lunedì 9 giugno 2014

Cosa sta succedendo con il Compartone?

COMMISSARIATI?

Con delibera  di Giunta n. 67 del 19/05/2014 (pubblicata però il 28 maggio, tre giorni dopo le elezioni)  “Ricorso  avverso  nomina  commissario  ad  acta  per l’approvazione del piano particolareggiato di iniziativa privata denominato c2-4 capoluogo, primo stralcio “1a” -affidamento incarico legale” l'Amministrazione cerca di opporsi alla nomina del Commissario effettuato dalla Provincia, su richiesta della soggetto attuatore. La facoltà di richiedere un Commissario è data all'interessato decorsi infruttuosamente 90 giorni dalla presentazione del Piano. Secondo il Comune non vi erano i presupposti per effettuare tale nomina come precisato alla stessa Provincia con lettera del 09/05/2014.


Alcune domande da comune cittadino:

Quale motivo ha portato la Società proprietaria ad imprimere una così forte accelerazione non tollerando più i tentennamenti da parte del Comune? Forse le elezioni ed un possibile cambio della guardia ai vertici dell'Amministrazione?


Chi è il presunto fondo immobiliare che affianca la proprietà nei colloqui con l'amministrazione e che probabilmente avrà intenzione di acquistare il comparto ? Se davvero finisse così cosa ne sarà dei nobili intenti attraverso cui si è, in parte,  giustificata l'operazione, confidando in una distribuzione del lavoro e dei proventi  alle imprese locali?
Ma il Compartone sta davvero  passando di mano?


In caso di approvazione del piano, stante le grosse difficoltà finanziare della società proprietaria (risulta in liquidazione dal 31/12/2012), quali garanzie avremo che essa porterà a compimento opere di urbanizzazione per milioni di euro e quando pagherà gli arretrati imu che, considerando la prossima rata di giugno, si aggirano sui €  550.000?


A questo punto non sarebbe il caso di fermarne l'iter di approvazione, per vederci finalmente chiaro su una vicenda politica finanziaria e non solo, che sta segnando la vita pubblica di San Giovanni ormai da 20 anni?

Ok,  ma ormai non è più possibile, c'è il Commissario! :-(

Nessun commento: