domenica 28 febbraio 2010

NONO CONSIGLIO

I fatti hanno la testa dura. Eppure di fronte alla crisi che ha toccato anche il nostro paese l’amministrazione ha scelto di non potenziare le risorse per la spesa sociale e di non ridurre altre spese correnti ora meno prioritarie come le manifestazioni. Ed occorre tenere presente che nel previsionale 2011, non essendoci più la possibilità di applicare gli oneri di urbanizzazione alla parte corrente, sono già previsti pesanti tagli della spesa in servizi importanti come la cultura e il sociale. Così tutti gli emendamenti al bilancio 2009 proposti da MENTELOCALE sono stati bocciati. In fondo, è solo una proposta di buon senso quella di investire ora in un settore come quello sociale che richiederebbe un maggior impegno e fantasia anche in termini di maggiore riqualificazione della spesa, se non ci si vuole ridurre a sostenere interventi puramente assistenzialistici e senza prospettiva. Nonostante questa scelta però l’amministrazione continua a dipingere sulle gazzette locali il proprio bilancio come un bilancio sociale. Ma intanto la spesa corrente continua a salire e continua ad essere finanziata con gli oneri di urbanizzazione, cioè con entrate una tantum basate sul consumo di suolo. Anche l’ingente aumento delle entrate per sponsorizzazioni suscita delle perplessità, tenuto conto del fatto che il Comune non ha un regolamento per le sponsorizzazioni e che chi dà sulla base di un rapporto fiduciario può ovviamente acquisire un’influenza sulle decisioni amministrative difficilmente gestibile. MENTELOCALE ha votato dunque contro la previsione del bilancio 2010.

Prima della discussione sul bilancio, erano state anche respinte le osservazioni di MENTELOCALE all’elenco annuale 2010 dei lavori, anche se sulla questione del lascito Bacchini c’è stata una lieve apertura per una successiva discussione. Occorre individuare le priorità per la comunità di Santa Maria, senza creare i presupposti per l’ennesimo affare del privato e l’ennesimo inutile consumo di suolo.

Non è risultato convincente neppure l’aumento delle tariffe dei servizi a domanda individuale come l’asilo nido (dove forse occorrerebbe una riflessione sulle modalità di gestione) e sulle mense delle elementari e delle medie (i cui costi sono già per oltre il 70% coperti dai soldi dei cittadini). MENTELOCALE ha votato anche contro il piano annuale delle collaborazioni che prevede spese per incarichi per euro 132.000,00. Si dice che a consuntivo le spese sono molto più contenute … se se si fosse più sobri nelle previsioni, sarebbero ancora meno.

È stata poi definitivamente ratificata la soppressione dell’Istituzione della Valconca, anche se non è comprensibile che le pendenze vengano date in carico a Battazza sempre in qualità di direttore dell’Istituzione (ma i servizi turistici non erano stati affidati all’area amministrativa?).

Con uno zelo degno di minore causa è stata portata in consiglio una convenzione del valore di euro 300,00 per il censimento delle colonie feline sul territorio. Si continua a dare una interpretazione puramente formale del ruolo del consiglio comunale, mentre la giunta ha di recente approvato convenzioni ben più importanti come l’affidamento della gestione del centro giovani (del valore di euro 10.000,00) e l’ulteriore contributo all’AUSER per i lavori socialmente utili (per oltre euro 10.000,00) senza informare minimamente il consiglio. È stata anche approvata una convenzione con il Comune di Riccione per il canile scegliendo la formula della prenotazione di due box vuoti che costeranno euro 5,00 al giorno in caso di utilizzo. MENTELOCALE si è astenuta su questi provvedimenti. Sarebbe bene che sul sito del Comune venisse date maggior informazioni sugli animali custoditi del canile per favorire le adozioni.

MENTELOCALE ha poi votato contro la convenzione con il Comune di Cattolica per la rilevazione delle presenze al costo di euro 4.500,00 in quanto il servizio potrebbe essere tranquillamente gestito internamente. La gestione associata dovrebbe essere ricercata per servizi di maggiore importanza per realizzare economie, non per delegare ad altri enti interventi a costi non proprio a buon mercato.

È stata poi ritirata la proposta di deliberazione del recepimento nel regolamento edilizio comunale della normativa regionale in merito all’obbligo nei nuovi edifici di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di requisiti minimi di prestazione energetica. Per il futuro sarebbe opportuno per ragioni di trasparenza portare in consiglio la proposta di modifica al regolamento edilizio, senza delegare agli uffici il compito di adottare la versione futura. In ogni caso, è necessario che temi così cruciali per un futuro sostenibile del paese vengano adottate coinvolgendo sistematicamente i cittadini e promuovendo iniziative per facilitare l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici.

È stata poi approvata la delibera per la nuova individuazione delle aree non metanizzate per consentire ai cittadini di presentare la domanda di contributo per i combustibili per riscaldamento. Dato che non tutti i cittadini sono ancora a conoscenza di questa possibilità, sarebbe opportuno diffondere maggiormente l’informazione.

Infine, MENTELOCALE ha votato contro la proposta di acquisizione da parte del Comune di un’area davanti al nuovo comparto artigianale in via Montalbano che doveva essere espropriata per le opere connesse alla futura realizzazione della terza corsia dell’autostrada. Non si capisce perché proprio ora il Comune debba acquisire quest’area, visto che i lavori non sono imminenti. E che nel frattempo in quell’area è stata realizzata una vasca di laminazione. Quando partiranno i lavori che Romagna Acqua dovrebbe fare per le fognature? E qual è il valore dell’area? Non è possibile, inoltre, che questioni urbanistiche considerate urgenti vengano sempre messe all’ultimo punto dell’ordine del giorno!

Nessun commento: