sabato 25 febbraio 2012

La notte delle spese

Con la delibera n.22 del 13 febbraio 2012 la Giunta ha stabilito i nuovi canoni per la partecipazione alle edizioni 2012 della Notte delle Streghe e della Fiera di Santa Lucia. L’introito previsto da queste tariffe per l'edizione 2012 della Notte delle Streghe è di euro 65.470,00.

Sono previsti aumenti per le tariffe dei 72 operatori al dettaglio su aree pubbliche (da euro 310,00 ad euro 410,00), per gli artigiani in forma singola e associata (da euro 155,00 ad euro 255,00). Altre maggiorazioni riguardano le tariffe per i bar ed i ristoranti dalle quali si prevede di ricavare euro 11.115,00.

Spiccano in particolare gli aumenti dei canoni per le Associazioni che occupano le aree per la ristorazione. Se nel 2011 tale introito era pari ad euro 1.900,00, nel 2012 si prevede di ricavare euro 20.500,00.

I canoni per gli stand in Via Veneto passano da euro 550,00 ad euro 7.000,00 per la zona dell’ex pesa e ad euro 5.000,00 per il Parco dei Tigli. Lo stand in via Roma costerà euro 2.500,00 (invece di euro 550,00), mentre ogni stand in via Fosso del Pallone (ne sono previsti al massimo 3) dovrà sborsare euro 2.000,00 (invece di euro 250,00).

Considerato che la Notte delle Streghe costa sui 135.000,00 euro e che le entrate da sponsor sono colate a picco negli ultimi anni, ci si chiede come verranno coperte le altre spese (posto che tutte le entrate previste vengano incassate). Ricordiamo che nel 2011 il Comune ha dovuto coprire direttamente con risorse proprie le entrate da sponsor che erano state sovradimensionate e che non si sono verificate (gli euro 110.000,00 previsti nel bilancio di previsione approvato il 30 giugno 2011 sono stati ridimensionati ad euro 30.000,00 in sede di assestamento di bilancio il 28 novembre 2011).

E del resto, al di là dei conti, i tempi sono ormai maturi per cominciare a ragionare sul superamento di questa manifestazione, che da vari anni ha chiaramente esaurito il suo ciclo, destinando parte delle risorse risparmiate ad attività culturali maggiormente sostenibili ed innovative.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come si fa a passare una tariffa da 550 a 7000 euro?!? uno delle 2 è o era incongrua! o è troppo alta quella nuova (7000) e allora non dovrebbero vendere neanche gli spazi, oppure quella vecchia (550) era proprio di favore!!! tanto poi alla fine ci sono i marignanesi che pagano per tutti e qualcuno fa, o ha fatto i soldi!

Anonimo ha detto...

Grazie Montanari Claudia,
con questa operazione hai volutamente rovinare le associazioni sportive, culturali e politiche di SGM.

Non mi resta che proporvi di boicottare la festa.

Anonimo ha detto...

Diciamola tutta, primo si sono fregati le sponsorizzazioni che le aziende del posto davano alle varie associazioni e adesso vogliono pure soldi.

Cmq non capisco: uno stand che offre da mangiare e bere dovrebbe pagare sempre uguale indicativamente con la stessa superficie di mq occupati. Inoltre ahimè i posti già sappiamo da chi vengono occupati. Al parco dei tigli troviamo i compagni di Palmetti, e la Pro loco.

Anonimo ha detto...

Volete sapere il piano delle opere pubbliche del Comune per il 2012 ? Il primo di marzo nello scantinato del centro sociale , Palmetti spiegherà tutto, forse con il pr Morelli. Altre antenne per il territorio ?
Ah, dimenticavo, verra' presentato ai simpatizzanti e tesserati il nuovo capogruppo. Sicuramente, dopo la riunione, il sindaco convocherà finalmente il consiglio comunale.

Ma andiamo al bar....

Anonimo ha detto...

Io l avrei boicottata da un pezzo...la cultura l ha abbondata da anni, è la festa del cibo e delle bancarelle con le solite cianfrusaglie cinesi...

GIBO

Anonimo ha detto...

In tempi di crisi, che vuol dire meno sponsor, meno soldi nelle tasche di chi comprerà le piadine, meno espositori, ....meno meno, prevedere aumenti di tariffe di partecipazione significa colpire un evento che fa conoscere, bene-o-male il nostro paese; come si può fare perchè si eviti di arrivare al nulla?

Anonimo ha detto...

Secondo me gli stand non li prende nessuno quest'anno.
7000 euro di canone, vogliamo mettere 3-4000 euro di noleggio delle atrezzature?
tot 11.000. vogliamo mettere di guadagnarne la metà di quello che uno investe. tot 16.000
ovvero 4.000 euro di guadagno al giorno ovvero 8.000 euro/g di incasso.
E' credibile? E se un giorno piove? Già sei in rosso! Se il bilancio lo fanno così il comune non arriva al 2014, salta prima o saltiamo noi.

Anonimo ha detto...

Ridateci la conduzione MORELLI! Direi che l'esperimento cultura è definitivamente fallito. Ma poi che cos'ha di cultrale la festa degli ultimi anni?

Anonimo ha detto...

La Calesini, invece di schiacciare e attaccare al muro le bici, potrebbe regalarne di "sane" alla giunta.

Ah ah ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

E ancora una volta la Giunta ha dato dimostrazione della sua incapacità nel gestire la cosa pubblica.

Montanari, Bianchi, Morelli, Tasini, ma basta !!!!

Ci stanno prendendo in giro con i soldi delle ns tasse.

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con te e aggiungo che stanno rovinando un paese meraviglioso come san giovanni....