lunedì 3 gennaio 2011

INCONTINENZA FOTOGRAFICA

Nell’ultimo numero di “San Giovanni Notizie”, “periodico d’informazione del Comune di San Giovanni in Marignano”, appaiono ben 11 “photo opportunity” in cui compare il sindaco Bianchi.
Già nei numeri precedenti del notiziario, apparsi nel corso del 2010, si era notata una tale predilezione editoriale per le immagini del sindaco.

Ora però la presenza fotografica del sindaco sul periodico comunale si è fatta letteralmente straripante

Si comincia dalla copertina dove accanto al consueto “francobollo” che accompagna l’editoriale del sindaco troviamo un’immagine di Bianchi alla guida di una colorata locomotiva.

A pag. 2 abbiamo l’occasione di ammirare il sindaco ai bordi della piscina del Riviera Golf Resort in mezzo a “25 sindaci sovietici” (sic! lapsus o nostalgia?) e ad amministratori del territorio in occasione di un convegno sul turismo nell’entroterra.

Sempre a pag.2, in basso, lo vediamo con l’interprete dei Borghi più belli d’Italia.

A pag. 3, lo ritroviamo a fondo pagina in un’altra foto di gruppo “tra i sindaci russi e i colleghi riminesi”.

Qualora l’evento non fosse stato a sufficienza illustrato, a pag. 4 lo ritroviamo con tour operator russi in visita all’azienda Iceberg e davanti alla sede della Gilmar.

Ma è a pag.5 che la vocazione internazionale del sindaco Bianchi emerge senz’ombra di dubbio.
Tre foto in sequenza, infatti, lo ritraggono a Saint Tropez con Jean Pierre Tuveri, sindaco di Saint Tropez (in 2 occasioni) e con Claude Maniscalco, “general manager dell’ambasciata del Turismo”.
Il lettore si può rilassare sino a pag.12 dove l’instancabile Bianchi è ritratto mentre stringe la mano ad un cavaliere partecipante al 1° Memorial Alessandro Ferretti al Riviera Golf Resort.

Al termine di questa memorabile sequenza di ritratti sorgono però alcune domande.
Se San Giovanni Notizie è davvero un “periodico di informazione del Comune di San Giovanni in Marignano”, è opportuno, visti anche i tempi che corrono, utilizzare i soldi pubblici per imbastire operazioni di propaganda ispirate ad un anacronistico culto della personalità?
L’informazione su ciò che il sindaco fa deve consistere nel rassicurante racconto della sua partecipazione a manifestazioni pubbliche più o meno rilevanti?
Come fanno i cittadini a controllare se il sindaco sta attuando il programma con il quale si è presentato alle elezioni se le informazioni sulla vita amministrativa non circolano?

Crediamo che per recuperare credibilità ed autorevolezza la politica debba abbandonare la facile strada della sovraesposizione mediatica ed assumere atteggiamenti di maggiore sobrietà.
Naturalmente, ognuno può gestire come crede la propria immagine. Quello che è francamente inaccettabile è l’utilizzo di uno strumento di comunicazione pubblico, come un notiziario comunale, per imporre a tutti i cittadini la propria immagine in contesti autocelebrativi.
Del resto, se si ritiene di condividere con tutti il proprio diario fotografico quotidiano, ci si può sempre creare, a costo zero, un profilo su facebook.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe forse il caso che il Sindaco lasciasse spazio anche qualche altro esponente PD, in fondo alle prossime elezione mancano, ormai, solo 4 o 5 numeri di SGN.

Anonimo ha detto...

No, la questione non è di lasciare più spazio ai delfini, ma cessare di usare i soldi pubblici per farsi propaganda.

Anonimo ha detto...

Visto che adesso ha gli amici russi, a quando una foto con la Bandana?

Anonimo ha detto...

..... il lifting e qualche impianto?

Anonimo ha detto...

Ci manca il Bianchi in bici, la Vice sul tandem insieme con l artista delle "biciclette" ..... che bella pedalata

:-)

Anonimo ha detto...

Se non la pensi come lui Bianchi ti sorride solo in foto, è per quello che ne ha messe 13.