sabato 17 maggio 2014

Domande ai Candidati

Manca una settimana alle elezioni. In questi giorni c'è un gran via vai di volantini, penne e facce sorridenti. 
I contenuti sono tanti e, per cercare di esprimere un voto consapevole ed informato, abbiamo pensato di porre delle domande dirette, chiare e pubbliche ai tre candidati Sindaco per il Comune di San Giovanni in Marignano.
 
Ecco la #domanda1

Il confronto con il passato ci può aiutare a capire meglio quali potranno essere le decisioni future.
Per questo vi chiediamo, rispetto all'attività svolta dall'Amministrazione uscente, quale decisione avete condiviso e quale provvedimento invece ritenete profondamente sbagliato?

 
#domanda2 - "Stop al Consumo di Territorio"

San Giovanni ha un patrimonio edilizio datato, centinaia di appartamenti sfitti e capannoni vuoti e, nonostante esempi virtuosi provenienti dal Movimento "Stop al Consumo di Territorio" (Domenico Finiguerra co-fondatore del Movimento ed ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, il primo comune in Italia - oggi non più l'unico - ad aver adottato un “Piano a Crescita Urbanistica Zero” ha anche condiviso la sua esperienza con l’attuale amministrazione di San Giovanni), dalle nostre parti la via virtuosa della non cementificazione di ulteriore suolo agricolo non è stata presa. Ci sono in sospeso numerose questioni come il comparto C2-4 (Compartone), i vari compartini, la piattaforma logistica, l'espansione di strutture ricettive in zone vincolate e tutelate.

Come procederà l'amministrazione da lei guidata per la riqualificazione dell'esistente? Come è possibile coniugare nuove cementificazioni su suolo non cementificato con la riqualificazione dell'esistente?


#domanda3 - Rifiuti

L'utilizzo della chiavetta elettronica come sistema per la raccolta differenziata ha espresso in questi anni tutti i suoi limiti, illustrati tra l'altro già nel momento della sua attuazione. La raccolta differenziata di bassa qualità non ha raggiunto neanche i minimi previsti. Dopo anni con un sistema costato alla cittadinanza milioni di euro ha ancora senso continuare con tale metodo di raccolta? Quali possono essere le alternative?

Nessun commento: