mercoledì 9 aprile 2014

Cinquantasettesimo consiglio

Giovedì 3 aprile si è svolto (forse) l’ultimo consiglio comunale della legislatura. Non è ancora chiaro se ne verrà convocato un altro da qui al 25 maggio. In ogni caso, all’ordine del giorno dovrebbero essere messi solo argomenti di ordinaria amministrazione (dunque non l’approvazione del PSC).

Video del consiglio del 3 aprile 2014 - prima parte
Video del consiglio del 3 aprile 2014 - seconda parte

La risposta alla nostra interrogazione con la quale chiedevamo lumi sulla situazione della sicurezza della scuole alle luce delle recenti verifiche svolte non è stata soddisfacente. Le verifiche hanno infatti accertato “evidenti carenze all’azione sismica” nell’asilo nido Pollicino, nelle scuole materne di Santa Maria in Pietrafitta e di Montalbano, nella scuola media Serpieri, e per la scuola materna di Santa Maria, attualmente chiusa, anche problemi “inerenti la sicurezza della struttura in riferimento ai carichi verticali, in particolare solai di piano, travi di fondazione e muri c.a.” L’amministrazione intende fare svolgere ulteriori analisi sui solai e sulle coperture di piano della scuola materna di Santa Maria e dare un incarico per predisporre un progetto di miglioramento sismico della scuola materna di Montalbano e della scuola media Serpieri. Come risulta dalla deliberazione della giunta n.22 del 24 febbraio 2014, pubblicata però solo il 2 aprile, con la quale sono stati dati degli indirizzi all’ufficio tecnico, senza però prevedere le risorse per finanziare gli interventi e senza citare l’asilo nido Pollicino. Speriamo che per la prossima amministrazione il tema della sicurezza delle scuole divenga una priorità di investimento.


Abbiamo poi votato contro il rendiconto della gestione 2013. Come nel 2012, anche nel 2013 si è realizzato un importante avanzo pari ad euro 656.192,78. Abbiamo osservato che il saldo di parte corrente, pari ad euro 121.204,77, dimostra che era possibile una riduzione della pressione fiscale ed in particolare dell’IRPEF (rispetto alla quale avevamo proposto con un emendamento al bilancio 2013), tanto più se si tiene conto di altre risorse impegnate e non utilizzate nel corso dell’anno. Il comune non è un’azienda che deve fare utili e dunque non è indice di buona amministrazione continuare a chiedere ai cittadini ingenti risorse (con IMU ed IRPEF al massimo) che poi non si può o non si è in grado si spendere.


Tra gli altri provvedimenti in discussione, abbiamo rivotato a favore delle modifiche allo statuto comunale (questa volta dovrebbe esserci stata la maggioranza qualificata richiesta) e a favore della convenzione per la costituzione di un fondo comune per le imprese associate alle cooperative artigiane di garanzia iscritte all’albo “Artigiani” operanti nella provincia di Rimini (per euro 4.000,00, da risorse residue).



Ci siamo invece astenuti sulla Convenzione dal 1°giugno al 31 agosto 2014 tra i Comuni di San Giovanni in Marignano e Cattolica per la promozione e realizzazione di centri estivi destinati a ragazzi in età compresa tra i 6 e i 14 anni in quanto non è corretto approvare un atto che prevede un costo per le casse comunali di euro 23.000,00 senza che sia stato ancora  approvato il bilancio di previsione 2014.




Anche sulla convenzione per l’esercizio in forma associata del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito territoriale minimo (a.te.m.) di Rimini (44 comuni tra le province di Rimini, Forlì-Cesena e Pesaro) ci siamo astenuti in quanto su di un provvedimento di questa portata , che prevede l’affidamento con gara del servizio per dodici anni, non c’è stata una seria informazione preventiva al consiglio ed in quanto ci sembra di capire che in base al modello di gestione scelto (comitato di monitoraggio ed ufficio unico che saranno costituiti presso il comune capoluogo) i singoli comuni convenzionati (per i quali non è prevista stranamente la facoltà di recesso) abbiano poche possibilità di incidere realmente sulle decisioni.

Nessun commento: