martedì 1 gennaio 2013

BUON ANNO S.GIOVANNI, BUON ANNO MENTELOCALE


Forse mai come in questo capodanno abbiamo sperato in un anno di rinascita e di rinnovamento.
Ma se qualcosa si muoverà non sarà adeguato con le nostre aspettative. Il processo sarà invece lento e graduale con piccoli scatti e fragorose ricadute.

In politica scordiamoci un risanamento dei conti dello stato o di quello degli enti locali in uno o due anni. Ci vorranno, se tutto andrà per il verso giusto e si faranno le scelte opportune, almeno un paio di legislature. In questo senso la politica fatta dai sondaggi, per verificare settimanalmente il proprio consenso, è davvero deleteria.

La politica è quella che vede più lontano, si cala nel presente e cerca di indirizzare, con tutti i compromessi che risulteranno necessari, la comunità, gli investimenti e le risorse verso ciò che può davvero rendere più felici le persone che abitano questo pianeta.

- Per questo credo che avremo bisogno di tanti politici veri che attraverso tecnici competenti possano governare questo paese e non sicuramente il contrario.
- Avremo bisogno di tanti giovani perché serviranno persone che sappiano vedere il mondo con occhi diversi rispetto a come è stato visto fino ad ora. I vecchi non possono farlo perché il loro modo di pensare si è ormai conformato a quanto hanno vissuto per gran parte della loro vita.
 -Avremo bisogno di un pizzico di maggiore impegno da parte ciascuno di noi perché ogni buona politica non può che nascere dal basso e la scorciatoia di un partito costruito partendo dal leader non godrà mai di sufficiente solidità per guidare con equilibrio un paese.

Con queste riflessioni e auspici noi di MENTELOCALE ci apprestiamo ad iniziare questo nuovo anno, sicuri che lavorare al servizio della comunità non sarà mai tempo perso, anche e a prescindere dai risultati che otterremo.

Nessun commento: