venerdì 7 maggio 2010

DODICESIMO CONSIGLIO

In apertura del consiglio di giovedì 29 aprile il Sindaco ha proposto al consiglio di aderire alla mozione del capogruppo PDL-Lega di devolvere il gettone di presenza del consiglio del 15 aprile 2010 a favore dei cassaintegrati. Si tratta di 272 euro, nell’ipotesi che i 16 consiglieri che ancora percepiscono il gettone aderiscano all’iniziativa (il consigliere di MENTELOCALE infatti ha da subito rinunciato al gettone).

L’Assessore Morelli ha poi comunicato che in occasione dell’anniversario del terremoto dell’Aquila gli Enti locali sono stati richiamati dallo Stato a verificare la sicurezza sismica degli edifici pubblici. Per quanto riguarda le scuole di San Giovanni costruite prima della normativa sismica, sono stati effettuati degli studi per determinare il tipo di interventi da effettuare, mentre per quanto riguarda il centro di protezione civile è stata individuata la sede municipale. Ma è a norma?

Nel corso del consiglio di sono state discusse tra l’altro mozioni ed interrogazioni presentate da MENTELOCALE.

È stato approvata dal Consiglio la proposta di adesione al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace. Incomprensibilmente, però, è stata respinta l’adesione al Comitato organizzatore della marcia della pace Perugia – Assisi del 16 maggio 2010. Anche la proposta di coinvolgere gli alunni delle scuole nell’iniziativa è stata respinta, almeno per quest’anno. Forse un po’ più di coraggio non guasterebbe nell’aderire a mozioni di cui si dice di condividere i principi, indipendentemente dal fatto che a proporle sia la minoranza.

È stata respinta la proposta di rimandare al prossimo anno l’applicazione del criterio di priorità a favore dei bambini residenti che frequentano l’Istituto Comprensivo Statale per l’accesso al centro estivo per minori di età da 3 a 6 anni. Il criterio era stato approvato con una modifica del Regolamento per l’accesso al centro estivo nel consiglio del 22 marzo. Prima dell’approvazione di questa modifica, però, erano già pervenute 74 domande di ammissione. Sulla base del Regolamento previgente anche 9 bambine/i non frequentanti l’Istituto Comprensivo Statale avrebbero potuto essere ammesse/i al centro estivo. Queste bambine/i ora, attraverso l’applicazione del nuovo criterio di priorità, sono piombate/i in fondo alla graduatoria. Riteniamo particolarmente grave cambiare le regole del gioco nel corso di un procedimento amministrativo già avviato. Se c’è un’effettiva necessità di usufruire di questo servizio da parte di cittadini marignanesi, perché non ampliarlo, anche in via temporanea, prevedendo ulteriori risorse, che potrebbero essere recuperate risparmiando su spese meno prioritarie come le manifestazioni?

In seguito alla nostra interrogazione sull’elettrodotto si è appreso che riprenderanno a breve i contatti dei Comuni di Coriano, Misano, Santarcangelo e San Giovanni con i comitati di cittadini che si battono da anni contro l’elettrodotto e per la tutela della salute di coloro che abitano in prossimità dello stesso impianto. E non è stato escluso un appoggio dell’amministrazione anche al contenzioso che prosegue contro Terna. Si è precisato che si spera in una modifica della normativa statale che consentirebbe attualmente a Terna di non procedere con l’interramento. Si è manifestata la volontà di coinvolgere anche la Regione e la Provincia nella partita. Infine, si è precisato che non è escluso che verrà organizzato un consiglio comunale aperto sul tema anche per dare conto ai cittadini dell’esito degli incontri che si terranno prossimamente.

Per quanto riguarda l’interrogazione sulla graduatoria degli alloggi ERP è stato risposto che attualmente sono disponibili quattro alloggi a fronte delle 56 domande valide presenti in graduatoria. Per le ulteriori necessità, ci sarà pur sempre il compartone … nel frattempo, il Comune pensa di creare nel 2010 un fondo per i cassaintegrati per il sostegno all’affitto. Acer ha effettuato dei controlli per la verifica del permanere dei requisiti ed ha segnalato al Comune che tra gli assegnatari di alloggi ci sono due posizioni irregolari. Non si è capito bene l’esito di questa segnalazione.

Per quanto riguarda, invece, l’interrogazione sulla messa a dimora di nuovi alberi, è stato risposto che nel 2009 sono state abbattute oltre 24 alberi (soprattutto pini) e non in tutti i casi l’albero era malato. Non si provvede per il momento a piantare nuovi alberi, a San Giovanni non ci sarebbero aree pubbliche disponibili, ci si limita a fare le sostituzioni delle piante malate. Nel periodo 1992-1998, quando si piantava un albero per ogni neonato, ai sensi della legge 113/1992, erano stati piantati circa 500 alberi. Valorizzare il proprio patrimonio arboreo, anche storico, è molto importante per migliorare la qualità della vita di chi abita a San Giovanni e potrebbe costituire un valido mezzo di promozione verso l’esterno. Piantare poi alberi da frutto nelle aree pubbliche potrebbe essere un metodo per coinvolgere i cittadini nella gestione dei parchi incrementando le relazioni sociali nei quartieri residenziali di recente nascita.

MENTELOCALE ha poi votato contro il rendiconto della gestione 2009. All’intervento del consigliere di MENTELOCALE hanno replicato con insolita foga ben cinque membri della giunta in un crescendo di rimproveri e attacchi sul metodo di opposizione di MENTELOCALE. Sul merito delle questioni poste, però, nessuna risposta.

È stata inoltre approvata in via definitiva, con l’astensione di MENTELOCALE, una variante di destinazione di un terreno in via Vivare, già discussa e adottata nel consiglio del 27 novembre 2009.

Registriamo, infine, che il crollo delle presenze in consiglio dei consiglieri del gruppo PDL – Lega. Sempre più spesso il loro capogruppo partecipa da solo al consiglio.

5 commenti:

L.C. ha detto...

Miei cari, o trovate il modo di rendere pubblico quello che fate altrimenti il collaudato apparato digestivo marignanese digerirà anche voi.
Metà dell'OdG del consiglio è di Vs iniziativa ma al di fuori di quelle stanze e dei 20-30 addetti ai lavori che consultano i siti Vs e di RC nessuna sa niente.
COnsiglio un uscita con volantini nei bar barbieri e parucchiere metodo vecchio ma efficace.
PS nel prossimo giornalino comunale meno roba altrimenti il corpo del carattere passa a 7 e sarà illegibile.

Anonimo ha detto...

Ps. Non credo sia un problema di metodo ma di merito, non sempre alzar la voce conviene, continuare a gridar al lupo al lupo può essere sconveniente si fa la figura di quelli che contestano tutto e tutto, insomma un partito di sbarramento e opposizione.

Anonimo ha detto...

MenteLocale è una forza di opposizione. Il fatto è che a San Giovanni si è abituati ad altri standard di opposizione, più morbidi, per usare per carità di patria un eufemismo.
Naturalmente, la qualità dell'opposizione determina anche la qualità degli amministratori che al contrario, in certe condizioni di benevolenza diffusa, possono sedersi sugli allori e farsi delle belle dormite.

L.C. ha detto...

Strano che qualcuno inviti ad affrontare il merito, ovvero del COSA, per poi stigmatizzare sul metodo (alzare la voce) ovvero sul COME.
Caro amico delle 13.15 del 10 maggio devi chiarirti le idee.

Anonimo ha detto...

Cara mentelocale, "andiamo al bar" significa stare in mezzo alla gente . Mi unisco a L.C. nell invito ad uscire, incontrare e dialogare con la gente, distribuire volantini (poche parole!) con slogan in prima che attrae e poi in seconda la spiegazione e la Vs Idea. Attività economica e con il ciclostile ancor meno. Luca, la bici è sempre molto green !! Se aprite un CC come fondazione/associazione è probabile che qualcuno vi aiuti. Avete chiesto uno spazio alla festa delle streghe ?