martedì 9 giugno 2009

OGGI COMINCIA IL CAMBIAMENTO

Queste elezioni hanno cambiato qualcosa a San Giovanni.
San Giovanni si è svegliato.

Per chi vuol vedere le cose senza pregiudizi, il senso politico di queste elezioni comunali sta sia nella perdita di consenso della lista Bianchi e del PD sia nell'affacciarsi in consiglio comunale di un gruppo nuovo come MENTELOCALE con uno straordinario 13,83% (e 1 seggio assegnato).

Bianchi ha perso il referendum virtuale sul compartone e sulla gestione del territorio che si è svolto insieme a queste amministrative. Collezionando un bel - 12,1%, passando dal 60,8% del 2004 al 48,7% di oggi, ha perso ben 583 elettori in una botta sola!!!

Ben 2800 marignanesi, il 51,3% dei voti effettivi, hanno detto semplicemente "no!" alla prospettiva di diventare un paese con un grande quartiere dormitorio, un non-luogo di passaggio senza anima e senza identità, destinato per disgrazia a diventare la piattaforma logistica di tutta la provincia. Tutte le future decisioni in merito dovrebbero partire da questa semplice constatazione, senza fare sfoggio di inutili autoritarismi.

E per ribadire questo concetto gli stessi elettori della lista Bianchi hanno ritenuto bene di mandare a casa l'ex assessore all'urbanistica Barilari. Prudenza e saggezza vorrebbero che chi è stato prima escluso dal consiglio non venga poi ripescato in giunta alle spalle degli elettori. Staremo a vedere.

MENTELOCALE continuerà a sviluppare la pratica di un'altra politica possibile facendo informazione, promuovendo la trasparenza e stimolando la partecipazione delle persone alla vita amministrativa.

Anzi, a questo proposito, vi chiediamo di continuare a segnalarci attraverso questo blog o per e-mail mentelocale2009@gmail.com tutti gli argomenti, le proposte, i problemi, le situazioni critiche che riguardano la vita nel paese.

Cercheremo pertanto anche di sviluppare un rapporto proficuo con le altre opposizioni politiche, fuori e dentro il consiglio comunale, per realizzare un'opposizione seria ed in grado di coinvolgere la popolazione sulle tematiche principali della gestione del territorio, della mobilità, del cambiamento del modo di amministrare il Comune, dell'importanza della cultura e della valorizzazione della rete dell'economia locale.

Occorre continuare ad alimentare il sogno del cambiamento attorno a progetti concreti. Per fare questo è importante che tutti i membri del consiglio comunale divengano membri consapevoli ed informati, davvero liberi di fare attività politica nell'interesse comune.

Per questo proponiamo, e lo formalizzeremo come proposta anche in consiglio comunale, di fare svolgere subito un corso di formazione per tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione sui meccanismi principali della programmazione dell'amministrazione comunale.
Elevare il livello del consiglio comunale significa elevare il livello del dibattito pubblico del paese per innescare dei progetti concreti di miglioramento della qualità di vita di tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi,solo una puntualizzazione,avete sbagliato la percentuale di bianchi è 48,7% ma cmq sempre un bel meno 12%! Ciao

MENTELOCALE ha detto...

ok, corretto, grazie per la precisazione!

MENTELOCALE

Anonimo ha detto...

Sicuramente un -12% è un dato che non va trascurato, se l'amministrazione Bianchi avesse soddisfatto i marignanesi non avrebbero perso consensi!

-Marco-