sabato 1 ottobre 2011

Trentunesimo consiglio

In apertura del consiglio di giovedì 29 settembre, il sindaco informando di aderire alle iniziative di protesta dell’Anci contro la manovra finanziaria del governo ha ribadito l’appello alle opposizioni di un percorso condiviso per il bilancio 2012, dato che si prevedono forti tagli alla spesa corrente ed anche la necessità di rivedere il piano delle opere pubbliche approvato il 30 giugno scorso. Verrà anche organizzato un incontro pubblico con le parti sociali aperto alla cittadinanza per informare della future scelte di bilancio. Come MENTELOCALE riteniamo che sia più che mai necessario fare partire un serio discorso di bilancio partecipato per individuare nel confronto diretto con i cittadini le future priorità di bilancio. Se le risorse sono diminuite, dovranno essere spese nel migliore modo, cercando di non penalizzare le fasce più deboli ed esposte agli effetti della crisi. È due anni e mezzo che insistiamo – inascoltati - sulla necessità di ristrutturare la spesa corrente, riducendo gli sprechi e l’indebitamento, e di investire nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Ora che i nodi sono venuti al pettine, vedremo se davvero c’è l’intenzione di aprire un percorso serio per il bene della comunità o se al contrario si cerca solo di indorare l’amara pillola di futuri tagli e tasse, senza mettere in discussione il modello di spesa e di tassazione che si è scelto di attuare in questi ultimi anni.

In risposta ad un’interrogazione di MENTELOCALE sull’attività di contrasto all’evasione fiscale, si è appreso che ad oggi il Comune non ha fatto alcuna segnalazione all’Agenzia delle entrate, nonostante dal 2008-2009 sia attivo un protocollo d’intesa. Entro la fine dell’anno si intende istituire il Consiglio tributario. Questo adempimento consentirebbe al Comune di incassare il 100% dell’accertamento che verrà effettuato. Crediamo che in questa fase approfondire gli strumenti di contrasto all’evasione fiscale sia una questione di giustizia rispetto alla quale non dovrebbero esserci divisioni tra gli schieramenti.


È stata poi approvata la delibera di esenzione dal pagamento della TOSAP per i chioschi che pagano il canone concessorio non ricognitorio che era stata ritirata nel precedente consiglio. Su questo punto ci siamo astenuti.


Nel corso del consiglio è stata poi ratificata una variazione di bilancio resasi necessaria per la creazione di nuovi capitoli di entrata in attuazione del federalismo fiscale (sulla quale ci siamo astenuti) ed è stata approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio (sulla quale abbiamo espresso voto contrario). Su quest’ultimo punto, abbiamo osservato che non è possibile che a distanza di soli tre mesi dall’approvazione del bilancio 2011, si renda necessario prevedere maggiori spese per l’illuminazione pubblica (+ euro 40.000,00), portando la previsione ad euro 265.000,00, e minori entrate dalle contravvenzioni (- euro 20.000,00). Le maggiori spese sarebbero state determinate dalla necessità di pagare vecchie fatture e dall’aumento dei costi dell’energia. Fatto sta che nel 2010 le spese per l’illuminazione pubblica erano state di euro 240.000,00 e nel 2009 di euro 215.000,00. Per le contravvenzioni, si è detto che sono state fatte ad oggi contravvenzioni che superano l’attuale previsione di euro 35.000,00, intensificando i controlli su strada. Ma questi dati non erano disponibili a giugno quando sono state definite le previsioni di bilancio? Abbiamo invitato ad aprire una riflessione sull’efficacia del sistema di telecontrollo adottato e a verificare anche altri dispositivi per il risparmio energetico. E abbiamo proposto di avvisare in anticipo i cittadini sugli abbassamenti dell’erogazione dell’illuminazione che si stanno attuando per risparmiare in varie zone del paese con varia intensità, individuando bene gli orari notturni per arrecare minori disagi. Come era stato anticipato nel precedente consiglio, le entrate da sponsorizzazioni sono state diminuite di euro 40.000,00 (da euro 110.000,00 ad euro 70.000,00). Non è stato escluso che anche questa nuova previsione possa essere rivista. Tra le riduzioni di spesa, non è confortante la diminuzione del fondo di riserva per euro 24.000,00.

Sono state infine discusse due proposte di convenzione. La convenzione con il Comune di Cattolica per la gestione della scuola elementare di Torconca è stata approvata all’unanimità. Come MENTELOCALE abbiamo votato contro la proposta di convenzione con i Comuni di Montecolombo, Mondaino e Montegridolfo per il segretario comunale. Non riteniamo sufficiente che in un Comune come San Giovanni il segretario sia presente solo un giorno alla settimana. Ricercare risparmi di spesa, comunque contenuti (circa euro 15.000,00), su questo fronte non è conveniente in quanto si rischia di compromettere l’efficacia di un accurato controllo sugli atti che alla luce di vari episodi verificatisi in questi ultimi due anni e mezzo si ritiene quanto mai indispensabile.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nessuna segnalazione relativa all'evasione?
Ricordo male o abbiamo avuto addirittura la Banda della Guardia di Finanza a suggellare la collaborazione tra comune e GdF nella lotta all'evasione fiscale?
Un altro colpo di teatro dopo quello della carrozza per l'apertura di Palazzo Corbucci o il mirabolante giro in treno con gli operatori Russi?

Anonimo ha detto...

In merito al risparmiamo energetico, si fa presente che i cittadini di via Aldo Moro presenteranno una lettera al Sindaco sul funzionamento delle illuminarie nella via. Infatti dato che i tecnici, pagati con le ns tasse, nn hanno trovato soluzione, la soluzione è stata proposta dai cittadini. Se si vuole risparmiare, i lampioni devono essere spenti, tutti, in maniera alterna secondo i giorni e la posizione: i sistemi della azienda umpi, sponsor del comune con premio del ministro Brunetta, lo permettono.
Altresi è inutile tenere i fari accesi e gli alberi circostanti non potati: è come accendere una lampadina e coprirla con un sacco nero.

Anonimo ha detto...

io ho un altro problema... vengo a sapere sempre tardi quando c è il consiglio comunale!!! Avendo un lavoro un pò "ingrato" non riesco mai ad organizzarmi per vederlo...