venerdì 25 luglio 2014

Comunicato circa l'incontro tenutosi nella Sala del Consiglio sull'ampliamento del comparto Golfisitico il giorno 23/07

Grande partecipazione all'incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 stelle e Mentelocale nella sala consigliare di San Giovanni in Marignano nella giornata del 23 luglio. Purtroppo o per fortuna la sala non è stata sufficiente ad ospitare tutte le persone che avrebbero voluto esserci.

La serata ha visto l'intervento di: Luca Tomasetti (attivista M5S di S. Giovanni), Luca Vannoni (ex consigliere comunale di Mentelocale) Sabrina Cenni (neo consigliere comunale della Lista civica Cittadini in Comune di Verucchio) Fausto Battistel (architetto ed attivista M5S Rimini) Davide Fabbri (ex consigliere comunale di Cesena e rappresentante del Forum Salviamo il paesaggio) introdotto da Fabio Nobili rappresentante del Forum di San Giovanni e per finire Graziano Gambuti (capogruppo consigliere M5S di San Giovanni, candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative).

Sono stati trattati temi specifici circa
il progetto di ampliamento golfistico su un' area sottoposta a vincolo paesaggistico sia dalla pianificazione comunale che da quella provinciale  e sulla procedura fin qui seguita  per l'approvazione del progetto in Conferenza dei Servizi (non certo lineare e trasparente) accanto a temi di carattere più generale sulle modalità progettuali per l'attuazione di interventi di questo tipo. Si è cercato di dare risposta anche alle domande di cittadini pervenute nei giorni scorsi sul blog di Mentelocale. Vi è stata infine anche una digressione sul Compartone, partita molto scottante, ancora aperta, che probabilmente vedrà un passaggio importante per la sua storia, in Consiglio Comunale, durante le ferie d'agosto.

La serata ha visto anche l'intervento dal pubblico, tra gli altri, di un rappresentante della proprietà, l'ex onorevole Sergio Gambini, che ha sostenuto le motivazioni del piano industriale che sta alla basa del progetto.

Purtroppo e per l'ennesima volta nel corso di questi anni l'Amministrazione Comunale di Centrosinistra ha disertato completamente l'incontro (nonostante fosse stata formalmente invitata) sottraendosi al confronto con l'opposizione e con i cittadini. Questo fatto ci rammarica e non ne capiamo il motivo visto che il coraggio di sostenere in pubblico le proprie scelte, passate e future, dovrebbe essere un dovere di ogni amministratore.   

Rispondiamo, in maniera sintetica,  alle numerose domande pervenute
Prendiamo atto della proposta di consentire l'edificazione di un unico albergo che tenga conto delle istanze pervenute dal Golf e dall'Horses. Diciamo di più, provocatoriamente, proponiamo di dirottare gli investimenti su Palazzo Corbucci che altrimenti, vista la scarsità di risorse pubbliche, rimarrebbe per troppi anni nello stato in cui è attualmente.

Esiste un contenzioso tra la società proprietaria del Golf ed il Comune che dovrebbe essere risolto attraverso la variante al Piano regolatore adottata nel settembre 2013 che se approvata farebbe cadere la limitazione di forma integrata e complementare per tutti gli edifici destinati a residenza esistenti al 2013 nonostante il comune avesse vinto la causa in primo grado.

Sugli eventuali rischi che comporterebbe per il comune la mancata approvazione del piano si è detto che il Consiglio è sovrano e, con l'approvazione in Conferenza, non è maturato alcun diritto per la società proprietaria. D'altro canto occorre tenere conto anche i rischi che vi sarebbero per i consiglieri ad approvare un piano ricco di palesi aspetti critici sotto il profilo della legittimità dell'iter fin qui seguito.

Come si diceva il consiglio è sovrano. L'opinione pubblica contraria al progetto può solo esercitare una pressione politica sui consiglieri che saranno chiamati a votare, anche se ancora non è stata fissata una data precisa in cui il progetto sarà portato in Consiglio.


Nessun commento: