giovedì 26 febbraio 2015

Decisione sulle Osservazioni al Piano Strutturale Comunale


Scorsa settimana in Consiglio Comunale sono state discusse e accolte o respinte le 222 osservazione dei cittadini e le 177 riserve della Provincia di Rimini al Piano Strutturale Comunale adottato nel giugno 2011.
Sarà ora necessario andare all'intesa con la Provincia e quindi procedere all'approvazione definitiva del piano in Consiglio Comunale.

Riportiamo una breve sintesi
di quanto deciso, sperando di far emergere la sostanza della discussione al di là dei tecnicismi che potrebbero appesantirne la comprensione (una descrizione più dettagliata la si può trovare sul sito del Comune al link Amministrazione Trasparente, Pianificazione e governo delterritorio).

Le osservazioni sono state divise in gruppi omogenei. Quelle dei primi sei gruppi (circa 200), per vari, motivi sono state respinte.

Sono state invece accolte le osservazioni del gruppo 6 che segnalavano errori cartografici

Sono state parzialmente accolte le osservazioni del gruppo 7 e 8. Si tratta di alcuni adeguamenti del perimetro del tessuto consolidato. Se confermate dal RUE, che tratterà in maniera specifica tale ambito, sarà assegnata al privati richiedenti una quantità edificatoria aggiuntiva rispetto al piano adottato.
In tali gruppi sono ricomprese anche le osservazioni che trattavano i ghetti. Una norma aggiuntiva consente di proporre piani di recupero per eventualmente “forzare”, con un passaggio in Consiglio Comunale, i limiti imposti dai vincoli storici presenti.
Sono state parzialmente accolte le varie osservazione sulla piattaforma logistica attraverso una compressione degli indici di perequazione a favore della quantità edificatoria spettante al proprietario del terreno ma solo in caso di un'attuazione celere degli interventi.

In base all'osservazione di MENTELOCALE è stata ridotta di circa il 37% l'estensione della piattaforma logistica.

Non è stata accolta l'osservazione presentata dalla Società Riviera Golf che chiedeva ampliamenti per circa 9.000 mq ma ricordiamo che il Consiglio Comunale si dovrà esprimere a breve sul progetto di ampliamento dell'impianto golfistico, per complessivi mq 5.000 (!!!).
Inoltre non è stata accolta la riserva della Provincia che chiedeva lo stralcio dell'impianto dal territorio urbanizzato.Visto il suo basso “impatto urbano” condividiamo tale riserva, tenuto conto che l'inserimento in ambito urbanizzato può lasciare aperte le porte per l'eventuale sfruttamento del comparto a scopi edificatori,  proprio alla scadenza della convenzione che prevedeva il mantenimento della destinazione sportiva dell'area.

L'amministrazione inoltre ha controdedotto alcune osservazione della provincia che miravano a ridurre il tessuto consolidato. In alcuni casi ci paiono corrette, in altri, riteniamo che la presenza di “francobolli di tessuto urbanizzato” in zona agricola non contribuiscano certo alla sua salvaguardia.

Risposte evasive vengono date alla Provincia anche per quel che riguarda la quota di edificazione che dal Compartone dovrà essere ridistribuita sul Psc, e sul Bilancio dei servizi in particolare sulle dotazioni di attrezzature.

Nessun commento: