giovedì 27 settembre 2012

L'autunno del corvo

La lettera del corvo sa tanto di scaduto, come quei surgelati che emergono ogni tanto dal congelatore fuori tempo massimo. Quando non si ha altro di “fresco” da proporre.

Infatti rispetto al periodo 2005-2008 sta crescendo a San Giovanni, nonostante tutto, un quadro politico diverso, con altre persone, con tentativi di introdurre (certo, faticosamente) nuove modalità di fare politica e di coinvolgere i cittadini. (E forse a qualcuno questo non sta bene).

Nella lettera del corvo ci sono invece gossip ritriti da bar. Ed alcuni temi ben noti che sono stati portati all’attenzione pubblica più volte, anche di recente da MENTELOCALE. (L’unica “novità”, per così dire, potrebbe essere la confusa  insinuazione su di una mazzetta di addirittura euro 400.000,00).

Perché allora il corvo ha deciso di ricominciare a svolazzare proprio in questo momento, se non aveva niente di così esplosivo da rivelare? Ognuno si può fare un’opinione in proposito. Un effetto sembra già abbastanza evidente. Un altro rimane ancora sullo sfondo.
1) Sollevare innanzitutto un polverone, distogliendo l’attenzione dei cittadini dalle questioni politiche che bollono in pentola (dal bilancio all’urbanistica alla crisi economica).
2) Aprire di fatto in maniera avvelenata le “primarie” e la questione della “successione”, cercando di screditare settori ben circoscritti della maggioranza e della macchina comunale (in pratica, Morelli e l’area tecnica).
 
In questi anni abbiamo sempre espresso pubblicamente le nostre critiche alla politica urbanistica e finanziaria di questa amministrazione. Senza fare sconti. È dunque patetico che qualche vecchio corvo possa ancora pensare di telecomandare la vita pubblica di San Giovanni da dietro le quinte. San Giovanni non ha bisogno dei corvi. E non ne ha paura.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Morelli e Montanari con l avvallo di Bianchi, incapace di gestire e tenere in pugno la situazione, hanno rovinato la città , il partito , le relazioni istituzionali create in anni di sana amministrazione e portato avanti una politica fatta sulla propria persona e sulle proprie idee senza condivisione. Un segretario di partito incapace ha permesso loro di proseguire in questo suicidio individuale e della societa. Ora basta !

Mentelocale non e' riuscita a creare una relazione esterna alla "culla" ove e' nata, e il cambiamento con loro non sarebbe possibile: dovreste cambiare modo di comunicare, uscire dall agora , parlare con chi non la pensa proprio come voi, diventare più amici del popolo .

Letizia ha detto...

Le critiche sono sempre benvenute, soprattutto se aiutano a migliorarsi e sono d'accordo sulla necessità di maggiore condivisione. Sono comunque sempre stata contraria a commenti anonimi. Non credo che si faccia politica senza metterci la faccia. Commenti e lettere anonime, per quanto mi riguarda, sono da vigliacchi.

Anonimo ha detto...

è possibile pubblicare questa lettera per i poveri mortali che non l'hanno letta?

MENTELOCALE ha detto...

Non è possibile in quanto si diverrebbe complici della divulgazione delle affermazioni in essa riportate.

Luca ha detto...

Amici del popolo ... In quest'epoca di populismi trasversali sarebbe interessante capire cosa significa quest'espressione. Ed anche capire quali esempi di "amici del popolo" possono essere indicati sulla scena politica nazionale e locale.

Anonimo ha detto...

.... che stile!!!
davvero; ho una grande curiosità per i contenuti della lettera del corvo però apprezzo lo stile!!!

però fin che scrivo (davvero) mi viene un dubbio: stile, o timore di dover passare altro tempo in via Francesca da Rimini a Cattolica?

MENTELOCALE ha detto...

La politica deve primariamente avere dei valori attraverso cui fare delle scelte. Poi deve sapere comunicare a tante persone, vecchie e giovani, ricche e povere, e l'elenco potrebbe allungarsi, avere i mezzi e le capacità per farlo. Non proprio un compito facile. Fino ad ora noi abbiamo cercato di farlo nel miglior modo possibile misurandoci con varie difficoltà ma cercando sempre di dare il meglio.
Crediamo che l'amministrazione non si aspettasse certo una opposizione così coriacea che non si vedeva da tempo nel nostro Comune. Allargare la nostra rete di "attivisti" e entrare in contatto con gran parte della cittadinanza è e sarà sempre un obbiettivo del nostro gruppo, senza preclusioni di sorta e rimanendo aperti alle sollecitazioni che si presenteranno

Anonimo ha detto...

Oltre a Bianchi, Montanari, Morelli, toccherà vedere anche i vari ispiratori che ci stanno dietro come ad esempio il tandem in voga già dagli anni 80 (trent'anni fa!) Cenci Protti.

Luca ha detto...

Più che una questione di stile è una questione di sostanza. Che il responsabile della polizia municipale e dell'area tecnica sia la stessa persona non è sensato in quanto il controllore e il controllato coincidono. Ma non ci vuole il corvo per fare questa osservazione. Dunque, niente autocensura per timore dei carabinieri.

Anonimo ha detto...

Dopo anni di silenzio è tornato a parlare l'eminenza nera degli affari nostrani. Dopo aver cacciato 2 assessori, nessuno si è più preoccupato del corvaccio, molto male! Occorreva stanarlo allora, il partiti (ora partito) di maggioranza dovevano (deve) fare chiarezza. Non dovrebbe essere difficile capire chi possa essere, è molto informato su San Giovanni e Morciano e sui componenti e gli avvenimenti tra gli uffici "dove ci sono i soldi"? Adesso cosa succederà verranno cacciati altri assessori? Ma è possibile che la politica venga fatta da lettere anonime spedite ai bar?

Anonimo ha detto...

e bravo Bianchi, 7 anni fa non sapevi chi fosse e non ti sei neanche troppo interessato, invece questa volta l'hai sgamato subito! almeno a quello che dici!