sabato 9 giugno 2012

Piano di emergenza

Alzi la mano chi conosce il Piano comunale di emergenza e di protezione civile del Comune di San Giovanni in Marignano.
Leggendolo ci si rende conto che forse sarebbe urgente un aggiornamento (il Piano è stato approvato nel 2002).

Per esempio, la sede del Centro Operativo Comunale era stata individuata presso il palazzo comunale (che però non è sicuro dal punto di vista sismico).

Il parco di via Ferrara era stato individuato come area per l’allestimento di un campo di accoglienza. Ma nel frattempo è stato occupato dagli insediamenti dell’autocostruzione.

MENTELOCALE ha presentato un’interrogazione su questi temi, sulla sicurezza sismica degli edifici pubblici presenti nel territorio comunale e sulle iniziative da attivare per informare la popolazione sui vari tipi di rischio (sismico, idraulico, da frana) presenti nel nostro territorio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Stai a vedere che adesso causa sisma in Emilia e con la scusa degli adeguamenti normativi aprono un altro mutuo oppure trasformano gli oneri urbanistici del lascito bacchini in interventi antisismici ..... Avete dimenticato la sede dei vigili ......

Anonimo ha detto...

se ogni campo di accoglienza diventa una nuova cementificazione allora il prossimo campo di accoglienza è il lascito bacchini, così sono sicuri di venderlo!

MENTELOCALE ha detto...

non si pubblica il commento del 10/06 in quanto non opportuno.