domenica 4 ottobre 2009

L'ACQUA IN BUCA

Ma quanta acqua consuma il Riviera Golf Resort di San Giovanni? Quanti pozzi sono attivi all’interno dell’impianto golfistico? Il Comune di San Giovanni in Marignano ha mai fatto un monitoraggio dell’utilizzo dell’acqua da parte del golf e dello stato delle falde? MENTELOCALE ha posto queste domande all’amministrazione nell’ultima seduta del consiglio comunale ottenendo delle prime risposte ufficiali.

L’impianto golfistico attuale (a 9 buche) consumerebbe 30.000 metri cubi di acqua all’anno, 82 metri cubi al giorno. Stiamo parlando di un consumo di 30 milioni di litri d’acqua all’anno, pari a 82.192 litri al giorno! In pratica ogni giorno il golf consuma l’equivalente del consumo giornaliero di 200 famiglie di San Giovanni, tenendo conto che ogni famiglia di 3 persone (bollette alla mano) consuma in media 410 litri al giorno, cioè circa 136 litri al giorno a persona.

Questi dati – probabilmente sottodimensionati – evidenziano con chiarezza che il consumo d’acqua del golf è davvero ingente e che deve essere tenuto sotto attento controllo da parte del Comune in quanto l’acqua è un bene pubblico da tutelare. Un bene che anche dalle nostre parti comincia a scarseggiare (vedi i ricorrenti periodi di siccità). Le prospettive del resto non sono incoraggianti: per l’allargamento del golf a 18 buche è previsto un consumo annuo di ben 38.800 metri cubi, cioè di quasi 39 milioni di litri d’acqua, 106301 litri al giorno: l’equivalente del consumo giornaliero di 258 famiglie marignanesi.

È inoltre venuto fuori che nel golf sono presenti 14 pozzi: 7 attivi ed altri 7 per i quali è stata di recente richiesta la concessione alla fine del 2007. Anche questo dato di fatto dovrebbe spingere gli amministratori a monitorare scrupolosamente l’uso di questi pozzi, considerando che l’irrigazione del golf è consentita solo attraverso l’acqua della diga.

Purtroppo in questi anni i controlli non ci sono stati e il golf ha comunicato al Comune solo saltuariamente i dati relativi al consumo ed alla qualità delle acque (dati importanti, visto che si utilizzano prodotti chimici per il prato). Auspichiamo che il Comune, senza aspettare che i lavori finiscano, e senza trincerarsi dietro le solite questioni di non competenza, si faccia parte attiva affinché vengano realizzati all’interno del golf i 3 punti richiesti dalla provincia per il controllo stagionale dell’impatto dell’impianto golfistico sulle acque di falda e sulle acque superficiali.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhe intanto si scopre che quanto fin qui detto da alcuni, ovvero che il campo da Golf consuma come tutti gli abitanti del Comune, è una bufala.
300 famiglie sono il 10% di San Giovanni.
L'altra cosa che non si capisce bene è quali sono le fonti di approvigionamento idrico che prevede la normativa. Si sente dire Invaso SI Pozzi NO ma anche il Suo contrario.
Resta il fatto che comunque l'acqua è sempre più rara e che appare per lo meno sconfortante che negli atti che regolano il rapporto tra soggetto realizzatore il Campo da Golf e il Comune non vi siano gli obblighi prescritti dalle altre Autorità Competenti.
Una superficialità che, partita dagli organi e figure politiche sta orami sconfinando anche sul fronte tecnico.

Anonimo ha detto...

Se non ho capito male, in consiglio e' stato detto che i pozzi erano 15, comunque cambia poco la questione.

Quello che non mi e' chiaro e che Palmerini ha detto che il consumo del 2008 e' stato di ca 30000 metri cubi d'acqua mentre attualmente nel 2009 di soli ca 1900 (1900?!?, spero di avere capito male oppure e' stato letto un dato sbagliato, forse 19000) un dato comunque basso che e' stato motivato dalle piogge abbondanti (a mio parere non e' stato un anno particolarmente piovoso, soprattutto ques'estate). Voi che dato avete capito?

Anonimo ha detto...

Negli appunti che ho preso durante il consiglio, ho scritto che il consumo di quest'anno è stato di soli 1096 metri cubi d'acqua contro i 30000 del 2008. Spero comunque si tratti di un errore di lettura perchè altrimenti è veramente inverosimile come dato.
Leo

Anonimo ha detto...

sui miei appunti ho questi dati:
consumo massimo registrato da quando è in attività il golf 30.000 mc anno;
consumo previsto per impianto a 18 buche 38800 mc/anno
Consumo di quest'anno fino adesso 1096 mc che sembrano a dire il vero pochini. Aspetiamo la delibera per vedere se abbiamo capito male.

Anonimo ha detto...

ma alla fine di tutto, il golf puo' utilizzare l'acqua dei pozzi per irrigare i campi?

Anonimo ha detto...

No, questo è molto chiaro anche nelle prescrizioni della provoncia: può essere utilizzata per l'irrigazione solo l'acqua dell'invaso, non quella dei pozzi.
"... b.l’impianto irriguo dovrà essere alimentato esclusivamente con acque superficiali provenienti dall’attiguo invaso artificiale gestito da Hera s.p.a. ... "

Anonimo ha detto...

e quindi....la domanda sorge spontanea....ccccccche chezzzzz se ne fanno di 15 pozzi??????? MAHH!

Anonimo ha detto...

ma allora a cosa servono 14 pozzi?