mercoledì 25 luglio 2012

Tre news sul consumo di suolo

1) Mentre a San Giovanni la cultura dello stop al consumo di suolo ancora incontra evidentemente grosse difficoltà (vedi il voto contrario della maggioranza nell'ultimo consiglio alla proposta di aderire al censimento degli immobili non utilizzati), a Roma la Commissione ambiente del Senato ha approvato l'11 luglio 2012 una risoluzione proposta da Roberto Della Seta, capogruppo del Pd nella stessa commissione, per fermare la cementificazione impegnando il governo, tra l'altro, ad avviare la realizzazione di un sistema statistico e geografico integrato per la lettura del consumo del suolo.

2) Il Ministro per le Politiche agricole Mario Catania ha presentato un disegno di legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo di suolo che tra l'altro vieta ai Comuni di utilizzare gli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente e di modificare (per almeno dieci anni) la destinazione d'uso di terreni dove siano stati erogati aiuti di Stato o comunitari. Inoltre, sul modello dei land tedeschi verrebbe introdotta una limitazione massima della superficie agricola edificabile ("La Stampa", 25 luglio 2012, pag.21).

3) La Giunta del Comune di Riccione ha adottato la delibera n.282 del 12 luglio 2012 relativa al sistema di depurazione della zona sud dalla quale si evince che il progetto di costruzione del depuratore della Valconca a San Giovanni, previsto su terreni agricoli nella zona della diga, viene abbandonato a favore di una ristrutturazione e potenziamento dei depuratori di Cattolica, Misano e Riccione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' normale che convenga potenziare un sistema già esistente anziché farne un nuovo , solo i costi iniziali necessari per piazzare le condotte di arrivo e di uscita oltre alla manutenzione, personale ecc ecc .... Tutti soldati che verrebbero buttati.

Buona la scelta del comune e dai nostri consiglieri di SGM nessuna proposta , sempre e solo silenzio e mano alzata a comando ?