martedì 28 aprile 2009

SE LA SUONANO E SE LA CANTANO

Il Gruppo di Mente Locale si affaccia da qualche tempo sul panorama politico di San Giovanni e corre spedito alle prossime elezioni amministrative… Chi c’è a sostenerlo veramente? Quali forze o personaggi, nascosti nell’ombra, lo muovono? Quali interessi intende difendere? Chi è il socio occulto che si vuole spartire la fetta di privilegi che spettano a chi vuol far della politica?

Avete visto bene la bambina del logo? Vi siete chiesti dove corre? A cosa gioca? E perché il marchio è rosso? Corre in un prato! Mente Locale potrebbe essere vicina ai verdi (in fondo si è capito bene visto che non vogliono il “compartone”). E se invece corresse per una corte? Sarebbe certo il simbolo di “famiglia bene”, magari di possidenti, sicuramente bigotti… e il gioco che fa? Non ricorda il tempo del fascio? Il rosso del marchio comunque la dice lunga sull’estrazione comunista di tutto il Gruppo, non ci sono dubbi. Insomma questo gruppo vuole farci credere che è Locale, invece Mente e basta.

Ciò detto, ora il paese deve vederci chiaro! Deve capire a chi ricondurre questa corrente per poi capirne subito i suoi punti deboli! In fondo le semplificazioni servono anche a questo, no? A dare un’etichetta per poi poterla criticare più facilmente. Se conosco il nemico, so da chi difendermi. Se so cosa vuole, so cosa vuole rubarmi. Se mi difendo, so quali sono gli affari che vuole difendere.

* * * *

Sembra che le cose importanti siano i simboli, le persone, i colori o la carta su cui scrivono piuttosto che le idee che promuovono. Ed anche le idee acquistano o perdono di importanza in base a chi le pronuncia, quando le pronuncia e dove le pronuncia. La fiducia nella coerenza di pensiero e nella integrità delle persone sembra un concetto passato di moda, o meglio un concetto superficiale e per persone semplici e poco fini di mente.

Quando ad essere importanti sono le cose e non le idee, quando l’idea che viene proposta è bella o brutta a seconda di chi la propone, quando non esistono antagonisti, ma nemici da sconfiggere e non già idee con cui confrontarsi, una sola cosa è certa: siamo nel mondo dove gli Uomini fanno prevalere le cose.

Nel mondo invece in cui prevalgono le Idee (come direbbe il buon vecchio Platone), il mondo anche della politica, questo non accadrebbe: ma se in fondo le cose stanno così, si sta davvero facendo politica a San Giovanni in Marignano?

1 commento:

mala ha detto...

mi spiegate cosa ha detto?