giovedì 18 marzo 2010

LETTERA APERTA A BIANCHI

Gentile Sindaco,

leggiamo con stupore a pag. 8 dell’ultimo numero di San Giovanni Notizie l’articolo intitolato “Il Caso. Un episodio da cancellare” nel quale è contenuta una ricostruzione singolare delle ragioni di quanto accaduto al termine della seduta consiliare del 27 novembre 2009.

Secondo l’autore dell’articolo i cittadini coinvolti farebbero parte del gruppo MENTELOCALE del quale, con il loro comportamento, avrebbero svelato il vero intendimento nella lotta politica: “La finalità non è quella di sedere ai banchi dell’opposizione per collaborare in maniera costruttiva al governo della città ma quella di essere un’opposizione di sbarramento, ostruzionismo, madre di fraintendimenti e millantatrice di cose inesatte”.

Riteniamo che questo attacco a MENTELOCALE sia particolarmente grave perché avviene nel contesto di una pubblicazione informativa di servizio come San Giovanni Notizie, pagata con i soldi di tutti i cittadini, e non su di un foglio di partito, non dando tra l’altro alla controparte la possibilità di replicare e di dare la propria versione dei fatti. Inoltre, tale attacco rivela la sua natura puramente strumentale in quanto avviene a distanza di oltre tre mesi dagli eventi reiterando, a probabile scopo intimidatorio, minacce di provvedimenti e denunce.

Visto, come è noto, che tra i cittadini coinvolti ci sono persone vicine al nostro Consigliere comunale, ci viene a questo punto il sospetto che il protrarsi di questa ‘melina’ sia determinata dall’intento di qualche componente dell’amministrazione di condurre la propria battaglia politica con armi non convenzionali, creando impropriamente un corto circuito tra rapporti di parentela e vita politica per danneggiare MENTELOCALE, in mancanza di altre convincenti argomentazioni.

Pertanto Sindaco ti invitiamo, a salvaguardia dell’onorabilità del nostro movimento che alle ultime elezioni amministrative è stato scelto da 755 cittadini marignanesi, a pubblicare nel prossimo numero di San Giovanni Notizie una rettifica di quanto affermato nell’articolo a proposito di MENTELOCALE.

Non crediamo che la politica possa ridursi a carta bollata. Anche le recenti vicende nazionali ci dicono che quando questo accade il processo di imbarbarimento è già compiuto. Per quanto ci riguarda, proseguiremo dunque tranquillamente nella nostra opera di critica e di proposta politica senza farci intimidire.

Cordiali saluti.

Gruppo MENTELOCALE

***

Approfittiamo per portarvi a conoscenza che oltre a ciò che è riportato nella lettera MENTELOCALE risponde ai cittadini anche con i fatti:
Ci accusano di essere :
- un’opposizione di sbarramento- Abbiamo organizzato nello scorso mese di Febbraio insieme all'Amministrazione l'incontro "URBANISTICA e SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO: ESPERIENZE A CONFRONTO" in cui siamo riusciti ad invitare un ospite illustre con esperienze molto diverse dalle nostre;

- un'opposizione di ostruzionismo- Abbiamo presentato una proposta, senza ledere i diritti edificatori del privato, per una delocalizzazione del compartone sull'intero territorio comunale (vedi anche
articolo di MENTELOCALE sull'ultimo San Giovanni Notizie);

- un'opposizione madre di fraintendimenti- Studiamo le cose. Sull'ultimo bilancio siamo stati l'unica forza di Opposizione che ha presentato emendamenti concreti e fattibili;

- Millantatrice di cose inesatte- abbiamo formulato un documento assieme ad altre forze di opposizione dei comuni di Santarcangelo, Cattolica e Morciano, sulla gestione dei rifiuti in particolare sull'introduzione dell'e-gate;

Ancora, per pungolare l'amministrazione sulle cose che interessano la comunità abbiamo presentato dall'inizio della legislatura 8 mozioni e 15 interrogazioni, nell'ultima riunione della commissione elettorale abbiamo cercato, in parte riuscendoci, a scardinare quel meccanismo che voleva che venissero chiamate sempre le solite persone a fare lo scrutatore, abbiamo partecipato alle riunione della Commissione sul Compartone e Psc assiduamente in 3 o 4 persone.....

L'Amministrazione, purtroppo non era abituata ad una opposizione limpida, ferma, e a volte fastidiosa e per tutta risposta cerca di delegittimarla; questo è normale e a noi non può fare che piacere, segno che stiamo svolgendo bene il nostro compito.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

aprite un cc , comunicatelo on line e se ci saranno spese legali vi aiuto. andiamo al bar!

Anonimo ha detto...

......la colpa vostra è dovuta solo, e questo lo scrivo perchè ero presente, è dovuta solo dal fatto che il sindaco (dato che la legge lo indica anche come presidente) lascia la vice Montanari provocare e tenere toni arroganti verso il pubblico e non verso i consiglieri. Se "il caso" giornalistico, ben studiato dalla Katia, diventa altro vengo a testimoniare. Alla Montanari le piacerebbe parlare e avere ovazioni mussoliniane, invece ottiene spesso il contrario. Non tollera la critica e il confronto. Il problema grosso è che la delfina è cresciuta in un contesto dove le davano sempre ragione, e questo ha influito nel suo "stare" nella società. E' brava a fare i compitini, ma da sola. Non a caso urla sempre perchè le manca un controllo del lessico ragionato, ha una totale mancanza di controllo in situazioni di stallo, ha bisogno in ogni circonstanza di un supporto/terzo.

L.C. ha detto...

Suvvia non generalizziamo,
il problema non è l'Amministrazione nel suo complesso.
Sappiamo bene che la stizzita reazione dell'Amministrazione a mezzo stampa, in perfetto stile Belpietro-Feltri, è dovuta al fatto che il caso in questione ha coinvolto il Vice Sindaco Dott.ssa Claudia Montanari. Se si trattasse di una sensibilità diffusa e che riguarda tutta l'Amministrazione quanti articoli stizzosi ( e denunce) meriterebbero gli interventi del Consigliere Aratari?
E invece niente, o meglio solo in questo caso si è sentita la necessità di rimediare alla lesa Maestà con tanto vigore e acidità. Del resto analogo siparietto abbiamo potuto vedere qualche mese fa sul sito di Rifondazione che guarda caso dopo tanti interventi su tutto ne aveva fatto uno che riguardava il Vice Sindaco. Anche in quel caso reprimenda con minaccia di denuncia. Forse ha ragione chi dice che in politica ci sono troppi avvocati e pochi politici.
Infine se dal punto di vista Politico la responsabilità dei contenuti è di chi li firma, e in assenza di firma del Sindaco, dal punto di vista tecnico la responsabilità dei contenuti e dei loro effetti è del Direttore Responsabile la cui responsabilità può essere segnalata all'ordine dei giornalisti in caso di mancanza di rettifica.
Vedete voi.

Anonimo ha detto...

"..hanno dimostrto quello che è il reale intendimento di questa forza politica. La finalità non è quella di sedere ai banchi dell’opposizione per collaborare in maniera costruttiva al governo della città ma quella di essere un’opposizione di sbarramento, ostruzionismo, madre di fraintendimenti e millantatrice di cose inesatte”.

OH! a chi si possono attribuire queste affermazioni?!? Sarà un esponente del partito di maggioranza a livello nazionale!!
...oppure... a livello locale??
Che sta succedendo in questo paese? Che sia colpa di qualche U.F.O.?
Non è che il potere, di qualsiasi colore politico sia, ha perso il senso della misura?!?
Tuttavia, nonostante tutto, credo ancora al ritorno alle "antiche virtù"
quando si "litigava" anche concitatamente, ma poi, incontrandosi sull'uscio dell'edificio pubblico, istintivamente ci si abbracciava,
per il BENE VERO DEL SINGOLO INDIVIDUO E DELLA COMUNITA'.
G.

Anonimo ha detto...

Comunque io cero al consiglio e non è stato un gran vedere, poi non so se erano di mente locale o meno, ma la rissa non mi è piaciuta. Cosi è una politica che non mi piace.

Anonimo ha detto...

Facendo un piccolo esame dei consigli comunali dopo "Mentelocale" perche l'ingresso di questi "pazzi" in politica ha segnato uno spartiaque,si può notare una sempre maggiore tensione tra i vari componenti della maggioranza, perchè ormai si sono resi conto che le loro lotte per il potere(il dopo Bianchi)non potranno avvenire tra le nebbie del palazzo: Mentelocale vigila ed informa grazie

Anonimo ha detto...

La Katia Bartolini, lo scorso anno ha regalato una "bella" intervista sulla rivista da lei diretta RiminiDonna, al Vice Montanari. Siamo in conflitto con la Sua consulenza in Comune ?..... ma poi mi chiedo , quanto ci costano tra stampa, progetto grafico, impaginazione,foto, distribuzione, ecc queste 16 pagine pattinate piene di foto a colori ?

P.s. Juri, hai la maglia al contrario !!!

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi di Mentelocale non preoccupatevi più del dovuto: questi hanno paura perchè finalmente qualcuno prova a farsi sentire !!!

letizia ha detto...

ma cosa succede al bar?!?! anonimo del 19 marzo alle 06:53 (mattiniero) dacci lumi!!! grazie!

Anonimo ha detto...

Anonimo del 20 marzo, hai proprio ragione! Quando ho visto la rivista patinata con la nuova grafica a grandi titoloni, più che una rivista di paese l'ho trovata una rivista di propaganda del PD. Allora sono andata a cercare chi si occupava della direzione e leggo katia bartolini che ha quanto mi risulta è la segretaria del nostro sindaco. Mi chiedo quanto ci costa? Il sindaco non dovrebbe essere il sindaco di tutti? Non dovrebbe avere la sua segretaria ad hoc come piace a lui e dentro non con un concorso pubblico, ma con un contratto, basta con questi sprechi! Non se ne può più. E poi questa rivista RiminiDonna, di un provincialismo... Come donna, dico non ne posso più!

Anonimo ha detto...

Non vorrei che a continuare così prima o poi si perda il senso della misura:
quella sera cero anch'io e le "parole" dal pubblico sono arrivate senza alcuna provocazione da parte del vice sindaco.
Lascio quindi ad ogni lettore il giudizio sul livello di maturità di un dibattito politico basato sull'insulto personale.

Anonimo ha detto...

Caro L.C. ma tu che sei così ben informato delle dinamiche amministrative marignanesi sei per caso impiegato nella sede bolognese di una nota partecipata?
....tanto va la gatta alla lardo che ci lascia lo zampino.....

Anonimo ha detto...

Non è un bello spettacolo assistere a livello nazionale, il tentativo da parte delle forze di governo, di occupare gli organi di informazione pubblica e censurare ciò che non è gradito, considerando che sono spazi pagati con i soldi di tutti.
Lo spettacolo è ancor più triste quando scopri che anche nella nostra piccola comunità marignanese chi ci governa pretende di usare S.GiovanniNotizie per cantare le gesta eroiche di chi governa e gettare discredito su chi è all'opposizione (il partito del fare e dell'amore contro il partito dell'odio). C'è da chiedersi se i nostri amministratori siano più ispirati da Berlusconi o da Bersani... esiste ancora un dibattito all'interno dei partiti oppure certi modelli di potere sono tacitamente accettati da tutti?

Anonimo ha detto...

piano piano, ragazzi, non sono ne furbi nè intelligenti. andiamo al bar!

p.s. chi ha seguito la campagna elettorale del PD, e "lanciava" ogni giorno un comunicato sul sindaco e la giunta? La Katia.... ahi!ahi!ahi!ahi!ahi!

Anonimo ha detto...

leggo solo ora questo post...bravi! questo è un bel modo di fare politica, avete detto ciò che avete fatto per rispondere alle accuse che vi sono state mosse! davvero, bravi! perché, come dice il vostro consigliere, ci vuole sobrietà!

letizia ha detto...

io voglio andare al bar!!!