sabato 25 giugno 2011

BLITZ SUL PIANO REGOLATORE

CI RISIAMO!!!

DOPO IL BLITZ ESTIVO DELLO SCORSO ANNO

DOVE VENIVA APPROVATO

IL COMPARTONE

  • Dopo aver fatto l’ennesime varianti al Piano Regolatore per aiutare i soliti interessi (vedi le “Varianti dei VIP”);
  • senza aver informato i cittadini e con la volontà di non farlo;
  • quando già era stato indetto il consiglio per l’approvazione del bilancio 2010 (!) per giovedì 30 giugno (ultimissimo giorno utile!):

LUNEDI’ 27 GIUGNO

presso la Sala del Consiglio alle ore 20.45

è stato indetto un altro consiglio per

ADOTTARE IL PSC

(Piano Strutturale Comunale: il “nuovo Piano Regolatore”)


Il percorso di ascolto dei cittadini del 2007, in cui chiedevano più vivibilità, con attenzione alla mobilità, alla qualità dell’aria, alle costruzioni … è stato completamente disatteso.

Si persegue una idea di “sviluppo” vecchia da anni 60-70, basato sul cemento.

Il nuovo Piano prevede ulteriori case, un altro compartone diffuso, altri 500 appartamenti senza considerare che ad oggi ci sono almeno 600 appartamenti sfitti a San Giovanni (senza contare il compartone: 500 appartamenti).

Stessa cosa per la zona produttiva dove ci sono numerosi capannoni sfitti e si prevede di portare ulteriore traffico con la piattaforma logistica, un enorme struttura di 43 ettari, per lo smistamento di merci, riempiendo San Giovanni di TIR, senza poi considerare l’incremento dei comuni vicini che prevedono nuove costruzioni e zone produttive. Tutto questo graverà sulla nostre strade, in particolar modo sulla SP 17 (Via Al Mare) già bloccata oggi con enorme disagio per chi ci abita e chi la utilizza.

Tutto questo per avere in cambio terreni per realizzare parchi! Ma già adesso quelli che ci sono, sono in situazioni precari: erba alta per la maggior parte del tempo, alberi malati con rami secchi non potati, giochi e campi da gioco lasciati al degrado. Ma se non abbiamo i soldi per curare i nostri parchi e giardini, perché farne degli altri? Per poi lasciarli all’incuria e non poterli utilizzare?

Forse è meglio prendersi cura dei parchi e giardini che ci sono e lasciare i terreni agricoli alle culture, anche perché la terra di San Giovanni è, da sempre, fertile al 100%!

Si spendono parole, proclami e soldi per la promozione turistica di San Giovanni, e poi si propone un PSC che va nel senso opposto! A chi interessa passare le sue vacanze in un paese con tanto traffico, migliaia di camion e tanto cemento come le città da cui provengono?

San Giovanni dovrebbe essere un’alternativa alla vacanza frenetica della costa, un posto tranquillo in mezzo al verde della campagna gustando del buon vino e i prodotti agricoli locali.

E noi marignanesi dove vogliamo vivere?

PARTECIPIAMO!!!

21 commenti:

letizia ha detto...

...si dice che il vento sia cambianto, ma pare che a san giovanni rimanga sempre la solita aria stagnanante e afosa che viene dal cemento!!! come si può pensare di costruire così diffusamente e contemporaneamente "vendere" san giovanni come una destinazione turistica: in vacanza, la gente ci va per stare meglio, mangiare sano, spostarsi a piedi, vivere slow ... quante occasioni perse!

Anonimo ha detto...

ma che appartamenti e parchi!! Ci stanno prendendo per il c...! qua non si arriva alla fine del mese! finiremo a mangiarci i mattoni! servono orti per tutti, 1 per famiglia! ci sono comuni della provincia che l'hanno già fatto con notevole successo! disobbedienza civile! facciamo l'orto nei parchi pubblici di san Giovanni!
giovanni

Anonimo ha detto...

si meritano una foto questi fenomeni di consiglieri e assessori (di serie A e B): i nostri figli e i cittadini tutti (tranne coloro che da domani notte invece terreni agricoli avranno lotti edificabili e brinderanno alla loro nuova ricchezza !!!! ) dovranno sapere chi ha rovinato un intero paese.

Anonimo ha detto...

se funelli era arrivato con le pezze al culo e dopo 8 anni se ne è uscito con 2 appartamenti e altro ecc ecc , chissà bianchi e battazza come andranno in pensione ?
:-)

ma andiamo al bar !!

Anonimo ha detto...

1000 appartamenti siginifica circa da qui a dieci anni 2500 abitanti nuovi: e i servizi ? oggi per fare un semplice cambio di residenza bisogna prendere appuntamento, vengono svolte solo 4 pratiche al giorno e solo per due giorni alla settimana. Ma come c...o è possibile ?

Anonimo ha detto...

festa delle streghe.

Vorrei segnale che alla festa delle streghe è successo un fatto increscioso. Sopra ad un palco posionato di fronte ad una attività commerciale (ristorante annuale con annesso B&B) è stato sparso dell olio da cucina. Per fortuna gli artisti se ne sono subito accorti e si è evitato cadute e un più grave infortunio. Mi auguro che chi abbia sparso l olio da cucina venga denunciato e perserguito !

Anonimo ha detto...

ma cosa voteranno i consiglieri di maggioranza ? dove sorgeranno nuove case ? chi sono i proprietari dei terreni ? perchè nessuno ha detto nulla ? l uomo dal pizzetto bianco ha già sentenziato che va tutto bene!

Anonimo ha detto...

ecco spiegato la fretta delle varianti. Tutto quello che non poteva essere inserito nel psc (già pronto nel cassetto !!!! ) è statto fatto passare prima come extra.

che Fenomeni !!!!!

Anonimo ha detto...

nella convocazione on line si legge prima quella del 30 giugno e poi una seconda conovocazione senza data. Aprendo il secondo collegamento emerge la data del 27: paura della trasparenza ?!?

Anonimo ha detto...

si puo' riprendere la seduta del consiglio?

letizia ha detto...

@giovanni: io ci sto!!!

Anonimo ha detto...

E il cammino di partecipazione che aveva intrapreso l'assessore all'urbanistica Di Cintio che fine ha fatto? Ricordo che si dimise perchè stavano tornando vecchie volpi e vecchie logiche urbanistiche... il tempo lascia cadere le maschere! Domani si porta il PSC in consiglio e ci si è visto bene dall'invitare ufficialmente le associazioni, le parrocchie e tutti i soggetti che erano stati coinvolti nel ripensare lo sviluppo urbanistico futuro di San Giovanni. Anzi la data sembra stata scelta ad och! Molti saranno stanchi o impegnati nel post festa delle streghe e non parteciperanno. E' questo lo stile con cui si vuole progettare il paese di domani? Il messaggio è chiaro: "mangia, divertiti e non pensare che poi al resto ci pensiamo noi" perchè in fondo come disse qualcuno dal palco: "A San Giovanni si sta bene, cambiare non conviene!"

Sergio Funelli ha detto...

All'Anonimo COGLIONE del
26 giugno 2011 12:26 dico che sono disponibile con tanto di documentazione a dimostrargli che sono proprietario di un unico alloggio di mq commerciali 72. Composto da:
Sala Angolo Cottura,
1 camera da letto di 10,5 mq dove dormono i miei figli (una femmina di 18 e un maschio di 20 anni)
una camera matrimoniale di circa 13mq
un bagno e un corridoio
Giardino e Garage
pagato con mutuo stipulato presso la BNL terminato di pagare 2 anni fa.
Se lui ha informazioni provate diverse le esponga pure, altrimenti invece di andare al bar può tranquillamente andare a cagare.

Gilberto Pedini ha detto...

FINALMENTE trovo chi mi informa sui consigli comunali!!! Riuscirò a venire un giorno, purtroppo il lavoro mi porta spesso fuori da SGM...Di ambiente mi sento quasi "un esperto" e quante ne avrei da dire ai nostri amministratori, sindaco, Hera ecc... loro in questa materia sono prossimi allo 0...

Anonimo ha detto...

Lunedì 27 giugno 2011, alle ore 20.45, presso la sala consigliare di via Roma n. 59, prossima convocazione del Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:



1) Eventuali comunicazioni del Sindaco;



2) Approvazione verbali seduta precedente;



3) Piano Strutturale Comunale 2011 (P.S.C. 2011) predisposto ai sensi dell’art. 28 e dell’art. 32 della Legge Regionale 24 marzo 2000, n° 20 e successive modifiche e integrazioni – Adozione. (relatore Assessore Morelli)



21/06/2011

Anonimo ha detto...

Ma io mi chiedo perche l'amministazione fa consigli aperti al pubblico solo quando c'è da pavoneggiarsi ed invece in queste occasioni la pubblicizzazione dell'evento non rasenta nemmeno i requisiti minimi di legge??? Io una risposta ce l'ho ma rischio di essere bannato...

Anonimo ha detto...

Il consigliere Luca, dovrebbe fare un esposto per far controllare dalla guardia di finanza i 500 appartamneti sfitti? saranno veramente sfitti o dati in locazione in nero ? basta incrociare le bollette e l ICI !!!!! UN GIOCO DA RAGAZZI SE LO SI VUOLE FARE !

Anonimo ha detto...

ieri sera al consiglio è stato uno "spianto": abbiamo amministratori che non conoscono il significato della parola partecipazione. il loro unico obiettivo è quello di incassare gli oneri di urbanizzazione a scapito del territorio, del rispetto ambientale, della qualità della vita (cibo, mobilità, relazioni) della bellezza dell'ambiente che ci circonda. Il PSC è un piano strategico che, solo sulla carta, si pone l'obiettivo di sviluppo armonico e sostenibile, in realtà è un piano di ESPANSIONE URBANISTICA: appartamenti, appartamenti, solo appartamenti e i loro occhi si mettono a girare come quelli di paperon de' paperoni quando incassa i suo amati $.
con questi non si va da nessuna parte ...

letizia ha detto...

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Eleanor Roosevelt

Anonimo ha detto...

......ma la piantina della città presentata del super tecnico ieri sera al consiglio , è possbile divulgarla e farla vedere a tutti. cosi vediamo dove hanno messo la casette !!!!!

Anonimo ha detto...

Che squallore !!!! Fintanto che si rinfaccia ai nostri amministratori, attuali e passati, incapacità, incoerenza, ristrettezza di vedute, mancanza di ideali ed altri difetti, esiziali per qualsiasi politico capace, nessuno si muove. Appena si tocca l'argomento economico, cominciano minacce querele insulti. Emerge il lato nascosto di siffatti figuri. Accusare, senza prove, qualcuno di essere arrivato "con le pezze al culo" e di essere "uscito con 2 appartamenti ecc ecc", è indegno, ma arrivare agli insulti inqualificabili per rispondere è ancora piu' vergognoso.