lunedì 27 ottobre 2014

105 campi da calcio (ancora sul compartone)

Commentiamo l'intervento dell'Assessore Tasini durante il Consiglio di approvazione del Piano particolareggiato del Compartone nella seduta ferragostana del 17/agosto, non tanto per polemizzare con lei quanto per riflettere su alcune idee generali che non condividiamo.

L'assessore nel suo intervento partiva dalla semplice domanda:

Serve il C 2.4 a San Giovanni in Marignano?


sabato 18 ottobre 2014

La scuola è ricominciata


RID
A tutti coloro che pagavano i servizi scolastici con RID, circa un mese fa, è arrivata comunicazione dal Comune di San Giovanni che dal 01/08 tale modalità non sarà  più possibile a causa di non ben precisate “variazioni a livello bancario”. Accogliamo con dispiacere questa notizia in quanto il Rid è strumento molto comodo per effettuare i pagamenti  e non perdere tempo in banca. Ci pare quindi un passo indietro nel miglioramento dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini.
Avremmo almeno gradito una giustificazione più  chiara, rispetto a quella data.
Speriamo che il Comune, anche nel suo interesse, si riattivi per ripristinare tale strumento di pagamento, qualora in futuro ve ne fosse di nuovo la possibilità.


PISTA CICLABILE
La pista ciclabile di via Roma, per intenderci quella che dal capoluogo porta al polo scolastico dell'istituto comprensivo, va migliorata. Troppe discontinuità (ponte sul Ventena, attraversamento di via Venezia)  fanno sì che in  tanti, tra cui anche molti studenti,  preferiscono la strada dove transitano le auto.
Ricordiamoci che un'insidia su un percorso protetto è doppiamente pericolosa perché si è meno attenti che in strada e le ciclabili sono i “luoghi” ove i bambini, anche molto piccoli, imparano a circolare. Lasciarle disseminate di pericoli significa, far correre, soprattutto a loro, gravissimi rischi e non contribuire alla creazione di uno stile di vita più sostenibile e salutare.


ZAINI
Piedibus, mezzi alternativi, passeggiata, tanti modi per recarsi a scuola in maniera più sostenibile ed imparare, fin da piccoli, uno stile diverso da quello malsano degli adulti d'oggi. Ma come è possibile tutto ciò con zaini e cartelle di oltre 10 kg ? Ogni soggetto, in questo caso anche la scuola,  dovrebbe svolgere il suo compito per migliorare il nostro stile di vita soprattutto oggi che la tecnologia può essere di grande aiuto.