giovedì 5 agosto 2010

CONSIDERAZIONI D'AGOSTO

Il voto sul compartone nel Consiglio comunale dello scorso 29 luglio ha almeno fatto chiarezza sull’attuale situazione politica di San Giovanni.

MENTELOCALE è l’unica forza di minoranza in grado di fare opposizione in Consiglio comunale al Bianchi bis. Non solo perché ha votato contro il compartone, ma anche perché ha saputo argomentare chiaramente la propria posizione proponendo, tra l’altro, una soluzione alternativa al percorso adottato dalla maggioranza. Essere coerenti con il programma votato dagli elettori, infatti, non significa non potere fare politica e non potere usufruire di tutti gli spazi, anche ristretti, che vengono messi a disposizione.

Il gruppo PDL – Lega, invece, ha scelto di uscire dalla sala e di non partecipare al voto. Questa uscita non è stata particolarmente argomentata, salvo un riferimento alla discussione sul prossimo P.S.C. ed alla richiesta di potere discutere con la maggioranza delle nuove zone di espansione urbanistica. Insomma, da un certo punto di vista, sembra che questa non partecipazione al voto sia stata una tattica per riuscire ad ottenere in futuro qualcosa di più in ambito urbanistico.

La discussione svoltasi sino ad ora nell’ambito della Commissione sul compartone è stata particolarmente deludente. La maggioranza non ha dato alle minoranze alcuna possibilità di entrare nel merito della discussione sul compartone. Il P.U.C. del compartone, infatti, non è stato neppure valutato dalla Commissione, mentre da settimane veniva vivisezionato dai notabili del PD (e si è visto con quali risultati). Tenuto poi conto che il PDL- Lega in Commissione ha votato contro la relazione di maggioranza, non si comprende perché non abbia coerentemente votato contro il compartone anche in Consiglio comunale. Del resto, è pur vero che sulle partite urbanistiche di peso (vedi Piano Casa) PD e PDL per ora sono sempre andati a braccetto. Non è escluso che anche in questo caso il PDL – Lega sia stato richiamato all’ordine e non abbia trovato di meglio, per non scontentare troppo il manovratore, che fare una finta opposizione.

A conforto di questa tesi, bisogna rammentare che Bianchi in Consiglio comunale, per criticare MENTELOCALE, non abbia trovato di meglio che leggere un testo del PDL – Lega con il quale si prendevano le distanze dal Comitato NO AL COMPARTONE. Piuttosto che fare un discorso, o leggere l’ennesimo testo preparato dagli uffici, Bianchi ha fatto capire quale sia la minoranza che predilige: quella che fa la faccia feroce sulle stupidaggini e che, quando ci sono cose serie da trattare, accondiscende e si eclissa, senza fare tante storie. Questo atteggiamento, d’altra parte, la dice lunga sulla visione della vita democratica che si respira nei vertici della maggioranza.

Solo l’Assessore Merli ha letto un discorso autoprodotto. Peccato che fosse fuori tema, visto che si trattava di dire sì o no al compartone. Certo a San Giovanni ci sono persone che avrebbero bisogno della casa popolare o di affitti a prezzi più bassi. Ma vedere nel compartone la soluzione delle criticità ventennali in ambito di edilizia pubblica del nostro Comune è per lo meno un po’ azzardato. Come pretendere che la struttura polivalente – che il privato dovrebbe costruire e che attualmente viene propagandata come sede del nuovo centro giovani – sia adibita a centro ambulatoriale. In ogni caso, le accuse di immobilismo a MENTELOCALE trovano il tempo che trovano e, immobilismo per immobilismo, possono rivoltarsi contro a chi le ha fatte. Alzi la mano chi ha mai pensato che l’Assessore Merli fosse contrario al compartone.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Seguo con interesse il vostro blog é ho notato che al comitato no al compartone alla fine siete rimasti voi e se non sbaglio rifondazione comunista, seguendo anche il loro sito vedo che sono gli unici nel panorama politico marignanese che su molte cose vi sostengono, capisco la differenza culturale, ma almeno sul compartone dove vi hanno sempre sostenuto un piccolissimo accenno lo farei, fare sempre auto promozione non é bello e a lungo termine potrebbe avere l'effetto contrario.

Anonimo ha detto...

Bene, Rifondazione è contraria al compartone. Ma cosa ne pensa del voto favorevole al compartone del "suo" Assessore? Perché non ne prende pubblicamente le distanze?

Anonimo ha detto...

A rifondazione ancora rode l'esclusione dal Consiglio Comunale.
Inoltre ha definito buono (quindi condivisibile) l'intervento di Merli che alla fine ha comunque votato a favore

Antonio Casadei Menghi ha detto...

La lotta di Rifondazione per la salvaguardia del territorio di San Giovanni ha avuto inizio nel "secolo scorso".Il 1° aprile 2001, in un’intervista al Resto del Carlino, dal titolo “San Giovanni - Il green danneggia la valle”, per Rifondazione un campo da golf di dimensioni medie consuma in estate 2.000 metri cubi d’acqua al giorno, l’equivalente del consumo di una popolazione di 8.000 abitanti.
Presentammo la prima interpellanza sul Compartone fin dal 2004.
E sugli abusi di Riviera horses in febbraio 2006.
Quanto al "nostro" assessore in giunta, semplicemente non è nostro (é del Pdci,un partito che sta compiendo un processo di federazione col Prc). Si possono sempre criticare le nostre idee, ma non la nostra coerenza. In tempi di trasformismo,di voltagabbana, di pensiero unico dominante, mantenere i propri ideali fa rischiare l'isolamento (siamo all'opposizione del Centrosinistra dal 1999); ma è un rischio che ci sentiamo di correre.

Casadei Menghi Antonio

Anonimo ha detto...

Abbiamo tutti l'impressione che a San Giovanni siano secoli che l'opposizione non esista: lo dico con rammarico, in quanto elettore del centro destra, ma il lavoro svolto da Mentelocale in questi ultimi mesi è stato certamente molto più efficace e concreto di quello svolto dai partiti di opposizione negli utlimi anni. Sembra quasi che questi partiti si siano arresi al fatto che a San Giovanni non sia possibile vincere le elezioni.
(O forse e' una situazione di comodo: io non ti do fastidio così tu.........?????)

Anonimo ha detto...

Sotto il piano strettamente sociale lo condivido anche io il discorso di Merli.

Anonimo ha detto...

Si è un pò corti di argomenti, i pesci da pigliare stanno finendo?
hai hai hai

Anonimo ha detto...

Anche questo sito di regime.

Anonimo ha detto...

A San Giovanni è possibile fare una politica di salvaguardia del territorio guardando alla sostanza delle cose e non agli schieramenti politici? Il Comitato NO AL COMPARTONE è stato un esperimento interessante, aperto a tutte le forze politiche e della società civile interessate a contrastare la cementificazione del paese. Dopo la raccolta delle firme, forse, è necessario riprendere il cammino per contrastare la colata di cemento che si annuncia con il PSC. MENTELOCALE c'è. Quali altri forze sono interessate?

Anonimo ha detto...

Tutti sanno benissimo che "No al Compartone", semplicemente, non si poteva dire. E Mentelocale continua a equivocare, pro-domo sua, sulla questione. Se poi in Commissione ha evitato di dire le cose non vedo con chi possa prendersela.
Se dimostra questa mancanza di serietà, dando informazioni manipolte in perfetto Minzolini-style, l'opposizione è il posto giusto in cui deve stare. Anzi è pure troppo.
E adesso che il tema Compartone non c'è più su quali temi vogliamo fare disiformazione?

Anonimo ha detto...

Troppo comodo prendersela con MENTELOCALE quando in Commissione non si è potuto valutare il progetto votato in Consiglio per volontà della maggioranza. Il problema è che sul compartone la politica è stata imbavagliata e i consiglieri di maggioranza non hanno fatto altro che votare che una scelta "blindata". Ma che l'interesse pubblico sia stato rispettato è tutto da dmostrare.