lunedì 4 maggio 2015

Per un pugno di spiccioli

Nell'ultimo consiglio comunale, oltre alle dimissioni del consigliere Gambuti (M5S) determinate da “frizioni” interne allo stesso movimento è stata ratificata, nel consuntivo approvato, l'inesigibilità
di “accertamenti ICI/IMU relativi al compartone per € 865.000.
In parole povere il Comune mette nero su bianco che le somme accertate alla società proprietaria del comparto c24, con tutta probabilità, non entreranno mai nelle casse comunali.

La somma ricordiamo non è di poco conto per San Giovanni essendo pari a poco meno del 10% delle entrate annuali del comune.

A questo proposito non abbiamo elementi per sapere se è stato fatto tutto quanto necessario perché queste somme potessero essere riscosse. Certo è che ci sembra poco giustificabile dichiarare la correttezza dell'azione di accertamento solo perché non si sono fatti scadere i 5 anni della prescrizione. Rammentiamo infatti che la prescrizione di legge è termine massimo per poter effettuare l'accertamento e non quello minimo.

Tenuto conto inoltre dell'entità delle somme in gioco e della situazione societaria, di cui l'Amministrazione era ben consapevole, probabilmente era necessaria una maggiore celerità nell'accertare le somme e nell'iscrivere le ipoteche a loro garanzia.

Nessun commento: