martedì 17 gennaio 2012

Cittadini senza informazione

La critica fondamentale che si deve rivolgere all’amministrazione in merito alla gestione della vicenda dell’installazione dell’antenna telefonica sulla rotonda della S.P. 17 – e che è emersa anche durante l’inconcludente incontro di mercoledì 11 gennaio - è la mancanza di una adeguata informazione preventiva ai cittadini.

I cittadini di Pianventena non sono stati informati prima del rilascio del permesso di costruire attraverso la pubblicazione su un quotidiano ad ampia diffusione locale e l’affissione di appositi manifesti nei consueti luoghi di pubblicità come stabilito dall’articolo 8 della legge regionale 30/2000 e dal “Regolamento comunale per l’installazione, il monitoraggio e il controllo e la razionalizzazione degli impianti di telefonia mobile cellulare” approvato con delibera del Consiglio Comunale n.61 del 16 luglio 2001.

Neppure sono state realizzate altre forme di consultazione popolare previste dall’ordinamento comunale, come assemblee e sondaggi. E così i cittadini non hanno potuto esprimere le loro opinioni e presentare le proprie osservazioni all’intervento.

A questo punto, considerato che non è stato garantito il diritto dei cittadini all’informazione e alla partecipazione previsto dalla normativa, l’amministrazione dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e annullare o revocare il permesso di costruire rilasciato.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

L amministrazione ha un carico di errori e mancate comunicazioni che seppur cerchi di farsi bella con calendari, giornali, ecc ecc ogni giorno che passa e' sempre piu' nel baratro e con loro i fans della torre seza campane !!

E' ora di dire, "grazie,ma adesso andate a casa!" In questi ultimi frangenti bisogna stare molto attenti ai "regali" per gli amici o probabili finanziatori.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con l'anonimo delle 7:17, a san giovanni il giornalino e il calendario (che si potevano benissimo evitare dato che c'è la crisi e anche il comune non ha un baiocco e poteva destinare quei soldi, magari anche pochi, a qualcuno che ne ha bisogno ...) servono solo per far vedere le facce dei nostri amministratori. preferiremmo che si vedano più in giro a fare informazione che è gratuita, c'è un contatto diretto ed è anche un bel modo per farsi vedere ed essere partecipi dei problemi e della vita della gente. Invece i nostri amministratori se ne stanno ben rintanati, anche nella questione dell'antenna non si sono visti, alcuni spariti altri scappano fuori e dicono che anche dietro casa loro ci sono casi sospetti di mali forse causati da una antenna della telefonia, ma se avevano questo sentore, questa sensibilità perchè poi non hanno fatto niente per bloccare, a tempo dovuto, la nuova installazione?

MENTELOCALE ha detto...

non si pubblica il post di oggi alle 14:48 in quanto contiene alcune espressioni offensive su una persona

Anonimo ha detto...

TI RICONOSCI NELLE SCELTE DELLA AMMINISTRAZIONE BIANCHI ?


IO NO !

Anonimo ha detto...

News dal prossimo consiglio comunale. Girano strane voci !

Andiamo al bar.

Anonimo ha detto...

Quali news? Al bar non ho sentito nulla ...

Anonimo ha detto...

Confermo, al prossimo consiglio non possiamo mancare. Il partito ha chiamato la segretaria provinciale Petitti, ma non e' con lei che si fa' una buona amministrazione.....

Anonimo ha detto...

Elogiare l intervento della Petitti, come apparso sui giornali, e' da ultima piaggia. Distogliere la gente di SGM dai problemi locali per pararle del nazionale va pure bene , ma qua abbiamo altri problemi e sicuramente nel pre e post incontro il segretario ne sarà stata informata. Sicuramente avrebbe potuto insegnare di fare come il comune di Rimini, a livello finanziario, di togliere gli oneri di urbanizzazione dalla spesa corrente , ad esempio ! Per l onorevole parlare sempre e solo di frontalieri mi sembra di parlare di preistoria. Perché non parlare di fondi per classi "primavera" tale da dare un aiuto alle mamme ?

M

Andiamo al bar....