giovedì 15 dicembre 2011

Antenne bollenti

Ieri sera presso la sala della parrocchia di Pianventena c’è stata una affollata ed appassionata riunione di cittadini per confrontarsi sulle antenne che alcuni gestori (WIND e VODAFONE) intendono installare sulla rotonda della SP 17 all’altezza di Pianventena.

Il cantiere è aperto dal 4 novembre 2011 sulla base del permesso di costruire rilasciato dal Comune.

C’è molta preoccupazione per la salute pubblica in considerazione dei campi elettromagnetici che saranno generati dall’impianto dato che nella zona sorgono vari edifici residenziali. E una scuola materna.

I pareri di ARPA e AUSL sono favorevoli all’installazione dell’impianto. Ma non hanno verificato – perché non di competenza – le compatibilità urbanistiche, la destinazione d’uso e le altezze degli edifici esistenti e la corrispondenza con la situazione reale delle planimetrie nel raggio di 200 metri presentate dal gestore dell’impianto. Sono inoltre anteriori all’adozione del Piano Strutturale Comunale – avvenuta il 27 giugno 2011 – che prevede - proprio in questa zona - un ambito per nuovi insediamenti.

Come MENTELOCALE riteniamo che in questa fase occorra prendere sul serio la preoccupazione espressa dai cittadini di Pianventena e, in via precauzionale, promuovere un supplemento di indagine per approfondire la verifica di compatibilità dell’impianto con la situazione urbanistica e le previsioni urbanistiche della zona, sospendendo nel frattempo i lavori del cantiere.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo le persone si ritrovano sempre le cose belle e fatte! mai una volta che uno sappia cosa gli stia succedendo intorno! mai che ti informino, perchè nella mente dei nostri "amministratori" l'informazione è una cosa sconosciuta conoscono solo la propaganda, ma quella non migliora la qualità della vita.

Anonimo ha detto...

hi hi hi!!!!