venerdì 24 aprile 2009

ELEZIONI 2009? NOI CI SIAMO!


E’ bastato un pomeriggio per raccogliere le firme per il gruppo d’opinione MenteLocale: da oggi è ufficialmente anche lista civica nel comune di San Giovanni in Marignano per le prossime amministrative.


Ampiamente superato il numero minimo di firme richieste per potersi presentare alle elezioni comunali, ora MenteLocale è a tutti gli effetti un’alternativa per i marignanesi, che, con grande partecipazione, hanno contribuito a questo risultato.


I numeri parlano chiaro: tra i firmatari della lista, un’uguale rappresentanza di donne (53%) e uomini (47%) che ben rispecchia la composizione dei candidati in lista (8 uomini e 7 donne). Anche le fasce di età sono molto ben rappresentate: 15% di giovanissimi (fino a 30 anni), 41% giovani maturi (fino a 50 anni) e il rimanente 44% gli over 50 che con il loro contributo rendono questa veramente la lista di tutti, figli-e, babbi/mamme, nonni/nonne/zii/zie.


Studenti, pensionati, casalinghe, liberi professionisti, maestre, commercianti, operai, artigiani, disoccupati, mamme e babbi accompagnati dai tanti bambini (il nostro futuro) insieme per un San Giovanni migliore, dove la comunità, lo stare insieme, la qualità della vita valgono più dei punti del PIL o degli oneri di urbanizzazione!


Questo primo risultato è stato ottenuto grazie ad un lavoro di gruppo incentrato principalmente sulla sensibilizzazione e informazione (a volte latitante da parte dell’attuale Amministrazione comunale) verso la cittadinanza su temi caldi come l’urbanizzazione massiccia, la carenza di una vera e propria politica di comunità e in generale la mancanza di una visione di San Giovanni nel medio e lungo termine.


Con studio, impegno e la consapevolezza che solo una presa di coscienza onesta e indipendente può portare a risultati, vantaggi e benefici per tutti, MenteLocale vuole rappresentare i marignanesi, non quelli di destra o di sinistra (ma cos'e' la destra cos'e' la sinistra?), non ha “santi in paradiso”, non ha un’ideologia che può influenzare scelte che devono essere prese solo ed esclusivamente per il bene del paese e delle sue genti.


E i marignanesi hanno riposto con entusiasmo, partecipando attivamente e in massa anche agli ultimi due appuntamenti pubblici dell’Amministrazione (assemblea pubblica e consiglio comunale sul compartone) a dimostrazione che l’atteggiamento riservato, apparentemente menefreghista era solamente dovuto al fatto che gli attuali e precedenti amministratori si erano dimenticati che il loro compito è di gestire la cosa pubblica, in nome e per conto dei propri cittadini!!!


MenteLocale è la lista dei cittadini che crede nella potenza delle idee, del pensiero partecipato e della forza dell’amore per la propria terra. Perché un’altra politica è possibile!

Nessun commento: