mercoledì 5 settembre 2012

E adesso abbassate l'IMU

Nel consiglio comunale del 28 maggio 2012 è stato approvato il bilancio di previsione 2012 del Comune di San Giovanni in Marignano aumentando al massimo le aliquote IMU. L’amministrazione ha giustificato in più occasioni questo aumento (come del resto quello dell’IRPEF) con il taglio dei trasferimenti da parte dello stato.

Nel bilancio 2012 si era tra l’altro previsto di incassare euro 531.306,00 dal fondo sperimentale di riequilibrio, cioè dai trasferimenti che lo stato eroga ai comuni per compensare la differenza tra le entrate effettive dell’IMU e quelle stimate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ora sul sito della finanza locale del Ministero dell’interno è stata pubblicata la stima aggiornata del fondo sperimentale di riequilibrio che per il Comune di San Giovanni in Marignano è pari per il 2012 ad euro 1.361.138,52.

Si prospetta insomma per il 2012 una maggiore entrata per il Comune di ben euro 829.832,52 rispetto alle previsioni di bilancio! Altro che tagli.

A questo punto è opportuno che il sindaco Bianchi convochi con urgenza entro il 30 settembre il consiglio comunale per approvare una riduzione delle aliquote dell’IMU e per evitare che i cittadini siano costretti a sostenere un aumento delle imposte evidentemente ingiustificato alla luce dei dati effettivi di bilancio.

Verifica sul sito Finanza locale del Ministero dell'interno:

7 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me se non lo comunicate ai cittadini anche a mezzo stampa nessuno saprà niente e Bianchi si guarderà bene di abbassare l'IMU

MENTELOCALE ha detto...

Il comunicato è stato inviato, ma per ora non risultano pubblicazioni. Comunque ora la questione è in mano ai consiglieri visto che abbiamo presentato una mozione per deliberare la diminuzione delle aliquote IMU entro il 30 settembre.

Anonimo ha detto...

Il Carlino di giovedì 6 l'ha pubblicato

Anonimo ha detto...

L importante e' che questi 829.000 non vengano spesi per le solite sagre, feste, manifestazioni, convegni, servizi fotografici, musiche e tutto ciò che e' frivolezza, ma vengano impiegati per chi ha bisogno di un aiuto economico per vivere e talvolta sopravvivere dignitosamente.

Oggi serve questo,.... Bianchi !

Anonimo ha detto...

secondo me è un operazione a slado 0 con le previsioni IMU errate da parte del Governo in sede di istituzione dell'imposta.

Luca ha detto...

Non direi a saldo zero, in quanto gli attuali trasferimenti dello stato vanno a creare una maggiore entrata non prevista alla quale si aggiunge la maggiore entrata determinata dall'aumento delle aliquote al massimo.

Anonimo ha detto...

Ma dell'addizionale comunale praticamente raddoppiata non si preoccupa nessuno ???