giovedì 30 giugno 2011

VENTOTTESIMO CONSIGLIO

Nel Consiglio Comunale di lunedì 27 giugno è stato adottato il Piano Strutturale Comunale con il voto favorevole della maggioranza, l’astensione del gruppo PDL –Lega ed il voto contrario di MENTELOCALE. I principi di sostenibilità ambientale che vengono sbandierati nelle prime pagine dei documenti di piano vengono infatti clamorosamente smentiti dalla vecchia politica di espansione edilizia che si intende concretamente proseguire con la previsione di 1000 nuovi appartamenti (compartone compreso) e circa 3000 nuovi abitanti nei prossimi quindici anni.

All’inizio della seduta c’erano varie assenze tra i consiglieri di maggioranza, tra cui due assessori. Quando il Segretario comunale ha cominciato a fare l’appello i consiglieri di opposizione hanno lasciato l’aula anche per protestare contro la decisione di portare in adozione il PSC, fermo in un cassetto da 2 anni, senza convocare l’apposita Commissione consiliare. Essendo venuto a mancare il numero legale il Segretario ha interrotto l’appello. Nel frattempo per fare ripartire la seduta dai banchi della maggioranza sono partite frenetiche telefonate all’indirizzo degli assenti sino a che si sono materializzati due consiglieri di maggioranza. Raggiunto il numero legale, la seduta è ripartita. Poco dopo anche i consiglieri di minoranza usciti sono rientrati. Ci si chiede comunque perché così tanti consiglieri di maggioranza non fossero presenti all’ora stabilita. Problemi di traffico? Contrasti interni al gruppo? Conflitti di interesse che sconsigliavano di partecipare alla seduta ed alla votazione? Auspichiamo che il Segretario comunale abbia esaminato in anticipo le eventuali posizioni di incompatibilità dei consiglieri comunali e di tutti quelli che hanno effettivamente partecipato alla votazione.

L’arch. Ceci dello studio Caire di Reggio Emilia ha poi illustrato alcuni aspetti del PSC. L’intervento del nostro consigliere può essere scaricato dalla sezione "Osservazioni" del sito (in fondo a sinistra).


Dalla data di pubblicazione di un avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione decorrerà il termine del deposito ufficiale del PSC presso il Comune fissato in novanta giorni. Durante questo periodo i cittadini e le associazioni potranno presentare osservazioni al PSC. Come sempre, a San Giovanni l’estate è la stagione ideale per fare passare in sordina le colate di cemento.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che teatrino di politici da quattro soldi (oggi, domani di soldi ne avranno a palate), chissà cosa avranno contrattato in quelle telefonate affinchè si raggiungesse il numero legale... deluso, sconcertato e arrabbiato, di tutto trenne che di Mentelocale.

Fabio Nobili ha detto...

la cosa sconcertante è che avevano iniziato l'appello e poi l'hanno interrotto! quando possono aspettare fino ad un ora prima di iniziare! poi quando è arrivato Aratari ed ha saputo che la maggioranza era in difficoltà si è precipitato a puntellare la maggioranza!!!

Anonimo ha detto...

.......e lo show di quel maleducato e grezzo di aratari che ha continuato a sfottere il consigliere di mentelocale chiamandolo filosofo e intercalando il termine "cazzo" ogni due parole..... complimenti a bianchi che come presidente non ha saputo dire nulla ne interrompere le ingiurie, e non solo !! Ha addirittura avvallato una frase di aratari, se non rimangiarsi tutto quando il centro destra ha fatto capire che il sindaco aveva parlato un pò fuori luogo !!! è tutto registrato o sbaglio ? è ora di passare per altre vie sia per la conta interrotta (perchè la segretaria ha interrotto la conta a comando del sindaco ?) che per il resto..... riusciamo a registrare i consigli o no ????

Anonimo ha detto...

quando una maggioranza è in pericolo c'è sempre uno Scilipoti pronto a correre in soccorso!

Anonimo ha detto...

vorrei capire quando diventa effettivo il psc.perchè con il vecchio prg la mia casa risulta essere bene storico,mentre con il nuovo psc no.cosa devo fare?