lunedì 19 luglio 2010

INCONTRO COMPARTONE 23 LUGLIO

“APPROVANO IL COMPARTONE ENTRO LUGLIO!?...
FACCIAMO IL PUNTO”
incontro pubblico per informarsi e capire
a cura del gruppo MENTELOCALE

VENERDÌ 23 LUGLIO 2010, ORE 21
sala del consiglio comunale,via Roma 59


Nella riunione della Commissione Consigliare del 9 luglio è infatti stato detto che si vuole approvare entro luglio il compartone. Poco prima della pausa estiva l’amministrazione intende far passare in Consiglio Comunale l’intervento urbanistico più importante degli ultimi venti anni, senza prevedere neppure un momento pubblico di presentazione della versione definitiva .

L’intenzione che emerge dalla relazione conclusiva del presidente Morelli è inoltre di accogliere varie ulteriori richieste del privato, demolendo il difficile compromesso trovato al termine della scorsa legislatura tra le fila dei consiglieri Pd, tra cui:

• il privato potrà costruire almeno il 48% di edifici previsti nel primo stralcio (tutti a ridosso della via Mazzini) . Nella delibera 36/2009 la previsione era del 38%;
• il parco pubblico attrezzato e fruibile non verrà più realizzato per intero nel primo stralcio;
• la dimensione minima degli alloggi non sarà più di 65 mq, ma verrà ridotta a 50 mq. Il compartone così si configura sempre più come un quartiere dormitorio.
• Il compartone sarà realizzato mediante piani di iniziativa privata e non pubblica come era invece previsto.

Inoltre abbiamo appreso che il Comune di San Giovanni in Marignano non ha inviato all’autorità competente – la provincia - la documentazione per la verifica di assoggetabilità alla valutazione ambientale (VAS) né per la variante né per il PUC.

Partecipiamo numerosi!
La crescita sana e responsabile di San Giovanni dipende anche da noi!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow !!!! complimenti per il giornalino: finalmente !

Dovete dare indicazione del C/C dove se uno vuole sostenervi può versare un contributo di denaro.

Anonimo ha detto...

In una intervista sulla Piazza Morelli afferma:“Uno degli obiettivi è proprio quello di ‘tenere lontano’ il vento di destra..." Il modo in cui è stata gestita la questione Compartone è una conferma che il vento della destra soffia già forte su San Giovanni ed è ormai chiaro che proviene dalla maggioranza!

Anonimo ha detto...

Il sindaco Bianchi e la sua banda volevano come nuovo segretario del Pd, Palmetti, con noti interessi economici nel comportatone, tanto che il suo nome era già stato segato dal direttivo del partito lo scorso giugno nella definizione delle liste elettorali per conflitto di interessi !

Anonimo ha detto...

Pare quindi che la verità alla fine viene a galla! Si sgonfia così il tanto sbandierato emendamento del PD che doveva garantire i marignanesi sulla bontà del compartone e doveva mostrare a tutti i muscoli del partito difronte le pretese speculative del privato. Ancora lo vedo Morelli (segretario del PD) che, nel consiglio del 7 aprile 2009 legge con orgogliosa enfasi il testo dell'emendamento sottolineando i punti salienti con un "e scusate se è poco!". Quell'intervento convinse 3 dei 4 dissidenti della maggioranza a votare a favore, e alla luce degli ultimi sviluppi resta davvero il dubbio se questo non fosse che l'unico scopo di quell'emendamento. Quei paletti oggi servono ancora alla maggioranza? Visto che quei consiglieri dissidenti oggi non siedono più in consiglio, l'emendamento verrà stravolto con il benestare di tutti i nuovi consiglieri PD?

Anonimo ha detto...

beh i più maligni dicono che mentelocale è nata per difendere un interesse personale e che questo interesse insiste a ridosso delle abitazioni di alcuni dei fondatori. probabilmente come non è vera l'affermazione dell'anonimo delle 22.52 non è vera neanche l'affermazione dei maligni ...

Anonimo ha detto...

Sembra che l'affermazione dell'anonimo del 22 luglio, ore 22.52, sia vera, almeno per quel che riguarda la candidatura a segretario comunale del PD,a sentire fonti molto vicine ai protagonisti della vicenda che del resto è pubblica.
Invece, l'affermazione dell'anonimo del 25 luglio, ore 9.55, è falsa, in quanto la battaglia di MENTELOCALE contro il compartone è motivata innanzitutto dalla difesa di un interesse collettivo come quello dell'ambiente di San Giovanni e non da interessi particolari.
E naturalmente, per esperienza diretta, so di cosa parlo.
Luca Vannoni

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 09.55 è tutto vero quello detto dall anonimo delle 22.52 , Palmetti ha conquistato doppia trombata, ma vedete, il problema non è Palmetti, ma la giunta e chi nel partito del PD preferisce farla vivere.

Anonimo ha detto...

proprio vero, mandiamoli tutti a casa, ma visto che siete così informati togieteci almeno il dubbio di chi era l'altro candidato, al riguardo si sono sentite solo mezze parole, perchè alla fine non si è presentato?

Anonimo ha detto...

il sindaco Bianchi e la sua band (Montanari Gabellini Bariliari ecc) non poteva accettare che un suo candidato veniva non accettato da alcuni esponenti del PD e se sarebbe andato sotto nella "conta" con il secondo candidato significava la sfiducia e cosi avrebbe rischiato la poltrona.

Anonimo ha detto...

le fonti più accreditate sostengono invece che nel pd si è aperto un dibattito sui due candidati secondo le regole del confronto democratico e non dello scontro. Nel dibattito politico certo non sono mancati colpi bassi ma questo è normale nei gruppi che non sono affiliati da altri legami come ad esempio quelli di parentela che uniscono fratelli cugini cognati ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

......più che un dibattito, abbiamo saputo che il secondo candidato alla segreteria, che da voci di iscritti al pd un pò incazzati di tutto quello che stà facendo l amministrazione era Funelli, ha presentato negli ultimi momenti la propria candidatura forte di alcuni appoggi, e così bianchi e il suo pupillo ( uno dei soci nella Nuova San Giovanni Srl ) ha fatto "la ritirata" .

Anonimo ha detto...

vi hanno informato male allora....ma del resto non posso pretendere da voi la verità...visto che qualcuno mi dice che siete molto vicini a funelli.

Anonimo ha detto...

nessuna informazione sbagliata anonimo delle 15.33 dicci il tuo nome che ti mandiamo un foglietto interessante che presto ML lo renderà pubblico . Non pretendere nulla ha già detto troppe cazzate !! Nuova san giovanni eh eh oh oh .....

Anonimo ha detto...

Quanto sta succedendo nel PD Marignanese in merito alla individuazione del Segretario comunale sta alimentando -su questo sito- un dibattito fuorviante e poco rispettoso sia del PD che delle persone che nel PD si impegnano.
Personalmente sono convinto che sia poco efficace affrontare il ricambio del segretario comunale come un adempimento burocratico o, peggio ancora, come l’ennesima conta.
Vi sono fatti politici che dovrebbero spingere ad accompagnare l’individuazione del segretario e del gruppo dirigente con una riflessione più profonda.
I fatti ai quali mi riferisco sono i risultati elettorali del 2009 e del 2010; lo stato del PD a livello locale; la crisi economica che riguarda sia il tessuto produttivo sia la possibilità degli EE LL di far fronte alla conseguente crisi sociale.
Il PD Marignanese sarà “utile” solo se sarà in grado di mettere in campo idee forti in cui l’intera comunità marignanese possa vedere l’opportunità di mantenere quella coesione che ci ha consentito di crescere negli ultimi quaranta anni.
Se diversamente, attestandosi al mero adempimento o alla conta, questa occasione non venisse utilizzata per ridefinire il profilo della presenza del PD a San Giovanni in Marignano si verrebbe meno a quello spirito di servizio che dovrebbe animare tutti coloro che decidono di impegnare il proprio tempo nel fare politica.
Questa, in estrema sintesi, l’analisi che ho condiviso con amici e compagni del PD Marignanese.
Il fatto che in questi giorni nel PD si stia discutendo di contenuti e non di nomi (che dovrebbero venire in dipendenza dei contenuti) è un buon segnale per tutti.
Segnale che dovrebbe suggerire a tutti, dentro e fuori dal PD, un maggior rispetto tale da evitare ricostruzioni caricaturali (trombature, vicinanze ecc ecc.) più utili al malevolo gossip che a contribuire ad affrontare una situazione che sarà difficile per tutti.

Ringraziando per lo spazio che vorrete accordarmi saluto cordialmente.

Sergio Funelli

Anonimo ha detto...

non ho ancora capito : ma chi si era candidato a segretario del Pd ? il partito a capo del comune con il pr Morelli non parla ?