domenica 9 agosto 2009

OPERAZIONE TRASPARENZA?

Per dare attuazione all'art. 21, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n.69, "Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale", gli enti locali hanno l'obbligo di pubblicare sui loro siti internet "le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale".
Anche il Comune di San Giovanni in Marignano ha aderito alla cosiddetta "Operazione trasparenza" come si può vedere dal relativo link sul sito istituzionale http://www.comune.san-giovanni-in-marignano.rn.it/index.php?IDC=142
Purtroppo però l'operazione di trasparente ha ben poco per il nostro Comune: non sono state infatti pubblicate le retribuzioni annuali ma solo le retribuzioni di posizione, per cui risulta che i nostri quattro responsabili di area hanno preso nel 2008 al massimo tra gli euro 12.900,00 e gli euro 11.094,00!
Non sono stati infatti inseriti i dati sugli stipendi tabellari e anzianità, la retribuzione di risultato 2007 ed il salario accessorio come altri enti locali hanno fatto. Ma in questo modo come è possibile farsi un'idea chiara di quanto prende effettivamente un responsabile di area se si inserisce una sola voce del suo stipendio?
Sul sito non c'è poi traccia dei curricula vitae dei responsabili né dei tassi di assenza/maggiore presenza del personale divisi per settori. Perché?
Come MENTELOCALE siamo convinti che nel nostro Comune ci sia un grosso problema di trasparenza, una grande difficoltà culturale a comunicare ai cittadini ciò che il Comune fa, una paura di informare correttamente i cittadini a partire dal sito istituzionale.
Abbiamo proposto nel Consiglio del 30 luglio che vengano videoregistrate le sedute del Consiglio Comunale e che vengano pubblicate sul sito comunale le delibera di giunta e di consiglio. In effetti queste mozioni sono state approvate dal Consiglio, ma ci è stato detto che ci vorrà del tempo ed un progetto di fattibilità per realizzarle...
Campa cavallo! Noi di MENTELOCALE certamente controlleremo che tutto proceda e venga realizzato subito dopo l'estate, ma nel frattempo il Comune potrebbe assumere un atteggiamento più trasparente ed amichevole nei confronti dei cittadini pubblicando intanto integralmente sul sito i dati che deve pubblicare obbligatoriamente (come le retribuzioni annuali dei responsabili delle aree, i loro curricula vitae ed i tassi di assenza/maggiore presenza del personale) ed integrando tutti quei dati pubblicati in maniera intenzionalmente incompleta (come l'elenco degli atti all'albo pretorio pubblicati solo per numero progressivo senza l'indicazione dell'oggetto!).
Di che cosa si ha paura? Non basta più lamentarsi che la gente non partecipa alla vita politica del paese, occorre realmente stimolare la partecipazione anche attraverso una costante ed integrale informazione. A San Giovanni, attualmente, questo è purtroppo un obiettivo ancora lontano.

Nessun commento: