giovedì 17 gennaio 2013

Alcune riflessioni sui Parcheggi a Pagamento (dopo la riunione di giovedì scorso)


Nonostante appaia chiaro come, la motivazione che ha spinto l'Amministrazione ad istituire i parcheggi a pagamento, sia prettamente economica, durante la riunione è stato affermato che la scelta è finalizzata a lasciare sempre disponibili alcuni parcheggi per i fruitori dei servizi comunali. Ma allora perché fare pagare anche durante i giorni festivi quando il comune è chiuso e ipotizzare l'estensione del progetto anche ad altre aree del centro (l'originaria previsione contemplava proprio questo).
A nostro parere questa scelta si inquadra nella manovra di aumento delle entrate che l'Amministrazione ha portato avanti nel 2012 con l'incremento sostanzioso di molte tasse Comunali .

Riteniamo inoltre molto negativa per il paese la frattura fra i commercianti che si è manifestata durante l' incontro e che speriamo non sia stata “agevolata” ,seppur involontariamente, dalla stessa Amministrazione che, invece, dovrebbe adoperarsi per favorire una sua rapida ricomposizione.

Infine crediamo che l'istituzione di parcheggi a pagamento, nei dovuti modi e tempi, non sia una scelta sbagliata soprattutto in una logica di dissuasione dall'uso dell'auto per privilegiare spostamenti pedonali e ciclabili anche se l'attuale delibera ci ha visti contrari soprattutto per la scarsa condivisione di essa con l'intera categoria dei commercianti e dei residenti.
Evidenziamo come la riunione di giovedì dovesse essere fatta prima di decidere e non dopo aver investito ingenti risorse sul progetto e come sia sempre necessario uno sforzo, da parte di chi ha la responsabilità di governo, di informare e dei cittadini di informarsi e partecipare con i mezzi oggi disponibili quali l'albo on line del Comune e perché no, il nostro blog, in cui sono riportati una sintesi di tutti i provvedimenti che passano in Consiglio Comunale.

Al termine della riunione l'amministrazione ha prospettato una revisione della delibera per limitare i disagi attraverso :
-il dimezzamento del numero dei parcheggi a pagamento
-La sospensione del pagamento nei giorni di lunedì e in quelli di feste e sagre.

Nessun commento: