mercoledì 21 settembre 2011

Questo è il clima

Ci è giunta notizia che alcuni membri della giunta stanno cercando in tutti i modi di spegnere la voce per loro scomoda di questo blog. Il sindaco ha addirittura presentato una denuncia per la pubblicazione di un commento.

Sono inoltre pervenuti ai proprietari dell’edificio nel quale è ubicata la bacheca di MENTELOCALE degli avvisi da parte di un avvocato incaricato dal vicesindaco per diffidare dall'affisione di articoli giudicati offensivi (era stato affisso, guarda caso, l’articolo apparso sul Carlino del 25 agosto).

Crediamo che creare ad arte un clima ansiogeno, intimidatorio e tribunalizio sia indice di una povertà di elaborazione politica. È molto più semplice querelare a ripetizione l’avversario – trasformato in nemico da colpire con ogni mezzo - che sostenere un confronto politico nel merito delle questioni. Anche quando possono essere per qualcuno spiacevoli.
Teniamo a precisare che:
• Il nostro blog non è un giornale e non vi è pertanto un direttore responsabile;
• siamo stati e saremo sempre disponibili qualora qualcuno si senta diffamato a modificare i post o a eliminare i commenti apparsi, prova ne sia la cancellazione di alcuni commenti pubblicati.

Come si possono affrontare i numerosi problemi di San Giovanni (dalla cementificazione del territorio all’alto livello dell’indebitamento) se non si promuove un clima di civile confronto con tutte le forze politiche? Se non si fanno funzionare davvero le commissioni consiliari, gli istituti della partecipazione e si garantisce la trasparenza dell’attività amministrativa? Se l’unica costante preoccupazione sembra essere quella di tenersi stretta la poltrona - costi quel che costi - senza mai ammettere gli errori – neppure quelli più evidenti - e senza mai ammettere la gravità della situazione amministrativa (perché a San Giovanni tutto va sempre bene e cambiare non conviene)?

Ci chiediamo inoltre da che parte stia il partito che sostiene questa amministrazione: dalla parte della censura o da quella del dialogo sereno tra le forze politiche di San Giovanni?

Continueremo a svolgere con serenità il nostro compito informativo dando voce a tutte le posizioni che emergono dal dibattito, senza cadere nelle provocazioni, cercando di favorire la nascita di quella nuova stagione politica che San Giovanni attende ormai da troppi anni.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non trovo che ci sia nulla di offensivo nel pubblicare in una bacheca pubblica l'articolo apparso su un quotidiano. Comunque colgo l'occasione per fare un appello al nostro sindaco Bianchi.
Premesso che l'educazione sta bene in tutti i posti e se una persona ti dà il buongiorno è educazione (appunto) rispondere. Vorrei suggerire al sindaco di stanziare una piccola cifra per far fare un corso di relazioni pubbliche e comunicazione al nostro corpo dei vigili. Sulla base della mia esperieza a parte un caso isolato, i nostri vigili, che fino a prova contraria svolgono un servizio pubblico e sono stipendiati dal comune, inspiegabilmente si sentono superiori e sulla base non so di quale valutazione hanno deciso di salutare alcuni concittadini e di girare la testa dall'altra parte quando incontrano altri cittadini. Io ho una mia opinione in proposito ma me la tengo per me. Però, Sig. Sindaco spieghi ai suoi dipendenti/vigili che l'educazione ancora è importante. Grazie

Anonimo ha detto...

Voi di mentelocale che siete così bravi a fare interrogazioni chiedete:

Perchè a san giovanni l'addizionale irpef è al 0.40% e a cattolica allo 0,15, rimini, morciano 0.30%, riccione 0.20%? andate sul sito dell'agenzia dell'entrate e vedrete che siamo uno dei comuni dove si paga di più.

Perchè a san giovanni si paga l'ici sulla seconda casa se è abitata da un parente di primo grado, mentre nel resto dei comuni questa tipologia è esentata (come da legge se non erro)?

Perchè a San Giovanni nonostante tutti questi soldi in più non bastano mai?


Addizionale irpef comune di san giovanni in marigano - fonte agenzia entrate.
2010 0,40 Delibera n. 27 del 27/04/2007 (CONFERMA)
Sono esentati i contribuenti con reddito sino a Euro 15.000,00
2009 0,40 Delibera n. 27 del 27/04/2007 pubblicata il 19/01/2010 (CONFERMA)
Sono esentati i contribuenti con reddito sino a Euro 15.000,00
2008 0,40 Delibera n. 27 del 27/04/2007 pubblicata il 27/03/2008 (CONFERMA)
Sono esentati i contribuenti con reddito sino a Euro 15.000,00
2007 0,40 Delibera n. 27 del 27/04/2007 pubblicata il 24/05/2007

Anonimo ha detto...

Cari Ragazzi, seppur sapete la mia storia, vi appoggio a pieno nel Vs operato volontario, dato che è sulla libertà di stampa e di parola che a livello nazionale stiamo lottando contro la linea dettata dal Presidente del Consiglio.

Matteo Canini

Anonimo ha detto...

Ma come il diavolo non era Silvio, che vuole far tacere tutti i giornali, tutte le televisioni e tutte le libere opinioni: Bianchi e compagni stanno sempre più assomigliando a lui, ma non mollate proprio adesso che sono alla frutta, passate al caffe e al digestivo che fra due legislature sentiremo dire la giunta Bianchi ????? chi???
Per quanto riguarda il discorso sull'educazione della Polizia Municipale mi è capitata la medesima esperienza, e non una sola volta.

Anonimo ha detto...

Il Pd la più grande illusione politica di questi ultimi anni.

Adesso non si stanno accorgendo di essere più forti del loro avversario (pdl) non perchè sono cresciuti ma perchè sono diminuiti gli altri.

Anonimo ha detto...

Il problema è che il personale politico della maggioranza, o meglio del PD, è costituito
o da militanti di lungo corso che 10 anni fa non gli avrebbero dato da gestire neanche la bocciofila
o da new entry rampanti, a volte senza arte ne parte, che pensano che il partito sia il carro su cui montare per il loro tornaconto personale.
Quindi o incapaci o disinteressati al bene comune.
Possiamo pensare di andare bene?

Anonimo ha detto...

Purtroppo il modo in cui viene gestito il potere sembra non avere colore politico. Tutto è in funzione della conservazione del potere e dell'appiattimento culturale.
Spariscono le differenze. Tutto si assomiglia. Si perdono per strada i valori forti che caratterizzano la sinistra e il risultato è una totale perdita di identità. Rimangono solo le foto patinate e sterili simboli dietro al quale spesso si intravede il nulla. E' dall'infomazione e dal confronto che possono nascere idee e nuove energie per superare anche momenti difficili come questi.

Anonimo ha detto...

Il Partito Democratico l’anno scorso lanciò la campagna dal nome “Nessuno tocchi i blog”, che puntava a fare pressioni perché il governo eliminasse dalla legge sulle intercettazioni la norma che obbliga i blog a pubblicare le richieste di rettifica in 48 ore o pagare fino a 12.500 euro di multa.
Questa sera il TG3 ha annunciato che il governo sta per ripresentare la legge sulle intercettazioni al cui interno verrebbe riproposta la norma anti blog. La legge prevede che la disciplina in materia di obbligo di rettifica prevista nella vecchia legge sulla stampa del 1948 si applichi anche ai “i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica”! I blogger all’entrata in vigore della nuova legge anti-intercettazioni, dovranno provvedere a dar corso ad ogni richiesta di rettifica ricevuta, entro 48 ore, a pena, in caso contrario, di vedersi irrogare una sanzione fino a 12.500 euro…
Oggi a San Giovanni il tema della libera informazione è di urgente attualità.
Qual è la linea dei nostri amministratori?

Casadei Menghi Antonio ha detto...

Avete tutta la mia solidarietà. Se una persona si ritiene offesa da un articolo o da un commento sul blog, fa una telefonata e chiede una rettica. Se invece passa subito alle denunce è un prepotente. Se ciò che avete denunciato dovesse essere confermato, sarebbe evidente che si vuol tappare la bocca ad ogni voce dissenziente. Con noi (prcmarignano), potenti locali e no, ci sono purtroppo riusciti, sommergendoci di diffide e denunce. Tenete duro, perchè il loro scopo è quello di intimidire ma non hanno alcuna ragione.

Casadei Menghi Antonio