giovedì 11 marzo 2010

IL DOPPIO COMPARTONE

In attesa che l'Assessore Morelli tiri le fila del lavoro della Commissione e fissi l'incontro con lo staff tecnico della provincia per avere chiarimenti sulle osservazioni sul compartone, MENTELOCALE fa una proposta per ripensare il compartone all'interno del P.S.C. e fare un censimento degli appartamenti sfitti e dei capannoni vuoti.


Il 28 dicembre 2009 si è insediata la Commissione di lavoro sul compartone ed il nuovo piano strutturale comunale (PSC). Sin da subito si è capito che non ha senso parlare di compartone senza parlare di nuovo PSC. Il compartone (18 ettari, 500 appartamenti, 1500 nuovi abitanti) è una previsione non attuata del vecchio Piano Regolatore Generale. Con il PSC l’amministrazione intende realizzare, tra vecchie e nuove previsioni, almeno 969 appartamenti (compartone compreso). Nei prossimi quindici anni si prevede a San Giovanni in Marignano un aumento di oltre 3.000 nuovi abitanti. In pratica, un compartone nei pressi del centro del paese ed un altro “compartone diffuso” nel capoluogo e nelle frazioni.


Come gruppo MENTELOCALE riteniamo che ci siano alternative sostenibili all’illimitata espansione edilizia ed alla cementificazione del territorio. Per questo ci opponiamo al compartone, un insediamento sovradimensionato rispetto alle reali esigenze abitative dei cittadini marignanesi (si prevede che i due terzi degli abitanti vengano da fuori Comune) e con impatti devastanti sull’ambiente, sul traffico e sui servizi, come le scuole, che richiederanno grandi investimenti pubblici per essere adeguate, oltre che sul tessuto commerciale del paese (con il previsto centro commerciale).


L’amministrazione ha sempre rifiutato di mettere in discussione i diritti edificatori del privato proprietario dei terreni del compartone. Ma il fatto che il privato abbia maturato dei diritti edificatori, non significa che l’amministrazione non possa ripensarne il dimensionamento e la distribuzione sul territorio. La stessa Provincia di Rimini, nelle sue osservazioni al compartone, ha sempre chiesto al Comune di San Giovanni di ridimensionare il compartone ripensandolo all’interno del PSC.


Crediamo che la soluzione più ragionevole per raggiungere questi obiettivi e rispettare il principio del risparmio di suolo consista nel 1) prendere i 524 appartamenti previsti nel vecchio PRG e non realizzati come base per la futura pianificazione del PSC, senza prevedere ulteriori nuovi appartamenti; 2) ridistribuire sul territorio la maggior parte degli appartamenti e della superficie commerciale prevista nel compartone, attraverso accordi perequativi. Si potrebbe così superare il problema dell’eccessivo carico urbanistico del compartone e ci si garantirebbe la possibilità di rispondere alle eventuali esigenze di sviluppo futuro delle varie zone del paese, frazioni comprese, senza intaccare i diritti del privato.


Inoltre, proponiamo all’amministrazione di effettuare un censimento preliminare degli appartamenti e dei capannoni sfitti e non utilizzati. Questi dati sono essenziali per decidere consapevolmente sullo sviluppo di San Giovanni dei prossimi anni. Occorre impostare il nuovo PSC sul recupero e sulla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (soprattutto quello costruito tra gli anni cinquanta e gli anni settanta, ormai obsoleto), mettendo al centro la qualità della vita ed il benessere dei cittadini di oggi e di domani, come suggeriscono le nuove tendenze urbanistiche.


Ben 1126 marignanesi hanno firmato contro la realizzazione del compartone. È opportuno che l’amministrazione, ed in particolare l'assessore Morelli, non chiudano frettolosamente la questione, ma cerchino soluzioni concrete per ridurre realmente il dimensionamento del compartone, se intendono rendere credibile e condivisa da tutto il paese ogni futura azione di gestione del territorio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

FERMIAMO LO SCEMPIO! FACCIAMO UN PLASTICO CON IN ROSSO LE CASE NUOVE CHE BIANCHI, MONTANARI E MORELLI VOGLIONO COSTRUIRE SUL TERRITORIO, ESPONIAMOLO AL PUBBLICO E POI FACCIAMO UNA FOTO, STAMPIAMOLA MODELLO VOLANTINO E VIA CON IL PORTA-PORTA.... MUOVIAMOCI , SENSIBILIZZIAMO I CITTADINI....

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere un ottima idea perché ancora tanta gente non ha idea di cosa vuole dire questo compartone.

Anonimo ha detto...

Molti Marignanesi, anche causa della crisi economica, fisiologicamente sono più impegnati del solito a risolvere problemi lavorativi e famigliari, tralasciando tutto il resto... il compartone è l'ultimo dei loro problemi, prima vengono il lavoro, la salute, le vacanze ecc...
se il compartone verrà realizzato questi "poveri" marignanesi avranno anche un GROSSO problema in più, ma ora non frega niente a QUASI nessuno, si lamenteranno solo quando inizieranno i lavori, PATACCONI SVEGLIATEVI!!!

Anonimo ha detto...

.....ma il problema nostro è anche che ad oggi non abbiamo ancora finito di urbanizzare i lotti edificabili dal vecchio prg