sabato 22 maggio 2010

TRASPARENZA AL RALLENTATORE

Sul sito internet del Comune di San Giovanni in Marignano dovrebbero esserci tutta una serie di informazioni ed atti per garantire la massima trasparenza della vita amministrativa ed aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Nella seduta del 30 luglio 2009 (praticamente appena 9 mesi e mezzo fa!) era stata approvata la nostra proposta di videoregistrare le sedute del consiglio comunale e trasmetterle in internet.
Ancora non è stato fatto nulla, ma qualche risposta sulle ragioni di questo ritardo sarebbe doverosa.

Avevamo inoltre proposto di pubblicare sul sito del Comune tutte le delibere di giunta e consiglio, creando un archivio dove fosse possibile consultarle. Per ora, in 9 mesi e mezzo, è stata realizzata solo la pubblicazione in via sperimentale delle delibere nell'albo pretorio online, ma scaduti i tempi della pubblicazione tali delibere vengono eliminate dal sito. Speriamo che il buon senso, anche in questo caso, prevalga. E' evidente che non si può trasformare la legittima ricerca di informazioni del cittadino sull'attività amministrativa del Comune in una caccia al tesoro.

Infine, segnaliamo che non è stato neppure realizzato completamente l'obbligo per il Comune , previsto dall'art.21, comma 1, della legge n.18 giugno 2009, n.69 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”, di pubblicare, tra l'altro, sul proprio sito internet "i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali (…)".

Ad oggi l’unico curriculum vitae pubblicato sul sito del Comune, comprensivo di indirizzo di posta elettronica e numero telefonico, risulta essere quello del Responsabile dell’Area 1 Servizi alla Persona, mentre per il curriculum vitae del segretario comunale si rimanda al sito del Comune di Misano Adriatico (per altro senza pubblicare il relativo link).

Risultano però ancora non pubblicati i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica ed i numeri telefonici dei Responsabili delle Aree 2, 3 e della Polizia Municipale. Perché?

Invece di inalberarsi ritualmente rispetto alla critica di scarsa trasparenza, l'amministrazione potrebbe misurarsi con questi adempimenti semplici da realizzare, ma importanti anche per promuovere la partecipazione dei cittadini.


Vogliamo sperare che queste situazioni vengano superate da subito. Anzi, ci permettiamo di suggerire un termine: la fine della prossima settimana. Nove mesi e mezzo per pubblicare dei files su di un sito internet sembrano davvero troppi, anche per San Giovanni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' molto semplice perchè ritardano nella videoregistrazione: manca l'attrezzatura,nessuno all'itnerno del personale comunale ha voglia di trascorrere la sera a filmare e terzo non hanno voglia di montare il filmato e di uplodarlo in rete.ah, dimenticato, vista la situazione informatica del nostro comune, secondo me non lo sanno neanche come si fà

Anonimo ha detto...

non è vero che non sanno come si fa, è che proprio non vogliono farlo! ogni scusa è buona, ma meglio tenere lontano la gente dal palazzo così le porcate vengono meno a galla!