domenica 8 maggio 2011

VOGLIA DI CHIAREZZA

MENTELOCALE comunica a tutti i cittadini marignanesi di aver inviato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini in merito ai fatti (che giudichiamo gravissimi) emersi nella seduta del Consiglio comunale del 29 aprile 2011.

Rammentiamo che al termine di questa seduta del Consiglio comunale il Sindaco Bianchi ha comunicato il ritiro di due varianti non da poco al Piano Regolatore Generale (+ mq 490 di residenziale in una zona commerciale e + mq 8.500 per albergo al Centro ippico) in seguito all’indisponibilità del gruppo di maggioranza a votare a favore dopo che era emerso che la delibera di Giunta n.36 del 21 febbraio 2011 che approvava gli accordi con i privati ex art.18 della L.R. 20/2000 recava il parere non favorevole del Segretario comunale in quanto mancante del parere di regolarità tecnica del Responsabile.

Non ci sentiamo animati da istanze giustizialiste né da personalismi né da sentimenti di superiorità etica. Crediamo semplicemente che sia necessario fare chiarezza su quanto accaduto per capire se ci sono stati comportamenti illeciti nella gestione della cosa pubblica.

Sono stati commessi illeciti per cercare di fare approvare a tutti i costi le due varianti? Qualcuno ha ottenuto dei trattamenti di favore indebiti? Gli accordi stipulati con i privati sono o non sono motivati da rilevanti ragioni di interesse pubblico?

Lasciando alle autorità competenti l’accertamento di eventuali responsabilità, crediamo a questo punto doveroso fare una valutazione politica di questa brutta vicenda.

Pare che l’Amministrazione Comunale abbia scelto la consueta via del tacere e del sopire. Inoltre colpisce, ma non sorprende, il fragoroso silenzio del PD marignanese. Capiamo che in mezza provincia ci sono le elezioni, ed è il momento di fare cassa, ma come fa il segretario Palmetti a non prendere una posizione pubblica?

Perché delle due l’una: o MENTELOCALE dice delle balle o il Sindaco Bianchi e l’Assessore Morelli – come è probabile - hanno raccontato delle balle al Consiglio.

Bianchi & Morelli hanno portato in Consiglio delle pratiche urbanistiche - poi ritirate - sostenendo a spada tratta che il percorso di adozione delle varianti e la ricezione degli accordi era legittimo.

Ma Bianchi & Morelli si sono guardati bene dal raccontare al Consiglio tutta la verità sulla delibera di Giunta n.36 del 21 febbraio 2011, con la quale si sono approvati gli accordi con il sig. Paolo Gerani ed il sig. Norberto Ferretti, nonostante il parere non favorevole del Segretario comunale in quanto mancava il parere di regolarità tecnica del Responsabile Battazza. Perché si sono comportati così?

Se il consigliere di MENTELOCALE non avesse ricordato al Consiglio la questione della delibera desaparecida G.C. n.36/2011, il gruppo di maggioranza avrebbe votato a favore delle varianti. I consiglieri di maggioranza avevano piena consapevolezza delle modalità di approvazione degli accordi?

E la conclusione, al di là delle ipocrisie e degli steccati ideologici, dovrebbe essere chiara a tutti coloro che a San Giovanni hanno a cuore l’interesse pubblico.

Visto che degli Amministratori hanno nascosto la verità al Consiglio, il Consiglio non dovrebbe esitare un attimo a mandarli a casa.

Questa è la nostra valutazione politica. Ed è a questo punto interessante capire cosa ne pensino i consiglieri del gruppo PdL – Lega e i consiglieri ‘dissidenti’ del PD marignanese. Vi terremo aggiornati.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

si lasceranno correre come sempre! la propaganda continua nel suo fare. sul carlino (giornale chino al potere) di oggi c'era solo un articolo sul traffico lungo l'arteria fondamentale di san giovanni, cioè via al mare, che è piena di traffico perchè hanno buttato giù 2 ponti sull'autostrada! evidentemente non ci passano molto spesso perchè se no avrebbero visto che quella strada è bloccata tutto l'anno anche con i ponti sull'autostrada funzionanti!
comunque Mentelocale vai avanti! io non ci capisco molto, ma se si è arrivati all'esposto la cosa non è così lieve! saluti

Anonimo ha detto...

Questo si chiamo fare opposizione seria.
BRAVI e continuate così

Anonimo ha detto...

direi che Mentelocale in questo contesto sta raccontando un mucchio di balle.

Anonimo ha detto...

Il PD a San Giovanni è MORTO!
Ci sono una serie di notabili (uomini e donne)che gestiscono il marchio di fabbrica a loro uso e consumo.
Lasciate in pace il buon segretario Palmetti. Per slancio si è messo a gestire una grana più grossa di lui. Abituato a decidere nella sua fabbrica si trova qui a portare il secchio dove i notabili intingono il pennello!

letizia ha detto...

@anomino 9 maggio ore 23:02: quali balle, prego specificare. grazie.

Anonimo ha detto...

se mentelocale sta dicendo delle "balle" come mai ancora non c'è stata un proclama, un articolo un documento, un qualcosa che dice il contrario?
sarebbe una bella cosa! invece di scrivere delle inutili frasi come "direi che Mentelocale in questo contesto sta raccontando un mucchio di balle." ma forse non si può scrivere più di queste inutili frasi!

Anonimo ha detto...

valà che a palmetti gli sta bene portare i secchi, più secchi più favori vedi compartone e le sue attività

Anonimo ha detto...

e gli assessosri di serie B cosa pensano, si sono riuniti al triunvirato o dissentono?

Anonimo ha detto...

gli assessori di serie B (alcuni di lungo e lunghissimo corso) come si dice.... tengono famiglia