martedì 15 dicembre 2009

STRANI SPONSOR

Avete notato per caso gli sponsor della Festa di Santa Lucia?
Sull'inserzione del Corriere di domenica 13 dicembre 2009, in calce all'inserzione, apparivano i loghi di Giometti e del Riviera Horses.
A Giometti nel Consiglio del 16 ottobre è stata approvata una variante di un edificio storico nella zona artigianale e al Riviera Horses il Comune deve rilasciare l'agibilità dopo la conclusione dei lavori.
Perché allora il Comune ha scelto proprio ora questi sponsor? Non c'è una questione di opportunità? Non sarebbe stato meglio mostrare maggiore prudenza (e trasparenza)?
Non si deve per forza pensare male, ma è singolare che a San Giovanni le sponsorizzazioni debbano per forza incrociarsi con le faccende di urbanistica.
Nell'ultimo Consiglio s'è detto che il Comune ha rinunciato ad affidare a una società la ricerca di sponsor per le manifestazioni pubbliche. Certo è molto più semplice battere cassa a chi fa fatica a dire di no, ma non è certo il massimo della trasparenza.
Non sarebbe stato meglio per Santa Lucia ricercare altre imprese che non fossero così direttamente interessate ad avere dal Comune un trattamento benevolo? Possibile che a San Giovanni non ci siano altre imprese orgogliose di associare il proprio logo a quello del Comune?
E come sono state selezionate queste imprese? Ci sono dei contratti di sponsorizzazione? Ed anche se si è trattato di "contribuzioni volontarie", qualcuno si è chiesto se era il caso di accettare, ancora una volta, proprio in questa fase, dei benefici da questi munifici sponsor?

Nessun commento: