreso tra la Via Cà Bordoni e la Chiesa di Santa Maria; (relatore Assessore Morelli)
4. Alienazione di terreno comunale ubicato in Via Fossa del Mulino della superficie di mq. 82. Integrazione al programma triennale 2012/2014 ed elenco annuale 2012 delle opere pubbliche. Integrazione al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, approvato con deliberazione di C.C. n° 103 del 02/07/2012. 5^ variazione di bilancio €. 13.523,00; (relatore Assessore Morelli)
5. Condivisione dell’ordine del giorno approvato dalla Provincia di Rimini ad oggetto “Riordino istituzionale: le proposte del nostro territorio al Consiglio delle Autonomie Locali”. (relatore Sindaco)


Qui sotto anche  i link ai video del quarantesimo Consiglio Comunale di LUNEDÌ 17 SETTEMBRE 2012 e il nostro resoconto:

Qui sotto i link ai video del trentaseesimo Consiglio Comunale di LUNEDÌ 16 APRILE 2012 e il nostro resoconto di allora:

lunedì 1 ottobre 2012

Quarantunesimo consiglio

Nella seduta del 28 settembre è stata approvata l’ennesima variazione al piano delle alienazioni con l’introduzione della vendita a privati (la cui richiesta è del luglio 2009) per poco più di euro 13.000,00 di un frustolo di terreno in via Fossa del Mulino (la strada del cimitero). La difficoltà a vendere i “gioielli di famiglia” (come la Galleria Marignano) costringe a ripiegare su “affari” di taglia più contenuta. MENTELOCALE si è astenuta facendo notare che sull’attuale visura catastale del terreno compaiono delle riserve.

È stata poi approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Per la prima volta in quattro anni non è stata approvata con la stessa delibera anche una variante di bilancio per ripristinare il pareggio di bilancio. In pratica, non si è voluto prendere atto dei maggiori trasferimenti del fondo sperimentale di riequilibrio (circa euro 850.000,00) da parte dello stato. Si dice a causa dell’incertezza sull’entità di tali trasferimenti. Infatti entro il 15 ottobre dovrebbero essere resi noti ulteriori riduzioni previste dal decreto sulla spending review. Ma questo attendismo torna utile anche per non decidere sulla riduzione delle aliquote IMU (da deliberare entro il 31 ottobre). MENTELOCALE ha votato contro.

È stata poi declassificata la strada vicinale (non più utilizzata da decenni) che attraversava il campetto da calcio della parrocchia di Santa Maria alla quale, alla fine dell’iter procedurale, si intenderebbe venderla. La delibera è stata approvata all’unanimità.

Infine, il nostro consigliere, in quanto dipendente provinciale, è uscito durante la discussione dell’ordine del giorno sul riordino delle province. L’ordine del giorno è stato approvato. Hanno votato contro due consiglieri del gruppo PdL-Lega.