martedì 2 giugno 2009

AFFERMAZIONI RISCHIOSE

MENTELOCALE invita tutti i cittadini di San Giovanni ad andare a ritirare in Comune il programma ufficiale delle varie liste che si presentano alle prossime elezioni comunali. È molto semplice, basta chiedere e la copia viene rilasciata subito. Noi l’abbiamo fatto e abbiamo trovato delle ‘perle’ che riteniamo di comunicare per fare capire quale sia il livello del dibattito politico al quale vogliono che ci rassegniamo.

La lista Bianchi ha presentato in Comune, firmandola, una versione in bozza (!!!) del proprio programma, dimenticandosi di emendarla da imbarazzanti note. Capita così di leggere a proposito della piattaforma logistica: “Confermiamo infine quanto definito dall’accordo di programma 2004, con il quale si stabilisce che la piattaforma logistica ed i nuovi insediamenti potranno partire solo dopo la realizzazione della nuova Strada Provinciale n.58. (Nota: affermazione rischiosa)” !!!

Ci chiediamo, insieme agli abitanti di Santa Maria in Pietrafitta, perché un’affermazione di questo genere sia rischiosa a giudizio di chi ha scritto questo programma. Forse la piattaforma logistica è l’ennesima speculazione edilizia che comunque partirà anche senza un serio piano infrastrutturale? Forse la tanto decantata realizzazione della bretella alla S.P. 58 è solo una favoletta di comodo da raccontare ogni cinque anni in tempo di elezioni visto che la realtà è purtroppo ben diversa?

Al di là di facili considerazioni sulla sciatteria di presentare in bozza un programma ufficiale, ci chiediamo quale sia la serietà di una lista che si presenta ai cittadini senza evidentemente condividere affermazioni fondamentali del proprio programma!

Non va meglio per quanto riguarda il programma della lista Bordoni nel quale troviamo addirittura un impegno, attraverso un progetto di iniziativa pubblica, a “rimediare dopo tanti anni alla situazione dei terreni di via Santa Lucia” a Pianventena. Ma se, come sembra, si sta parlando della famosa lottizzazione abusiva, da tanti anni in stand by con la compiacenza dell’amministrazione, come è possibile che un candidato sindaco di una forza di opposizione pretenda di sanarla all’interno del nuovo piano regolatore? Siamo proprio nella fantapolitica o nella totale inconsapevolezza…
Del resto Bordoni, rispondendo positivamente a tutti i quesiti proposti da MENTELOCALE (ma li ha almeno letti?), si è detto disponibile anche a non condonare nel nuovo piano regolatore le lottizzazioni abusive, compresa quella di Pianventena. E allora qual è la posizione definitiva della sua lista?

È comunque evidente che per Bianchi e Bordoni il programma è l’elemento meno importante della campagna elettorale se può essere così disinvoltamente compilato e poi dimenticato all’albo del Comune, senza ritenere necessario un serio lavoro di divulgazione dei suoi contenuti alla cittadinanza e senza preoccuparsi che qualcuno lo possa leggere e discutere.

MENTELOCALE ribadisce il proprio impegno a fare emergere le contraddizioni e le strane contiguità del sistema di potere che ha legato in questi anni a San Giovanni destra e centrosinistra nel più totale disinteresse nei confronti della trasparenza e della partecipazione dei marignanesi alla vita amministrativa.

Il dibattito pubblico tra i candidati sindaci, proposto da MENTELOCALE, potrebbe allora essere una buona occasione per confrontarsi e cominciare a rispondere ai molti dubbi ed alle molte perplessità dei marignanesi.

Nessun commento: