giovedì 25 febbraio 2010

INCONTRO DOMENICO FINIGUERRA

MENTELOCALE vi invita all’incontro pubblico
organizzato dalla Commissione consiliare sul compartone e il PSC
venerdì 26 febbraio ore 21 presso la sala consigliare
di San Giovanni in Marignano, via Roma, 59


URBANISTICA E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

Interviene il sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI)

DOMENICO FINIGUERRA

e

FABIO CECI

consulente studio CAIRE del Comune di San Giovanni in Marignano


La battaglia del sindaco di Cassinetta per un comune eco-compatibile e senza consumo di suolo. Da la Repubblica, ed. Milano, 30 dicembre 2009, tratto da http://eddyburg.it/

Non è che nel suo regno, e mondo ideale, non ci siano cantieri, s’affretta a precisare. «Abbiamo fermato il consumo di suolo - dice secco - non l’edilizia». Si recupera ciò che già esiste, e avanti così. Non un centimetro di più. È la spina nel fianco di palazzinari e imprenditori che in quel borgo inviolato ci fiutano l’affare ma che contro la sua porta a ogni tentativo vanno a sbattere. L’artefice di un piccolo mondo a impatto zero, dove anche il cimitero è "eco" e sull’ambiente si prova a pesare il meno possibile. Alle lusinghe di asfalto e mattone non cede, il sindaco anti-cemento dell’hinterland milanese. Domenico Finiguerra da quell’orecchio non ci sente. Da quando aveva trent’anni, oggi ne ha 38, è il primo cittadino di Cassinetta di Lugagnano, una ventina di chilometri a sud ovest di Milano dove 1.800 persone hanno sposato la sua filosofia di sostenibilità.
Anzitutto opponendosi alla superstrada che Regione e Anas vogliono nei due parchi, Ticino e Sud Milano, fino a Malpensa e che quest’anno, con la resistenza del loro sindaco, ha arruolato nuovi oppositori. Cassinetta oggi è un’eco-cittadina che si fa da sé e votata al risparmio energetico. Per la scuola materna della città, Gianni Rodari, inaugurata un anno fa, il Comune ha acceso un mutuo di un milione. «Sul tetto abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico a costo zero - spiega - è realizzato con un consorzio di comuni della zona, E2sco, che sostiene i costi e si accolla i rischi. Noi cediamo il diritto di superficie, abbattendo la bolletta della scuola. Una volta ammortizzato l’impianto, rivenderemo l´energia con qualche decina di migliaia di euro di entrata». Anche al cimitero si risparmia: investiti 2mila euro, ne tornano indietro ogni anno 2.500. «Tutte le lampadine sulle lapidi da 5 watt sono state sostituite da led che di watt ne consumano solo 0,38 cioè meno del 10 per cento». Niente luminarie, poi, che consumano troppo. L’idea di fondo è ridurre le spese d’utenza.
La politica pro-paesaggio, però, ha dei costi. Nelle casse comunali se non entrano centinaia di migliaia di euro di oneri d’urbanizzazione, da cantieri e infrastrutture, in qualche modo i conti devono tornare. «Ho dovuto aumentare le tasse, vedi l’Ici sulla seconda casa, la mensa a scuola e i centri estivi. Ma ho anche azzerato le spese di rappresentanza. Niente ufficio stampa, ci si sposta a proprie spese, l’auto blu è una Panda verde. Sobrietà è la parola d’ordine di questa rivoluzione». Un prezzo da dividere un po’ per uno, per salvare casa propria. Per far cassa, al posto di nuovi palazzi, il sindaco s’è inventato i matrimoni a pagamento nelle ville della zona. «In sei mesi abbiamo racimolato 15mila euro, sposarsi sul Naviglio è molto romantico».
Nato 38 anni fa da una sarta e un muratore, entrambi lucani, il paladino del verde di Cassinetta è un ambientalista atipico. Mai militante di associazioni verdi. La sua coscienza ecologista è nata sul campo. «A 22 anni ero consigliere comunale ad Abbiategrasso con il Pds di Occhetto - racconta - mi è bastato un mandato, dal ‘94. Case su case, si andava avanti a colpi di centri commerciali. Non mi sono più ricandidato». Quattro anni più tardi è già in sella a una bicicletta a bussare a centinaia di porte come candidato sindaco, lista civica (vicina al centrosinistra) a Cassinetta, comune con cui è entrato in contatto mentre era alla guida di una casa per anziani cui la Croce azzurra cassinettese portava i pasti. Campagna elettorale a impatto zero. «Una sfida quasi impossibile, in una roccaforte del centrodestra da sempre, con Formigoni e Berlusconi al 70 per cento. Solo me stesso e le mie idee». Ma ha funzionato, anche per il secondo mandato. Oggi Finiguerra dirige la biblioteca comunale ma a Opera, i suoi assessori guadagnano 70 euro, lui 500, come sindaco però. «Così non devo rendere conto a nessuno». Se non ai cittadini, che hanno appoggiato la sua rivoluzione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

La censura cinese arriva anche in mentelocale. Non avevo dubbi....

Anonimo ha detto...

L'intervento di Ceci non ha certamente rivelato cose nuove.
... Forse aveva portato con se il canovaccio dell'intervento del precedente incontro?

MENTELOCALE ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MENTELOCALE ha detto...

Nessuna censura, figuriamoci.
E' che c'è un limite fisico anche a farsi prendere in giro da chi tira il sasso e nasconde sempre la mano.
Ciao,
Luca

Anonimo ha detto...

bellissima serata con Finiguerra! uno che si vede che crede in quello che dice! non come i nostri amministratori che sborbottano alcune parole che non si capiscono e poi non vogliono dire niente!

Anonimo ha detto...

Penso sia stato evidentissimo quanto possa contare il volere del sindaco, Bianchi è innamorato pazzo del compartone!

Anonimo ha detto...

inostri, tutti a roncofritto con l'assessore cangini!!!!

Anonimo ha detto...

Finalmente dopo tanto tempo ho assistito ad un confronto politico civile ed intelligente, dove alcuni tentativi di far scatenare la polemica a tutti i costi sono fortunatamente caduti nel vuoto. Sono un elettore del gruppo di maggioranza, ma riconosco a Mente Locale il merito di fare un opposizione propositiva, a differenza di altri gruppi di minoranza.