sabato 9 gennaio 2010

CONSIGLIO IN INTERNET A MORCIANO

Nell'ultimo Consiglio il Sindaco Bianchi ha detto che la proposta di MENTELOCALE di videoregistrare il Consiglio e metterlo su internet non è stata ancora realizzata perché sarebbe costosa.

Rammentando che questa proposta è già stata approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 luglio 2009, e che dunque occorre realizzarla, vogliamo segnalare una buona prassi relativa alle videoriprese delle sedute del Consiglio comunale che si è realizzata nel vicino Comune di Morciano di Romagna.

La locale amministrazione comunale, appena insediata, sollecitata dall’Associazione di cittadini “Morciano in Comune”, ha approvato infatti un Regolamento per le videoriprese che consente la ripresa delle sedute per la trasmissione televisiva o via web al fine di favorire la partecipazione dei cittadini all’attività politico – amministrativa dell’Ente.

In particolare, l'Associazione di cittadini morcianesi “Morciano in Comune” ha ottenuto l’autorizzazione dal Comune di Morciano di registrare le sedute consiliari e di pubblicarle sul proprio sito
http://www.morcianoincomune.it/

L’Associazione deve consegnare ogni volta al Comune un DVD della videoregistrazione. La videoripresa è pubblicata anche sul sito del Comune di Morciano di Romagna.

La pubblicazione sul sito è sottoposta ad alcuni vincoli tecnici (per esempio le trasmissioni devono essere in differita) e temporali (ogni pubblicazione non può durare più di un anno).

Questa operazione è a costo zero per l’Amministrazione e si regge grazie al volontariato dei cittadini. Una soluzione intelligente e di buon senso come questa consente così ai cittadini di Morciano di essere puntualmente informati su tutto quello che accade in Consiglio comunale e su quello che sostengono le varie forze politiche senza che il Comune debba tirare fuori un euro.

Una scelta di civiltà e di trasparenza come questa sarebbe da sostenere anche se non fosse a costo zero, come capita in altre realtà in giro per l’Italia. Ma visto che si ha una esperienza virtuosa come quella morcianese, a due passi da casa, perché non “copiarla” cercando di replicarla anche a San Giovanni? In fondo, i contesti non sono così diversi.

A volte le cose più utili, anche nel campo della comunicazione, sono quelle più semplici e meno costose e che garantiscono la più vasta partecipazione dei cittadini. Non bisogna avere paura di diffondere le informazioni sull’attività del Consiglio comunale. La comunicazione istituzionale non deve essere ridotta a propaganda. Occorre un costante servizio informativo a beneficio dei cittadini. Proprio come quello realizzato a Morciano.

Il Regolamento per la disciplina delle videoriprese e la trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale è scaricabile dal sito del Comune di Morciano:
http://www.morciano.org/mambo/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=131&Itemid=133

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è impressionante come bianchi abbia paura! e come sono tristi gli stratagemmi per evitare il confronto e la trasparenza, come la videoripresa o anche, come è stato denunciato sul blog, la non uscita del giornalino del comune per non avere spazio per le opposizioni

Anonimo ha detto...

Bianchi, eh eh eh eh !!!!!
perchè fai il biricchino ?

Anonimo ha detto...

strano quando si buttano miglia di euro in opere pubbliche difficili da capire o poi lasciate a se stesse e' difficile poi credere che per una proposta cosi' sensata la risposta sia che ci sono pochi soldi. Se poi e' gratis che chieda al sindaco di Morciano, mi sembra che siano buoni amici no?

L.C. ha detto...

Buon giorno,
avete valutato l'ipotesi, ai sensi dell'art.34 del Regolamento del Consiglio Comunale, di proporre una delibera analoga a quella di Morciano con allegato lo specifico regolamento? Ovvio è che per fare ciò occorre che ML si faccia carico delle riprese.
A tale scopo,anche solo per iniziare la prassi della registrazione, può essere utile verificare se, sempre ai sensi del citato regolamento, e specificatamente art.5, il bilancio di previsione 2010 contempla un capitolo di spesa riservato ai gruppi e ai consiglieri?
Sarebbe curioso verificare se quanto disposto dal medesimo art. 5 ha trovato corrispondenza nei bilanci di previsione successivi al 2006 (data di approvazione del Regolamento). Non servono commenti nel caso Così non fosse stato, se non parole, parole, parole.