mercoledì 14 settembre 2011

Trentesimo Consiglio

Nel corso del consiglio di lunedì 12 settembre è stato ricordato con un minuto di silenzio Massimo Casadei.

Il sindaco ha comunicato l’intenzione di aderire ad un’iniziativa promossa dall’Anci per il giorno 15 settembre per protestare contro i tagli agli enti locali previsti nella manovra economica.

Sono state comunicate le dimissioni alla carica di assessore del consigliere Merli. Merli ha motivato le dimissioni con ragioni di lavoro. Le sue deleghe sono state affidate alla vicesindaco. Si è auspicato che venga portato a termine il percorso iniziato per l’istituzione di una consulta dei migranti.

La risposta alla prima interrogazione di MENTELOCALE sull’autorizzazione di incarichi esterni a dipendenti presso professionisti che hanno avuto ed hanno rapporti professionali con il Comune è stata disarmante. Si è detto che la giunta ha approvato gli incarichi prendendo atto di quanto attestato dai dipendenti e dal responsabile col parere tecnico. In ogni caso, gli incarichi autorizzati il 14 giugno 2011 – la cui durata prevista era di un anno – sarebbero già terminati. Non si capisce come si possa sostenere di non conoscere professionisti che da tempo hanno rapporti con il Comune di San Giovanni in Marignano per progetti importanti come l’ampliamento del cimitero e come la nuova scuola materna.

Per quanto riguarda l’interrogazione di MENTELOCALE sugli sponsor, si è risposto che in effetti ad oggi sono stati incassati solo circa euro 25.000,00. La previsione di entrate da sponsor per euro 110.000,00 dovrà dunque essere rivista in sede di assestamento nel consiglio di fine settembre. La crisi economica avrebbe indotto alcune ditte a non confermare i contributi. Ci si chiede se il 30 giugno, quando è stato approvato il bilancio 2011, queste informazioni non fossero già ben note. È stato detto che nel prossimo futuro occorrerà intervenire sulla spesa per eventi a cominciare dalla Notte delle Streghe, costata quest’anno circa euro 120.000,00, coinvolgendo anche i gestori degli stand e degli esercizi commerciali che effettuano sempre guadagni consistenti.

All’interrogazione del capogruppo PDL-Lega sullo stato di avanzamento di alcune questioni già da tempo segnalate e non risolte (poste, chiosco dell’acqua, pista ciclabile sul Conca) si è rimandato, come spesso capita, a incontri e provvedimenti futuri. Per il chiosco dell’acqua sarebbero stati chiesti dei preventivi. Il Comune deve reperire la propria quota parte di risorse, non inserite in bilancio.

Rispondendo ad un’interrogazione di MENTELOCALE, è stato poi comunicato che il limite del sei per cento di incremento di capacità insediativa rispetto alle previsioni del piano regolatore è stato esaurito per le zone residenziali B e C, mentre rimane un modesto residuo per le zone produttive D. Ma nei prossimi mesi non verranno effettuate varianti con incremento della capacità edificatoria. È stato comunicato che il 14 settembre sarebbe stato pubblicato sul BUR, sulla stampa locale e all’Albo pretorio l’avviso di avvenuto deposito della documentazione del Piano Strutturale Comunale. La pubblicazione del PSC avverrà dal 14 settembre al 13 dicembre 2011. Le osservazioni al PSC potranno essere presentate entro le ore 13.00 del 14 dicembre 2011.

È stata infine ritirata l’unica proposta di delibera in discussione relativa all’esenzione dal pagamento della TOSAP da parte dei chioschi dopo la segnalazione da parte del consigliere di MENTELOCALE di un’incongruenza con la delibera n.146, approvata dalla giunta lo scorso 6 settembre e pubblicata, nella quale si stabilivano i nuovi canoni concessori per i chioschi prevedendo negli stessi anche il pagamento della TOSAP.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e i conflitti della Montanari ?

Anonimo ha detto...

ma non lo sapevano che le 2 delibere erano in contrasto nei termini e nelle intenzioni?
praticamente si poteva evitare questo consiglio! le interrogazioni di mentelocale e del pdl potevano aspettare il prossimo consiglio! giusto? quindi altri 250 euro buttati!