domenica 27 settembre 2009

IL "RIVER" DEGLI SPRECHI

Nell’ultimo consiglio comunale del 21 settembre, MENTELOCALE ha votato contro la variazione dell’elenco delle opere pubbliche che l’amministrazione intende realizzare nel 2009 e nel triennio 2009-2011.

La maggioranza ha approvato una variazione di bilancio che toglie tra l’altro soldi per la riqualificazione delle frazioni di Pianventena (-30.000,00 euro) e Montalbano (-100.000,00 euro) e per la manutenzione delle strade e delle opere pubbliche (- 150.000,00 euro), oltre ad eliminare anche le risorse previste per Palazzo Corbucci (- 574.000,00 euro) il cui recupero in campagna elettorale veniva sbandierato come un obiettivo fondamentale.

Non paga di avere già speso ben 700.000,00 euro nell’infelice riqualificazione della zona della Chiesa di Santa Lucia e di via Roma,
l’amministrazione ha invece stanziato altri 800.000,00 euro per fare il quinto stralcio dei cosiddetti insediamenti malatestiani!

In pratica, si intende fare proseguire il rigagnolo, e fòs, chiamato anche pomposamente “river”, che scorre in Via Veneto e sotto la piazza, anche dietro il vecchio municipio fino alla piazzetta del teatro.

Ma che priorità può avere in questo momento difficile dal punto di vista economico per tante persone investire così ingenti risorse pubbliche in un singolo intervento di arredo urbano che, tra l’altro, moltiplicherà le barriere architettoniche, come è accaduto in via Veneto e complicherà la situazione dei parcheggi?
Inoltre, perché investire i soldi sempre e prevalentemente nel centro del paese?

A San Giovanni servono un po’ dappertutto strade ben tenute, piste ciclabili degne del nome, oltre ad una riduzione dei mutui accesi per finanziare le opere pubbliche. Se si intende davvero fare la bretella alla S.P. 58 sarebbe sensato cominciare a risparmiare risorse, visto che la quota del comune di San Giovanni ammonta a 3 milioni di euro!

Nessun commento: