sabato 13 febbraio 2010

NEWS COMMISSIONE COMPARTONE E PSC

Martedì 9 febbraio si è svolta la quinta seduta della Commissione per il Compartone ed il PSC nel corso della quale sono state esaminate le Osservazioni della Provincia di Rimini sul compartone e i riferimenti al compartone contenuti nell’Accordo di Pianificazione sottoscritto da Provincia e Comune di San Giovanni in Marignano per la formazione del Piano Strutturale Comunale.

In apertura, è stata approvata la proposta di organizzare come Commissione per venerdì 26 febbraio 2010, ore 21, nella sala del consiglio comunale, un incontro pubblico con il sindaco di Cassinetta di Lugagnano DOMENICO FINIGUERRA che ha realizzato nel suo comune un piano regolatore a crescita zero. All’incontro parteciperanno anche referenti dello studio CAIRE che segue l’elaborazione del Piano Strutturale Comunale per il Comune di San Giovanni.

Su proposta di MENTELOCALE, l’assessore Morelli verificherà la possibilità di svolgere un incontro della Commissione con lo staff tecnico del Servizio Pianificazione e Territorio della Provincia di Rimini per avere chiarimenti in merito alle Osservazioni svolte dalla Provincia sul compartone con la deliberazione G.P. n.194 del 4 giugno 2009.

È emersa infatti la necessità di comprendere meglio le osservazioni critiche che la Provincia rivolge al progetto del compartone in merito al problema irrisolto del carico urbanistico, della conseguente non coerenza con l’Accordo di Pianificazione ed in merito alle riserve che vengono espresse sulla scelta dell’amministrazione di realizzare il compartone attraverso lo strumento del Piano Urbano di Coordinamento, non considerandolo all’interno del P.S.C. .

Riteniamo importante che la Commissione, in assoluta trasparenza, abbia la possibilità di interloquire con gli estensori dell’Osservazione in merito alle criticità da essi rilevate e alle possibili soluzioni alternative. Facendo finta che i problemi non esistano, marginalizzando e sottovalutando le critiche, non si va lontano.

Nelle precedenti due riunioni del 27 gennaio e del 3 febbraio erano state esaminate le Osservazioni fatte da MENTELOCALE e dal gruppo PDL-Lega. Dato che fino ad ora la Commissione non si è espressa mai formalmente con un voto in merito ai documenti esaminati, MENTELOCALE ha chiesto a Morelli come intenda procedere per dare un senso al lavoro svolto, anche perché emergano nettamente, a futura memoria, le posizioni diverse sul compartone che sono emerse nella discussione, evitando eventuali strumentalizzazioni.

Morelli ha detto che presenterà prossimamente alla Commissione un documento di sintesi che verrà messo ai voti ed al quale potranno essere allegati eventuali altri documenti degli altri gruppi. In ogni caso, il Consiglio dovrà ridiscutere e votare tutte le Osservazioni presentate sul compartone.

Non si è capito ancora bene quando l’amministrazione intenda riportare in Consiglio il Compartone, anche se nella proposta di relazione previsionale e programmatica al bilancio 2010 si prevede la “definitiva approvazione” del P.U.C. del compartone per la primavera 2010 cioè – con un tempismo perfetto - subito dopo le elezioni regionali. Meditate gente, meditate.

Nessun commento: