mercoledì 9 febbraio 2011

NEWS BILANCIO

Ieri i capigruppo dei gruppi consiliari hanno incontrato la Giunta per discutere del bilancio di previsione 2011.

È emersa l’intenzione della Giunta di recuperare in parte lo sbilancio di circa 400.000,00 euro aumentando la TARSU, per circa euro 70.000,00, e le tariffe per alcuni servizi scolastici.

Ci si aspettano inoltre maggiori introiti dalla nuova concessione del servizio di gestione della TOSAP e dalla rinegoziazione di alcuni contratti in essere con i gestori dell’asilo nido e della mensa scolastica che in pratica potrebbero rinunciare agli aumenti programmati. Ulteriori risparmi dovrebbero derivare da una diversa gestione dell’intensità di erogazione illuminazione pubblica e dalla manutenzione delle aree verdi. Al momento, però, la Giunta non ha precisato dove intende “tagliare” per recuperare le risorse necessarie.

È stato confermato che non ci saranno investimenti in nuove Opere Pubbliche per il 2011 a causa del livello di indebitamento del Comune che, in seguito a modifiche normative, non può fare nuovi mutui. Nel 2011 andranno avanti i lavori già finanziati nel 2010 come l’intervento in via Borgo XXII Giugno.

Le priorità degli investimenti per il prosieguo della legislatura, e comunque a partire dal 2012, sarebbero identificate nella nuova scuola materna del capoluogo (che dovrebbe sorgere a fianco dell’istituto comprensivo lato via Pianventena, per un costo superiore ai 2 milioni di euro) e nel primo tratto della S.P.58 tra via dei Castagni e via Spesso, insomma nella zona del Compartone. Palazzo Corbucci non è più una priorità, non si capisce però come vengano finanziati i lavori avviati (per euro 400.000,00). Forse la Porta della Valconca s.r.l. ha acceso un mutuo per sfuggire al vincolo dell’indebitamento a cui è sottoposto invece il Comune? In ogni caso, non è sempre il Comune che alla fine finanzia la Porta della Valconca?

Come MENTELOCALE abbiamo fatto presente che l’aumento della TARSU in questo momento è inaccettabile, invitando a trovare le risorse che mancano per chiudere il bilancio all’interno della parte corrente del bilancio, dove ci sono capitoli, come quello delle manifestazioni, che possono certamente essere ridimensionati. Abbiamo inoltre ribadito la nostra contrarietà all’impiego del 75% degli oneri di urbanizzazione (per euro 750.000,00) per coprire la spesa corrente. Parte di queste risorse, ammesso e non concesso che entreranno effettivamente in tali entità, potrebbero essere utilizzate più utilmente per gli investimenti.

Sono state infine comunicate le date degli incontri informativi sul bilancio 2011 nelle frazioni:
- questa sera 9 febbraio, appuntamento a Montalbano sala sopra circolo Arci, ore 20,45;
- domani sera 10 febbraio, appuntamento a Santa Maria, presso sala struttura ex asilo, ore 20,45;
- prossima settimana: 17 febbraio, appuntamento a Pianventena, sala parrocchiale, ore 20,45.
L'incontro a Brescia, nella sala presso la piazzetta, è stato spostato a martedì prossimo 22 febbraio, ore 20,45.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ok vedo che si parte subito col piede giusto....un consiglio perché non provate a stilare una bozza di bilancio che tagli tutti gli eventi, i contributi alle associazioni, la promozione turistica, il mutalismo ecc ecc

Anonimo ha detto...

nel nunicipio gira voce che tutti i terreni e gli edifici di proprietà del comune diventeranno di proprietà della società del palazzo corbucci.
Non è stato detto niente di questo?

Anonimo ha detto...

SERVIVANO I SOLDI PER SISTEMARE IL PALAZZO, FRUTTO DELLA GRANDE GENIALATA DEL SINDACO BIANCHI ( LA PISCINA A QUANDO ?????? ALMENO GIOCA LUI A GOLF ??????) ED ECCO DAL CAPPELLO MAGICO DEL MITICO SUPER DIRIGENTE RISOLVA-GRANE... LA SOLUZIONE.

EVVAI CON ALTRO CEMENTO .........

Anonimo ha detto...

è un comune amministrato da persone con un basso intelletto, che neanche nelle situazioni di emergenza non si preoccupano dei propri cittadini, ma mantengono i soliti favoritismi e eleargizioni alle solite "associazioni" o lobby di san giovanni! il sistema "di scambio" continua continua ... ma ben presto si romperà, la gente non sarà molto felice di altri aumenti di tasse! e poi non stavano diminuendo i rifiuti, come si fa ad aumentare ancora la tarsu, e i loro stipendi? si che facessero un bel lavoro! e poi basare i bilanci sugli oneri, che poi può capitare che non arrivino come è successo è folle, ancora più folle aumentare la spesa come è cresciuta con bianchi, non si è un investimento per contenere le spese però la caldaia del comune va a pieno regime anche di notte quando non c'è nessuno!

Anonimo ha detto...

mente locale è sempre più una delusione, potrei sbagliarmi ma ho l'impressione che abbiate i paraocchi come i cavalli......(per scelta e non per limite)

Anonimo ha detto...

ma perchè le date degli incontri con la cittadinanza per presentare le informazioni sul bilancio 2011 non state divulgate sul famoso giornalino (fotoreporter di Bianchi! ) e sul sito del comune? ..... è meglio lasciare il popolo nell ignoranza ?

Anonimo ha detto...

ma il Bianchi-foto giacca e cravatta sulla rivista RD ?

ah ah ah ah ah ah :-)

Anonimo ha detto...

In effetti c'è una certa "sinergia" tra quello che succede in municipio e quello che viene pubblicato su RD. Ad esempio la cittadinanza onoraria alla Ricciarelli -se ne sa più niente?- e la copertina di RD dello stesso mese. La persistenza dell'artista delle due ruote Calesini e la recensione della medesima sempre su RD.
Oramai il vulnus di cointeressi, di uomini e donne con tante facce e altrettante giacche ha raggiunto livelli preoccupanti attorno e dentro il municipio.
Il compartone è il più visibile ma non è detto che sia il più grave.
Dispiace per quelli che ancora continuano a credere.
Tratteniamo il respiro che tutto passa.

Anonimo ha detto...

.....appunto i paraocchi.... spiegatemi adesso quali collegamenti ci dovrebbero mai essere tra RD e municipio......

Anonimo ha detto...

al signore del paraocchi toccherebbe dirgli che lui ce li ha bendati gli occhi!!!
A parte quello scritto nel post del 16 febbraio, una serie di coincidenze alla quale si potrebbero aggiungerne altre. Ma comunque provi a guardare chi è il direttore di RD. Poi, quando l'ha scoperto, ne parliamo.

Anonimo ha detto...

anonimo del 17 febbraio delle 16.47 non sapere che la segretaria del sindaco è anche responsabile di rd non è avere i paraocchi è proprio avere gli occhi chiusi! e si sa che l'italia va avanti per favoritismi, clientelismo ... da destra a sinistra la cosa non cambia!

Anonimo ha detto...

forse non mi sono spiegto....il senso era quello di chiedervi secondo voi quali ripercussioni può avere rd sulla vita politica marignanese. Pensiamo ai problemi seri ..... quelli si che meritano attenzione.....

Anonimo ha detto...

ah ecco, adesso abbiamo capito, sono ben altri i problemi di cui occuparsi, prova a fare l'elenco. Scommettiamo che alla fine non ne troviamo nessuno perchè c'è sempre qualcos'altro di più grave fino ad arrivare alla Pace nel mondo?

Anonimo ha detto...

secondo voi che ripercussioni può avere che il presidente del oonsiglio ha tre canali tv ? (per l anonimo del 21 febbraio ore 09.44).