giovedì 4 marzo 2010

COMMISSIONE ELETTORALE

E' convocata per sabato alle ore 12,30, presso l'ufficio elettorale, la commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori per le prossime elezione regionali del 28 e 29 marzo.
La commissione è composta da tre rappresentanti della maggioranza (compreso il sindaco) e dal componente di minoranza di MENTELOCALE.
Si tratta di scegliere 32 scrutatori titolari + 32 scrutatori supplenti dall'albo degli scrutatori composto da 240 cittadini marignanesi.
Nelle ultime tre tornate elettorali hanno fatto gli scrutatori in prevalenza sempre le stesse persone: infatti su 88 posti disponibili negli ultimi 3 anni, ben 67 sono stati assegnati alle stesse persone per almeno 2 o 3 volte.
Riteniamo importante che si stabiliscano dei criteri di buonsenso per la scelta e la nomina degli scrutatori che garantiscano soprattuto una maggiore rotazione e favoriscano le persone più giovani per le quali questa esperienza può essere interessante come primo momento di partecipazione ai destini della vita pubblica del paese.
In un momento di confusione e di smarrimento civico come l'attuale, è importante dare segnali di trasparenza e di imparzialità cominciando proprio dalla quotidiana vita amministrativa delle comunità locali.
Le sedute della commissione sono pubbliche.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe importante inserire anche persone senza lavoro o cassaintegrati, nell'ultima tornata elettorale se non ricordo male qualcosa ero riuscito a fare.
Saluti
Casadei Massimo

MENTELOCALE ha detto...

Purtroppo il metodo della scelta a priori degli scrutatori deciso dalla maggioranza non ha consentito di tenere presente sistematicamente anche questo criterio, anche se in qualche caso si è cercato di favorire l'inserimento di giovani a cui qualche euro in più può fare comodo. Ciao, Luca