domenica 23 agosto 2009

MOZIONE COMMISSIONI

Abbiamo presentato una mozione per aumentare la trasparenza e la diffusione delle informazioni all'interno dei lavori del consiglio comunale attraverso l'istituzione di commissioni consiliari permanenti. Dato che è difficile per le minoranze (ma forse anche per vari consiglieri di maggioranza) avere informazioni che spesso detiene solo la giunta, è necessario attivare una modalità istituzionale - prevista dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale - per garantire ai consiglieri di esercitare il proprio ruolo all'interno del consiglio con maggiore cognizione di causa, seguendo passo passo le questioni più importanti, a beneficio di tutti i cittadini.
p.s. attualmente non esistono commissioni consiliari permanenti nel Comune di San Giovanni in Marignano.
Al Sindaco
Ai Consiglieri
del Comune di San Giovanni in Marignano

OGGETTO: MOZIONE PER LA COSTITUZIONE DI ALCUNE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI.

IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTO l’art.9 dello Statuto comunale;

VISTO gli artt. 11 e 19 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;

DATO ATTO che non risultano istituite al momento delle commissioni consiliari permanenti;

DATO ATTO altresì che le commissioni consiliari permanenti svolgono una valida funzione di supporto alle funzioni di controllo ed indirizzo politico-amministrativo del Consiglio comunale “mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e di pianificazione operativa e finanziaria e l’approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti” (art.19, comma 1, Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale), così consentendo, tra l’altro, alle minoranze di prendere conoscenza con reale anticipo delle proposte di deliberazione e di svolgere con maggior efficacia il proprio ruolo;

TENUTO CONTO che le commissioni consiliari permanenti possono contribuire all’attività del Consiglio anche attraverso l’elaborazione di proposte di deliberazione;

DATO ATTO inoltre che questo Consiglio dovrà ben presto occuparsi di temi rilevanti che riguardano la pianificazione del territorio e la programmazione finanziaria (P.S.C., bilancio di previsione), la salvaguardia dell’ambiente e la gestione dei rifiuti, la partecipazione popolare, la cura del tessuto sociale e culturale del paese;

RITENUTO pertanto opportuno proporre l’istituzione delle seguenti commissioni consiliari permanenti che affianchino in maniera continuativa l’attività del Consiglio:
- commissione urbanistica e gestione del territorio;
- commissione ambiente e gestione dei rifiuti;
- commissione bilancio;
- commissione socio-culturale;

INVITA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

1) ad istituire le seguenti commissioni consiliari permanenti:
- commissione urbanistica e gestione del territorio;
- commissione ambiente e gestione dei rifiuti;
- commissione bilancio;
- commissione socio-culturale;

2) a dotare le suddette commissioni di tutte le risorse necessarie per il loro efficace funzionamento.

Il Consigliere del Gruppo MENTELOCALE
Luca Vannoni

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Parlate di risparmio e di trasparenza, ma lo sapete che le commissioni in altre realta sono allargate a pezzi della societa civile e politica, non solo dai partiti in consiglio comunale. Poi le commissioni hanno un costo, come la mettiamo, le facciamo gratis?

Anonimo ha detto...

fa piacere che ascoltiate i consigli via blog.

MENTELOCALE ha detto...

Sì, anche da noi sono previste le commissioni miste, però è importante che vengano "istituzionalizzate" in modo proprio da garantire la trasparenza e la piena circolazione delle informazioni. I costi eventuali possono essere abbattuti con la rinuncia al gettone di presenza da parte dei componenti. Le commissioni, dunque, si possono anche fare "gratis".

Anonimo ha detto...

Sono previste ma non le proponete.
Commissioni gratis, aspetta e spera. Vivete troppo nel mondo dei balocchi.

MENTELOCALE ha detto...

E' una cosa NUOVA per il nostro paese e come tutte le cose nuove ha bisogno di tempo per essere realizzata.
Nel regolamento del consiglio comunale è previsto che le commissioni permanenti possano invitare anche persone esterne su specifiche tematiche. Inoltre le sedute sono pubbliche.
E' ora di cercare di rendere permanente il flusso delle informazioni che riguardano la vita del comune fuori e dentro il consiglio.

Anonimo ha detto...

Le commissioni essendo istruttorie del lavoro del Consiglio dovrebbero sottostare allo stesso regime, ovvero essere pubbliche ma riservando l'intervento ai soli consiglieri, salvo che il presidente della commissione, per motivate ragioni, decida di invitare qualcuno. Richiesta di invito può essere avanzata anche dai consiglieri che se sono la (non della) maggioranza devono vedere accolta la loro richiesta diversamente spetta sempre al presidente