sabato 23 novembre 2013

Cinquantaquattresimo consiglio


Nel consiglio comunale di giovedì sera (guarda il video del consiglio), la maggioranza con la benevola astensione del Pdl ha approvato il ritorno alla Tarsu revocando il regolamento e le tariffe Tares approvate lo scorso 1° luglio.
MENTELOCALE ha votato contro in quanto con questo provvedimento si rende possibile un aumento delle tasse sui rifiuti. Le entrate derivanti dalla Tares ammontavano ad euro 1.661.351,21. Le entrate previste con l’introduzione della Tarsu ammontano invece ad euro 1.789.987,95 con un aumento di euro 128.636,74 derivanti dall’applicazione dell’addizionale ECA. L’aumento si registra anche rispetto alle entrate Tarsu 2012 che sono state pari ad euro 1.763.933,59.
Se può essere condivisibile diminuire le tariffe per il servizio rifiuti per le famiglie numerose e per alcune utenze non domestiche (cosa che MENTELOCALE aveva però già richiesto nel consiglio del 1° luglio), non è accettabile approfittare del ritorno alla Tarsu per aumentare le entrate relative al servizio rifiuti il cui costo – che nel frattempo non è aumentato - era già ampiamente coperto dalle entrate della Tares.
Occorre infatti rammentare che il costo effettivo del servizio di gestione dei rifiuti approvato con la deliberazione n.35 del 1° luglio 2013 è pari ad euro 1.618.464,25, di cui euro 1.403.466,63 vanno ad Hera ed euro 214.997,62 al Comune per i costi di gestione del tributo e servizi integrativi a quelli svolti da Hera per il servizio di lavaggio e spazzamento strade.
In realtà, come è emerso chiaramente nella discussione successiva sull’assestamento generale del bilancio, si è verificata una minore entrata sulla parte corrente di risorse derivanti da oneri di urbanizzazione pari ad euro 200.000,00 che l’amministrazione, invece di abbassare la spesa, ha scelto di coprire anche con l’aumento della tassa sui rifiuti.
Non si comprende pertanto come si possa giustificare tale manovra affermando che il “maggiore gettito è dovuto ad un maggior imponibile ma non lo paga il cittadino” in quanto, come noto, tutte le entrate fiscali iscritte nel bilancio di competenza sono da sempre coperte con le tasse dei cittadini.

Rassegna stampa locale

Nessun commento: