venerdì 27 febbraio 2009

LETTERA AL SINDACO

Pubblichiamo di seguito la lettera inviata al Sindaco, al Segretario Comunale ed ai Consiglieri in merito ai "pasticci" riscontrati nella delibera della variante del compartone adottata il 9 febbraio scorso.

San Giovanni in Marignano, 20.02.2009

Al Sindaco

Al Segretario Comunale

Ai Consiglieri Comunali

Comune di San Giovanni in Marignano
via Roma , 59
47842 San Giovanni in Marignano

Oggetto: Osservazioni in merito alla delibera C.C. n.16 del 09-02-2009.

Avendo preso conoscenza della delibera C.C. n. 16 del 09-02-2009 “Variante specifica 2009 al P.R.G. art.15 della L.R. n.47/1978 s.m.i. – adozione”, si segnala che la deliberazione di immediata eseguibilità contenuta nel dispositivo dell’atto contiene delle criticità che dovrebbero essere attentamente valutate.

Infatti l’art.134, comma 4, del T.U.E.L. 267/2000 recita che “Nel caso di urgenza le deliberazioni del consiglio o della Giunta possono essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso della maggioranza dei componenti”. Dato che il voto favorevole sull’immediata eseguibilità della delibera è stato espresso solo da n.8 consiglieri e dato che la “maggioranza dei componenti” del Consiglio Comunale del Comune di San Giovanni in Marignano è di n.9 componenti su 17 complessivi, ne risulta che la variante al P.R.G. non può avere immediata eseguibilità, ma che diventerà esecutiva solo trascorso il decimo giorno dalla sua pubblicazione (art. 134, comma 3).

Non si tratta semplicemente di un difetto formale, ma di un’anomalia sostanziale come è evidente in un procedimento del genere nel quale la tempistica ha così grande importanza per l’approvazione del provvedimento finale.

Si evidenzia, inoltre, come sia inopportuna la deliberazione di immediata eseguibilità in una materia urbanistica così delicata come il comparto C2-4 che ha suscitato una viva preoccupazione nella comunità marignanese per le prevedibili ripercussioni sociali, ambientali e sullo stato della mobilità. Un tema tanto rilevante per il paese avrebbe meritato un coinvolgimento massiccio della popolazione attraverso l’organizzazione di appositi percorsi laboratoriali tematici ed una più attenta e meditata riflessione politica.

Come cittadini interessati alla qualità della vita del paese ed alla salvaguardia del suo territorio auspichiamo che gli atti in questa materia vengano adottati secondo le modalità e la tempistica previste dalla normativa vigente.

Si resta in attesa di un riscontro alla presente.

Cordiali saluti.
p. [MENTELOCALE]

(seguono firme)

Nessun commento: