sabato 31 dicembre 2011

Trentaquattresimo Consiglio



Mercoledì sera 28 dicembre, l’ultimo consiglio dell’anno è stato animato da una folta presenza di cittadini di Pianventena aderenti al Comitato No al Mega Ripetitore che prima hanno organizzato un presidio pacifico all’esterno della sala consigliare e poi sono entrati per ascoltare le comunicazioni del sindaco in merito alla questione delle antenne sulla rotatoria della SP 17. Bianchi tra l’altro ha detto che dato che l’ordinanza di sospensione dei lavori del cantiere scade il 31 dicembre cercherà di concordare con il gestore un prolungamento di altri sette, otto giorni. Ha proposto anche di organizzare la prossima settimana un incontro pubblico sul tema delle antenne telefoniche (l’incontro si terrà mercoledì 10 gennaio 2012, ore 20.45, nella sala del consiglio comunale). A questo punto, urge che tutti i soggetti coinvolti nella vicenda si attivino per valutare possibili alternative localizzative e tecnologiche della stazione radiobase.

Abbiamo votato contro la proposta di modifica dello statuto della SIS, perché in questa fase riteniamo che non ci si possa più permettere la partecipazione in società non essenziali per il Comune o le cui funzioni sono attualmente svolte da altri soggetti. Nello stesso spirito abbiamo presentato un’interrogazione sulla mancata gara per la gestione del servizio rifiuti (la gestione Hera scade a marzo 2012) e sui contenuti finanziari del Piano d’ambito. Se la produzione dei rifiuti cala e la differenziata cresce, perché i costi del servizio continuano ad aumentare? Su quali parametri sono calcolati questi aumenti? Sembra che anche per il 2012 sia previsto un aumento dell’1,5%. Che se anche non verrà computato come aumento della TARSU, sarà pur sempre pagato con risorse pubbliche provenienti dalle tasse che i cittadini pagano.

Siamo ritornati con un’interrogazione sulla questione della demolizione della casa in via Massaro (presunto illecito segnalato dal Comune all’autorità giudiziaria il 28 luglio 2011) in quanto abbiamo saputo che per questo intervento era stata presentata una richiesta di variante essenziale in sanatoria che aveva ottenuto il 30 settembre 2011 anche il parere favorevole della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio. Successivamente, il 18 ottobre 2011, il responsabile ha rigettato questa richiesta. Dalla risposta non si è però capito come sia stato possibile portare in Commissione una pratica relativa ad un abuso edilizio.

Il consiglio ha poi approvato, con il voto contrario di MENTELOCALE e l’astensione del gruppo PDL-Lega e del consigliere Brunetti, l’istituzione di parcheggi a pagamento nel centro di San Giovanni. La delibera era piuttosto generica e non riportava le informazioni essenziali sulla localizzazione dei parcheggi e sulle tariffe. La maggioranza l’ha voluta discutere ugualmente. A voce è stato comunicato che la zona prescelta sarà quella del parcheggio dietro la sede municipale e del relativo parcheggio sotterraneo (per un totale di circa 90 posti). I costi varieranno da un minimo di 50 centesimi per mezz’ora ad un euro all’ora. Sono previsti abbonamenti sui venti euro al mese per residenti. Le fasce orarie sono previste nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 24. Una motivazione del provvedimento – anche se non dichiarata espressamente - è certo quella di aumentare le entrate, ma questo non è davvero il momento più opportuno per mettere altre tasse e di creare difficoltà al già fragile tessuto commerciale del centro.

È stata poi approvata la sdemanializzazione della strada vicinale Spesso, una strada ‘fantasma’ presente sulla particella catastale del compartone ma della quale sino ad ora nessuno sembra fosse a conoscenza. Abbiamo votato contro perché non ci ha convinto la velocità della risposta alla richiesta del presidente della Nuova San Giovanni s.r.l. (presentata il 12 dicembre 2011, stessa data riportata sulla proposta di delibera) né il fatto che di questa questione non ci sia traccia nella convenzione del compartone. Il Comune non ricaverà alcunché da questa operazione, accontentandosi delle contropartite già concordate.

Riteniamo positiva la proposta di Convenzione con la Provincia e altri comuni della Valconca per la gestione del paesaggio naturale e seminaturale protetto del Conca. Ci siamo astenuti perché a nostro avviso la perimetrazione del paesaggio protetto è in contrasto con il PSC adottato dal Comune il 27 giugno 2011 che classifica la zona del golf e il parco ricreativo di Montalbano come urbanizzato / urbanizzabile. Se si intende davvero promuovere l’istituzione del paesaggio protetto del Conca occorre essere conseguenti ed evitare urbanizzazioni in quella zona.

Ci siamo astenuti sulle proposte di rinnovo di Convenzione con il Comune di Riccione per la gestione della popolazione canina e sull’adozione del Regolamento per l’acquisizione in economia di lavori, beni e servizi.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

....e' ora di preparare una alternativa a questo Pd/Margherita cammuffati da "Torre". E' ora di creare dei momenti di incontro e comunicazione come questo sito per dire mai più a SGM a volti come Montanari, Bianchi , Morelli, Tassinari, Gabellini in giunta e dare un cambio di rotta agni indirizzi impartiti ai dirigenti (mi auguro che non ce ne siano più come scrutatori del Pd nei seggi !).

Quando avremo Mentelocale, cioè i cittadini veri, e non i politici di lavoro in Consiglio comunale, ci vorrà tanto lavoro, tanto volontariato, per cancellare tutti gli errori fatti e le ingiustizie subite a favore di pochi e soliti.

Anonimo ha detto...

DAL SITO REPUBBLICA.IT

"FISCO
Fisco, sorpresa dai controlli a Cortina.
Villeggianti "poveri" con auto di lussoI risultati della maxioperazione antievasione condotta a Capodanno dall'Agenzia delle entrate: 251 auto di lusso intestate a 133 persone fisiche, 42delle quali dichiarano 30mila euro di reddito lordo. E nel giorno del blitz boom di incassi in negozi e ristoranti + 300% rispetto al giorno precedente"


Adeso Basta ! è ora che tutti paghino.
E basta sottostare all commerciante che piange e poi ha due macchine, due case e fa vacanze in giro per il mondo, basta all albergatore che piange e poi ogni anno nasconde soldi sul cc a San Marino e la moglie viaggia sul cayenne, basta all imprenditore che minaccia di mettere gli operai in CIG se il comune non gli approva la variante, basta all artigiano idraulico/elettricista che con moglie a casa in suv, lui in bmw, casa di proprietà e presenta un ISE che lo fa salire primo in graduatoria per l asilo.

Anonimo ha detto...

Finalmente l Antitrust l ha detto :
"Scorporare Banco Posta da Poste Italiane, ridefinire il servizio universale, limitandolo ai servizi veramente essenziali e ridurre la durata dell'affidamento a Poste, attualmente fissata a 15 anni. E' quanto si legge nella segnalazione a Governo e Parlamento dell'Antitrust, che spiega: "Per Banco Posta, occorre prevedere la costituzione di una società separata da Poste, che abbia come oggetto sociale lo svolgimento dell'attività bancaria e che risponda ai requisiti della normativa settoriale".

Oh , finalmente arriverà un privato anche a SGM a gestire posta, raccomandate ecc ?
...augurandosi che i soliti sindacati para-fancazzisti non si mettano di mezzo.

Anonimo ha detto...

Riguardo alla sdemanializzazione della strada vicinale Spesso,
si tratta quindi di un'area di proprietà del Comune (facendo un calcolo approssimativo la particella della strada dovrebbe avere un'area di mq 1200).
Come si intende procedere a questo punto? Ci sarà un'atto di vendita?
Ricordo a chi ci amministra che vista la difficile situazione del bilancio comunale, non mi pare il caso di fare regali a nessuno!

L.U.

Anonimo ha detto...

chiamiamo l'agenzia delle entrate anche a san giovanni ... se ne vedrebbero delle belle come e cortina ... ma l'azione antievasione di bianchi pubblicizzata sul giornalino che fine ha fatto?

Anonimo ha detto...

Come al solito quanta cattiveria su questo sito....

Anonimo ha detto...

Dal primo di gennaio l estratto conto viene inviato oltre al cliente anche alle agenzie delle entrate. Bene era ora, ma sopratutto ora il comune potrà incrociare i dati del C/c con quanto dichiarato nel modello ISEE. Iniziamo da questo e poi passiamo ad incrociare visto l applicazione della nuova Ici , Imu, con i redditi e l F 24

Anonimo ha detto...

Si parla tanto di crisi, di tagli, di problemi di bilancio e la giunta di SGM cosa fa' ? Consegna un calendario gigante con le solite foto di sindaco, vice e assessori vari ( per chi non l avesse capito basta guardare l ultima pagina) . E poi ci chiedete l Imu, la Tarsu ecc ecc ? Vergogna ....... Almeno potevate trovar il solito main sponsor , giusto per recuperare qualche cosa.
Per di piu', dato che il calendario e' grande, veramente grande, non ci sta nella buchetta. Cosi' chi li consegna, lo piega e così facendo si sfaldano i gancetti della spirale che tiene unite le pagine. Grande genio.....

Anonimo ha detto...

bello ci mancavano i calendari con i loro mega faccioni! :(
anche la crisi non gli ha insegnato proprio niente! :(
Tanto i soldi sono i nostri! loro si sono tagliati lo stipendio, o fanno come quelli a Roma?

Anonimo ha detto...

All anonimo del 6 gennaio ore 17:45. Se quanto appare in questi post ti sembra cattiveria cambia paese ! Si sta chiedendo "basta agli sprechi!" , "più politica partecipata!" , "più lotta alle cricche di potere!" . In Italia non si vuole fare la fine della Grecia, e per fare questo e' ora di dare un segnale di svolta contro i servi delle solite lobby di quartiere e del potere tramandato per DNA che per capacita' e competenze.
W l Italia , W San Giovanni in M.

Anonimo ha detto...

.....ma se abbbiamo assunto gente per i questionari istat perchè non li assumiamo per i moduli ise ? gli diamo il 50% di quello che recuperano , no ?