lunedì 7 marzo 2011

AUMENTO TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI

Altri aumenti in vista nel bilancio di previsione 2011.

Oltre alla previsione di aumento della TARSU, con la deliberazione di Giunta n.32 del 21/02/2011, scaricabile dall’Albo pretorio online, è stato infatti deciso anche l’aumento delle tariffe dei servizi scolastici.

Gli aumenti rilevanti della retta di frequenza variano rispetto al 2010 dal 41,18% della Scuola d’infanzia (a seconda delle fasce, da euro 12,75 ad euro 18,00 al mese o da euro 25,50 ad euro 36,00 al mese) al 33,11% della Scuola d’infanzia estiva (a seconda delle fasce, da euro 120,00 ad euro 160,00 bimestrale o da euro 240,40 ad euro 360,00 bimestrale). Gli aumenti della retta di frequenza del Nido d’infanzia sono più contenuti rispetto agli altri anche perché la retta mensile di questo servizio è già piuttosto elevata. In questo caso, gli aumenti variano rispetto al 2010 da un minimo del 1,55% ad un massimo del 2,02% (a seconda della fascia, la retta più bassa ammonta ad euro 197,00 al mese, quella più alta ad euro 475,00 al mese. Anche le rette intermedie sono comunque elevate: si va da euro 353,00 ad euro 414,00 al mese).

Per quanto riguarda il servizio mensa il costo a pasto è aumentato invece del 6,82% (a seconda delle fasce, da euro 2,20 ad euro 2,35 o da euro 4,40 ad euro 4,70).

Per quanto riguarda il servizio di trasporto l’aumento rispetto al 2010 è del 3,66% (a seconda delle fasce, da euro 82,00 ad euro 85,00 all’anno o da euro 164,00 ad euro 170,00 all’anno).

Gli aumenti saranno applicati per la Scuola d’infanzia estiva dal 1° luglio 2011 e per gli altri servizi scolastici dal 1° settembre 2011.

Crediamo che questi aumenti vadano assolutamente evitati e/o contenuti. La crisi non può essere scaricata sui cittadini. Prima di aumentare tasse e tariffe, per esempio, si potrebbe cominciare a ridurre i costi della politica per i quali nel 2011 si prevede di spendere euro 94.500,00 (euro 84.000,00 per le indennità degli amministratori – con un aumento di euro 5.000,00 rispetto al 2010 - ed euro 10.500,00 per i gettoni dei consiglieri).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho parole! ma un bravo amministratore avrebbe dovuto sapere che se basa il suo bilancio solo sugli oneri di urbanizzazione è ovvio che in periodo di crisi si costruisca di meno! ma non capisco perchè questa loro mancanza la debbano pagare sempre i cittadini! mentelocale ha ragione che almeno si riducano lo stipendio (già piuttosto alto) ed invece se l'aumentano. a voglia a dire che è colpa di berlusconi

Anonimo ha detto...

ma daaaiii ! ! ! ! ! ! !
tutte le aspettative riposte nei politici laureati anche questa volta sono state deluse....uno si aspetta grandi cose, poi dove si finisce? come al solito in demagogia.....banale

Anonimo ha detto...

Mi pare che gli affezionati sostenitori dell'Amministrazione Marignanese ricorrano sempre più spesso a refrain del lessico dei berluscones. Sempre più spesso infatti nei vari Talk show ci sono i Gasparri, i Cicchitto, le Revetto, e ora anche Ferrara che puntano il dito sulla demagogia e, di recente, al moralismo.
In realtà anche i gesti hanno il loro forte valore simbolico e sono espressione del modo con cui, chi governa, è più o meno vicino a chi è governato. Ad esempio personalmente penso che pagare meno di 1 Euro al giorno per portare a scuola mio figlio NON sia un ladrocinio, ma se contemporaneamente vedo che il compenso dell'assessore aumenta o non diminuisce sono portato a pensare che i soldi in più che mi vengono chiesti non sono per trasposrtare mio figlio ma per pagare i compensi dell'assessore. Ecco allora che un po' mi tira il ...... e mi trovo a pensare che Mente Locale non sia poi così demagocica.

Anonimo ha detto...

.....lo schifo di questa amministrazione e nelle cattiva gestione, e nello sperpero di denaro.

Aumentano i costi per il cittadino sulle voci di spesa dove i "cattivi" dirigenti del PD sanno di incassare, e poi aprono un mutuo per riparare il tetto di un edificio del quale non sappiamo nemmeno cosa farne, se non quello di ospitare un spettacolo teatrale.
Se avevamo la piscina almeno i nostri figli dopo aver consumato un pasto da 4,70 € potevano andare a nuotare anzichè farsi i cannoni nel parco del macello!!!

Bianchi , ma come c..lo ti è venuto in mente ? Non hai fatto mentelocale !!!!!!


andiamo al bar......

Anonimo ha detto...

Se non è demagogia non è certamente nemmeno maturità di una forza politica che è stata informata sulle ragioni dell'aumento e che ciò nonostante pur di spandere fango stila considerazioni di questo tipo.
Non so se un euro al giorno sia poco o molto. Quello che so è che l'amministrazione anche quest'anno si troverà a fare i conti con i tagli di tremonti che in termini pratici e non politici (visto che da una certa parte si sente sempre obiettare che diamo la colpa sempre a berlusconi) comporteranno nella ns realtà la perdita di un ausiliario (bidello) e la necessità di due completamenti orari.
Ergo l'aumento indicato coprirà (solo in minima parte) gli aumenti di cui l'ente dovrà farsi carico, dovuti ai tagli statali (ma questo mentelocale non ha interesse a dirlo).
Ciò nonostante l'amministrazione va avanti e si spende per assicurare ai propri cittadini un servizio come sempre di qualità.
Ad ogni modo nella seduta di consiglio dedicata al bilancio avremo modo di confrontarci anche su questi temi, spero partecipiate numerosi.
Nicola Gabellini

Anonimo ha detto...

"Gabellini Pensiero": dato che Tremonti taglia, io (la maggioranza) aumento le tasse o meglio la maggioranza propone e votano i consiglieri gli aumenti. Eh caro cocco di Mamma ! Invece io penso che dovete tagliate le tante cose inutili. Dove ? Pubblicate il bilancio 2010 nel dettaglio, non per macro voci,spesa per spesa, che poi vi diamo un consiglio senza fattura di consulenza esterna.

andiamo al bar ......

Anonimo ha detto...

Assessore, va bene tutto. Ma anche Lei, e le Sue motivazioni sarebbero più credibile se, ai sacrifici o maggiori oneri che chiedete ai cittadini, affiancaste anche un Vs piccolo sacrificio. E poi non dica che non sa se 1 euro è poco o molto visto che è Lei e i suoi colleghi che decidete le tariffe dei servizi e non credo che lo facciate senza sapere se ciò che proponete sia, mediamente, considerabile congruo.

Anonimo ha detto...

Non trovo giusto criticare in questo modo l'amministrazione soprattutto su un settore come quello della scuola. Mia figlia l'anno scorso era tra i bambini in lista d'attesa e nonostante i tagli, l'amministrazione Bianchi è riuscita a darci la risposta che noi attendevamo.
Penso che sia stupido colpevolizzare l'amministrazione per i rincari quando lo stato ha deciso di ridurre drasticamente quegli stessi servizi. E' un pò come cercare la pagliuzza quando si ha una trave nell'occhio, non trovate?

Anonimo ha detto...

no, non trovo !!! il problema è quando si parla con la pagliuzza in bocca.
Sapete cosa sia l inflazione ? No, visto le risposte!!!!

Un aumento del 6,82 % applicatelo alle vs spese totali familiari, poi ditemi come vi incide, e se arrivate a fine mese ?!?
Nel bilancio non si lavora in valore assoluto ma in percentuale.